Pagina 114 di 196 PrimaPrima ... 1464104112113114115116124164 ... UltimaUltima
Risultati da 1,131 a 1,140 di 1953
  1. #1131
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Ma in quali carte ecmwf avete visto lo split ? Perché nel fu Berlino fino a 240 ore non si vede .. ho visto la mappa a 10 hpa quella per intenderci postata su Twitter e sarebbe una gran bella carta ma stiamo sempre over 300 ore.

  2. #1132
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    mi hai preceduto...sembra si vada dritti verso il displacement...
    Vedendo le proiezioni dei flussi, il displacement per me è impossibile...ecmwf inoltre vede un w2 forte...

  3. #1133
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da NeuNetwork Visualizza Messaggio
    Mi pare che ci siamo 👍
    Allegato 548575
    Per rispondere ad Alessandro, dal grafico di Berlino, a 10 hpa saremmo vicini all'inversione a fine mese....

  4. #1134
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Wave e flussi:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #1135
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Come ben diceva qualche giorno fa Antonio (Pubblico) sarebbe meglio in questo momento evitare un ESE warm..sarebbe ben piu auspicabile rimanere su un equilibrio tra disturbi e ripartenze del VP, ciò potrebbe garantire fasi alterne di rinvigorimento delle PV e rilassamenti favorendo lo sviluppo di onde troposferiche ampie.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  6. #1136
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Come ben diceva qualche giorno fa Antonio (Pubblico) sarebbe meglio in questo momento evitare un ESE warm..sarebbe ben piu auspicabile rimanere su un equilibrio tra disturbi e ripartenze del VP, ciò potrebbe garantire fasi alterne di rinvigorimento delle PV e rilassamenti favorendo lo sviluppo di onde troposferiche ampie.
    Penso che il punto di cosiddetto equilibrio di cui parlava Antonio, ormai sia difficilmente mantenibile...personalmente ritengo che l' SSWs (split) sia quasi certo.

  7. #1137
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Penso che il punto di cosiddetto equilibrio di cui parlava Antonio, ormai sia difficilmente mantenibile...personalmente ritengo che l' SSWs (split) sia quasi certo.
    ...soprattutto non darei molto peso alle determinazioni oltre le 144/168 h viste anche le oscillazioni delle stesse ENS...

  8. #1138
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Però gfs ancora non mi sembra che a parte qualche run mostri uno split deciso , ad esempio il 12 z di ieri era molto buono con asse anche favorevole. Secondo me già tra domani e venerdì avremo un idea più chiara se si andrà a split o meno

  9. #1139
    Brezza leggera L'avatar di Bortan
    Data Registrazione
    15/12/20
    Località
    Casanova di rovegno ( GE )
    Età
    50
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Si anch' io postando alcune carte delle anomalie di temperatura con i paesi dell ' est europeo e Balcani in positivo speravo in un ' equilibrio che potesse rimandare il più possibile lo split visto che con queste anomalie l' antizonalita alta sarebbe la cosa più probabile , ma vedendo gli ultimissimi aggiornamenti credo che si possa solo rimandare di qualche giorno ma pare una dinamica inevitabile ... A quel punto avremo un colpo in canna e dovremmo giocsrcelo bene ..bisognerebbe avere più tempo per modificare l' attuale quadro termico europeo ma anche il prossimo vortice ricolmo di aria polare marittima nn farà altro che rinvigorire tali anomalie positive con costante afflusso di aria mite sul lato ascendente del vortice direzione est Europa ...

  10. #1140
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Bortan Visualizza Messaggio
    Si anch' io postando alcune carte delle anomalie di temperatura con i paesi dell ' est europeo e Balcani in positivo speravo in un ' equilibrio che potesse rimandare il più possibile lo split visto che con queste anomalie l' antizonalita alta sarebbe la cosa più probabile , ma vedendo gli ultimissimi aggiornamenti credo che si possa solo rimandare di qualche giorno ma pare una dinamica inevitabile ... A quel punto avremo un colpo in canna e dovremmo giocsrcelo bene ..bisognerebbe avere più tempo per modificare l' attuale quadro termico europeo ma anche il prossimo vortice ricolmo di aria polare marittima nn farà altro che rinvigorire tali anomalie positive con costante afflusso di aria mite sul lato ascendente del vortice direzione est Europa ...
    questo è un problema però solo se si ragiona su circuiti continentali alla 2012 perchè lì per ricreare la giusta inerzia termica ci vuole un pò
    ma per l'artico continentale di quello che succede sui balcani sinceramente ce ne frega il giusto



    attenzione quindi a inizio anno
    secondo me gfs non sta sbagliando
    vede un ritardo della dinamica perchè il crollo del canadese impedisce il colpo di grazia alla colonna ma è solo un ritardo di qualche giorno
    se come vedono le medie, compresa quella reading, dopo ci sarà un rientro di massa verso il canada ci sarà da tenere le orecchie dritte
    aspettiamo
    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •