Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 119
  1. #51
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: NAM =/>+4 e i record del "non inverno" 2019/2020

    A me pare che qualcosa inizi ad annusare anche ECMWF. Non vorrei che si possa assistere ad una botta continetnale a fine mese e ciò sarebbe problematico sotto molti punti di vista.

    Che ne dite...?
    Always looking at the sky.


  2. #52
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: NAM =/>+4 e i record del "non inverno" 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    A me pare che qualcosa inizi ad annusare anche ECMWF. Non vorrei che si possa assistere ad una botta continetnale a fine mese e ciò sarebbe problematico sotto molti punti di vista.

    Che ne dite...?
    anche prima che reading iniziasse a subdorare il rischio l'avrei considerato piuttosto alto
    c'è una forte azione pacifica molto arretrata (sintomo della transizione in area pdo) e questo favorisce reattività atlantica
    reattività che non avrà componente nettamente meridiana, per ovvie ragioni, ma data la consistenza delle vorticità potrebbe generare un rientro di flussi molto consistente
    vedremo se il trend di fondo in atlantico riuscità a minimizzare anche questa possibilità

  3. #53
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NAM =/>+4 e i record del "non inverno" 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ma non mi pare proprio

    Immagine

    ti sembra normale che in media strato abbia la stessa velocità o a tratti leggerme superiore che a 1hpa?
    a quella quota se il rinforzo fosse del tutto coerente si sfiorerebbero i 100m/s
    Le anomalie di vento più elevate sono state intorno a i 5 hPa. Se mi dici che attualmente i venti in alta stratosfera sono simili a quelli in media stratosfera, il presupposto che dovrebbero sfiorare i 100 m/s decade del tutto, in quanto avendo un'anomalia più alta, significa che in media i venti in alta stratosfera sono più bassi di quelli in media stratosfera. Quindi ribasdisco che il vortice in alta stratosfera si è ripreso fin troppo rispetto al solito.
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  4. #54
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: NAM =/>+4 e i record del "non inverno" 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    Le anomalie di vento più elevate sono state intorno a i 5 hPa. Se mi dici che attualmente i venti in alta stratosfera sono simili a quelli in media stratosfera, il presupposto che dovrebbero sfiorare i 100 m/s decade del tutto, in quanto avendo un'anomalia più alta, significa che in media i venti in alta stratosfera sono più bassi di quelli in media stratosfera. Quindi ribasdisco che il vortice in alta stratosfera si è ripreso fin troppo rispetto al solito.
    il massimo delle anomalie è tra i 5 e i 20
    mentre in alta strato da un mesetto a questa parte gli scarti sono ben meno intensi come evidenziato dalla cromografia già postata
    comunque, no problem, basta mettersi d'accordo sui piani che consideriamo alti

  5. #55
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NAM =/>+4 e i record del "non inverno" 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    il massimo delle anomalie è tra i 5 e i 20
    mentre in alta strato da un mesetto a questa parte gli scarti sono ben meno intensi come evidenziato dalla cromografia già postata
    comunque, no problem, basta mettersi d'accordo sui piani che consideriamo alti
    beh io vado di potenze di 10
    sotto i 100 è bassa stratosfera, da 100 a 10 media stratosfera, da 10 a 1 alta stratosfera. Poi non so se c'è una definizione ufficiale.
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  6. #56
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: NAM =/>+4 e i record del "non inverno" 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    beh io vado di potenze di 10
    sotto i 100 è bassa stratosfera, da 100 a 10 media stratosfera, da 10 a 1 alta stratosfera. Poi non so se c'è una definizione ufficiale.
    mi pare adeguato

  7. #57
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: NAM =/>+4 e i record del "non inverno" 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    beh io vado di potenze di 10
    sotto i 100 è bassa stratosfera, da 100 a 10 media stratosfera, da 10 a 1 alta stratosfera. Poi non so se c'è una definizione ufficiale.
    Ma sotto i 100 non è Tropopausa?
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  8. #58
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: NAM =/>+4 e i record del "non inverno" 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Ma sotto i 100 non è Tropopausa?
    In pieno inverno sopra il polo Nord la tropopausa la trovi spesso e volentieri intorno ai 400/500 hPa

    Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

  9. #59
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NAM =/>+4 e i record del "non inverno" 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    In pieno inverno sopra il polo Nord la tropopausa la trovi spesso e volentieri intorno ai 400/500 hPa

    Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
    Ecco un esempio di mappa che ho trovato in rete, è troppo dinamica per dargli una definizione di altezza precisa, ad ogni modo possiamo dire che tra i 100 e 150 hPa siamo ancora in stratosfera.
    2PV_PRES_00.png
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  10. #60
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NAM =/>+4 e i record del "non inverno" 2019/2020

    tra l'altro cercando qua e la ho trovato questo sito dell'ISAC su previsione sugli scambi strato-tropo, almeno sull'Europa.
    Stratosphere-Troposphere Exchange Forecast | Italian Climate Observatory "Ottavio Vittori" @ Monte Cimone

    grafico1.gif
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •