Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,493
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Impatto sul clima europeo della PDO con due tipologie di Nina

    Dato che siamo in aria di Nina vi voglio presentare questo studio del 2017.
    https://journals.ametsoc.org/doi/ful...LI-D-16-0376.1
    Le due Nine sono queste:
    Nina central Pacific (CP), con riferimento alla zona 3.4
    Nina eastern Pacific (EP), con riferimento alle zone 1 e 2
    L’immagine sotto rappresenta le 4 combinazioni disponibili e gli anni presi in considerazione
    Nello studio non è stata approfondita la combinazione PDO+ CP Nina dato che ne è presente solo una.
    *Gli anni in grassetto sono caratterizzati da vortice polare forte

    Come introduzione vi propongo l’andamento mensile della NAO in relazione alla combinazione (dal 1950). Inoltre, durante le fasi PDO-, il segnale NAO è più forte rispetto alle fasi PDO+.
    *I numeri tra parentesi riguardano l’anno riferito alla maturazione della Nina.

    Ora approfondiamo il discorso.
    La figura4 (sotto) rappresenta le anomalie di pressione, vento (al suolo) e di geopotenziale (250 hPa) per il trimestre Gennaio, Febbraio e Marzo.
    CP /PDO- (fig.4a) anomalie tipiche da NAO+
    EP /PDO- (fig.4c) anomalie tipiche da NAO-
    EP /PDO+ (fig.4e) segnale debole e nessun tipo di anomalia in zona NAO. Da segnalare però anomalie positive sul nord Europa.

    La figura 5 mostra le anomalie del vento zonale
    CP/PDO- (fig.5a) tripolo con westerly alle medie latitudini ed easterly alle alte e alle basse latitudini. Struttura tipica da NAO+
    EP/PDO- (fig.5b) avviene un’inversione di queste anomalie e con nord shift del getto nord africano.
    EP/PDO+ (fig.5c) le anomalie rimangono come quelle precedenti ma con shift verso est

    Ora passiamo al dettaglio Europeo
    La figura 6 mostra le anomalie di temperatura e di precipitazione
    CP/PDO- (fig.6a,b) anomalia positiva di oltre 1 grado su gran parte dell’Europa, dovuta ovviamente alla forte zonalità. Per le precipitazioni abbiamo un dipolo: surplus pluvio sul nord Europa e deficit pluvio sul sud Europa.
    EP/PDO- (fig.6c,d) praticamente abbiamo un pattern inverso al precedente.
    EP/PDO+ (fig.6e,f) molto simile al EP/PDO- ma con anomalie più marcate

    Ora andiamo su scala emisferica per individuare i possibili meccanismi
    CP/PDO- (fig.7)
    Per prima cosa notiamo una forte anomalia anticiclonica sul nord Pacifico, sintomo di una bassa pressione delle Aleutine più debole. L’anticiclone tende a propagarsi prima sul Canada occidentale e successivamente sugli Stati Uniti sud-orientali, formando un treno d’onda tipico da PNA -.
    La corrente a getto porta più a nord lo storm track aumentando la baroclinicità a largo di Terranova. Infine la divergenza dell’EP flux (Eliassen–Palm) va a rafforzare le vorticità (sia cicloniche che anticicloniche) aumentando l’anomalia westerly (con conseguenze sui geopotenziali) in Atlantico.

    EP/PDO- (fig.8)
    Un debole anticiclone si sviluppa sul nord Pacifico e trasla verso la Groenlandia generando un treno d’onda da PNA negativo, però diverso dal classico schema. L’anomalia easterly attorno alla Groenlandia genera una soppressione dello storm track proprio in pieno Atlantico e la convergenza dell’EP flux porta alla formazione di un anticiclone anomalo a nord e di una bassa pressione a sud. Tutto questo produce una circolazione da NAO -.

    EP/PDO+ (fig.8)
    Manca la propagazione del treno d’onda e l’anomalia anticiclonica sul Pacifico risulta molto debole e insignificante. Quindi il clima Europeo, in questo caso, è influenzato da altri fattori.

    La PDO negativa e la Nina vanno anche a modificare la circolazione di Walker e di Hadley
    CP/PDO- mostra una circolazione di Walker a due celle con divergenza sul Pacifico centro-orientale e convergenza sull’Indonesia e sul sud America.
    Convergenza = moti ascendenti
    Divergenza = moti discendenti
    EP/PDO- mostra una singola cella di Walker con convergenza sul Pacifico centro-occidentale e divergenza tra Pacifico orientale e Atlantico tropicale.

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,493
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Impatto sul clima europeo della PDO con due tipologie di Nina

    Vi consiglio di leggere anche lo studio completo dato che sono presenti molti più dettagli. Correggetemi eventuali errori e magari ampliate il discorso con le vostre conoscenze.
    Buona giornata a tutti

  3. #3
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Impatto sul clima europeo della PDO con due tipologie di Nina

    Complimenti davvero! Specialmente perchè hai solo 17 anni, e io nemmeno conosco bene molti dei parametri che hai descritto. Fiero ci siano ragazzi così intelligenti e svegli

    Davvero ottima ricerca. @snowaholic e @Alessandro1985; ,ve la segnalo perchè stavate conducendo uno studio sul rapporto PDO+/-, El Nino e la NAO in Europa alla luce del td sulla paleoclimatologia.

  4. #4
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,493
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Impatto sul clima europeo della PDO con due tipologie di Nina

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Complimenti davvero! Specialmente perchè hai solo 17 anni, e io nemmeno conosco bene molti dei parametri che hai descritto. Fiero ci siano ragazzi così intelligenti e svegli

    Davvero ottima ricerca. @snowaholic e @Alessandro1985; ,ve la segnalo perchè stavate conducendo uno studio sul rapporto PDO+/-, El Nino e la NAO in Europa alla luce del td sulla paleoclimatologia.
    Grazie mille dei complimenti!! Essendo a casa da scuola sfrutto la situazione
    Preciso che mi sono "limitato" a tradurre secondo le mie competenze basilari. Infatti ho omesso molta roba dei flussi e altre parti un po' difficili.
    Grazie ancora

  5. #5
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,469
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Impatto sul clima europeo della PDO con due tipologie di Nina

    Mi aggiungo ai complimenti, dev'essere stato impegnativo fare una tale ricerca, rendendola anche molto fruibile con questo schema anche a chi non mastica molto di teleconnessioni. Non ho mai capito cosa fosse la PDO sinceramente e credo che questo periodo di pausa sia perfetto per impararlo.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  6. #6
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,493
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Impatto sul clima europeo della PDO con due tipologie di Nina

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Mi aggiungo ai complimenti, dev'essere stato impegnativo fare una tale ricerca, rendendola anche molto fruibile con questo schema anche a chi non mastica molto di teleconnessioni. Non ho mai capito cosa fosse la PDO sinceramente e credo che questo periodo di pausa sia perfetto per impararlo.
    Ti ringrazio!!
    Per prima cosa ho sottolineato le parti più importanti sullo studio originale. Poi ho tradotto il tutto su un foglio di word. Ci ho messo due settimane con un'ora di lavoro al giorno

  7. #7
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,706
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Impatto sul clima europeo della PDO con due tipologie di Nina

    Complimenti vivissimi ho già segnalato anche a Mat questo post interessantissimo

  8. #8
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,493
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Impatto sul clima europeo della PDO con due tipologie di Nina

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Complimenti vivissimi ho già segnalato anche a Mat questo post interessantissimo
    Grazie mille!
    Mi fa molto piacere che vi sia stato d'aiuto

  9. #9
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Impatto sul clima europeo della PDO con due tipologie di Nina

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio!!
    Per prima cosa ho sottolineato le parti più importanti sullo studio originale. Poi ho tradotto il tutto su un foglio di word. Ci ho messo due settimane con un'ora di lavoro al giorno
    BRAVO
    rigoroso, dettagliato e molto chiaro

  10. #10
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,493
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Impatto sul clima europeo della PDO con due tipologie di Nina

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    BRAVO
    rigoroso, dettagliato e molto chiaro
    Grazie mille Alessandro!
    Sono onorato

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •