Pagina 17 di 196 PrimaPrima ... 715161718192767117 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 1953
  1. #161
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Ma perchè hai messo il Sam?
    Africanum HP delendum est.
    https://Arasky.it

    Youtube

  2. #162
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,494
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da bunicorn Visualizza Messaggio
    Ma perchè hai messo il Sam?
    Ah grazie mille, non mi ero accorto che sono ancora basati sull'Antartide. Mi pareva eccessivo infatti

  3. #163
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,494
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Ehi, ma chi si rivede
    Ho sbagliato mappa, fortunatamente aggiungo

  4. #164
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Ciao snow e grazie di nuovo!!! Inoltre mi fa piacere sentire il tuo ottimismo, a maggior ragione notando che la zona 3.4 è ri-discesa di 3 centesimi in questi ultimi due giorni.

    In realtà l'indice che seguo è NOAA ERSST, che non so dove trovare perché ho amici che mi mandano le schermate via messaggio; tale indice parrebbe uno smussamento della PDO NCEI, registrando ne 2020 i seguenti valori (tra parentesi metto quelli NCEI):
    gennaio -1.20 (-1.40)
    febbraio -1.13 (-1.47)
    marzo -1.43 (-1.75)
    aprile -1.08 (-1.32)
    maggio -0.45 (-0.51)
    giugno -0.81 (-0.75)
    luglio -0.92 (-0.89)
    agosto -1.17 (-1.30)
    settembre ancora niente, intanto NCEI mette -1 tondo

    Non so se fidarmi del tutto di questo indice, ma sinceramente Mantua mi pare troppo caldo, forse più di quanto NCEI lo sottostimi; è anche vero che stiamo collezionando mesi su mesi di PDO ''corretta'' (ERSST) negativa e dalle ssta non ce ne stiamo accorgendo, quindi è un bel macello

    Tu come lo trovi Mantua? O meglio, di quali numeri ti fidi di più?
    Ah, e ti chiedo un'altra cosa: forse proprio tu un mese abbondante fa avevi scritto che la situazione appena sotto la superficie in zona PDO sembra essere più incoraggiante. Per caso potrebbe essere che l'indice risulti già negativo per via dello strato sottostante, già ben freddo, che tampona la calura delle ssta appena sopra? Magari è una cavolata cosmica
    Ah, ho capito a quale serie ti riferisci e finalmente sono anche riuscito a trovarla.

    Pacific Decadal Oscillation (PDO): NOAA Physical Sciences Laboratory

    Probabilmente la serie migliore in effetti è questa, ha valori mediamente più alti di quella NCEI ed è abbastanza omogenea. Ci sono anche serie calcolate con la stessa metodologia tramite altri dataset, anche sui dati recenti si trovano discrepanze non trascurabili a livello mensile, giusto per dire quanto sia incerto il calcolo di questo indice (quindi meglio non dare troppo peso a oscillazioni di qualche decimale nel breve periodo).

    La serie di Mantua viene aggiornata regolarmente su questa pagina, anche secondo me tende a sovrastimare e soprattutto risente di una influenza spuria della fase ENSO che la rende poco affidabile in alcune situazioni. Però è interessante vedere come si comportano le varie serie visto che presentano andamenti diversi sia di lungo periodo sia di breve periodo.
    Oggettivamente è difficile distinguere il segnale della PDO da quello del GW, questo indice indubbiamente ha un trend di rialzo spurio ma non sono sicuro che le altre serie siano completamente esenti da una distorsione in senso opposto (quindi non mi aspetto un chiaro segnale atmosferico da PDO- con valori di -1).
    Gli indici usano tutti le SSTA mensili, quindi le anomalie subsuperficiali possono al massimo essere un indizio in termini previsionali, però utilizzano tecniche di calcolo diverse (non tutte descritte in dettaglio quindi è difficile valutarle). Le differenze principali tra i vari indici riguardano il dataset utilizzato, il periodo su cui è calcolata la EOF e il modo in cui si tiene conto del GW.

  5. #165
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    ...possibile Nina a fondo scala per questo inverno???


  6. #166
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    ...possibile Nina a fondo scala per questo inverno???

    Immagine
    inchia
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #167
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,470
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    ...possibile Nina a fondo scala per questo inverno???

    Immagine
    Ce la meriteremmo!
    Access prevede un picco minimo di -1.6 e il bello è che lo spago medio mette proprio -0.8 abbondante per inizio ottobre, pari pari a com'è adesso, mentre cfsv2 per questi giorni ci vedrebbe già a -1.3 circa.

    Qualora Access dovesse mantenersi veritiero io farei in ogni caso i salti mortali dalla gioia, perché -1.6 è tanta roba, sarebbe anche meglio di 1998, 2007 e 2010 (che mi pare furono tutti e tre eventi a cavallo tra moderati e forti).

  8. #168
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Ce la meriteremmo!
    Access prevede un picco minimo di -1.6 e il bello è che lo spago medio mette proprio -0.8 abbondante per inizio ottobre, pari pari a com'è adesso, mentre cfsv2 per questi giorni ci vedrebbe già a -1.3 circa.

    Qualora Access dovesse mantenersi veritiero io farei in ogni caso i salti mortali dalla gioia, perché -1.6 è tanta roba, sarebbe anche meglio di 1998, 2007 e 2010 (che mi pare furono tutti e tre eventi a cavallo tra moderati e forti).
    Temo però che una Nina troppo forte possa incidere negativamente sul prossimo inverno...mi preoccupa anche l'accoppiata qbo+ sole debole, oltre ad altri fattori ben descritti dai nostri esperti del forum...in ogni caso è quantomai ben accetta se serve a riequilibrare almeno per un pò le anomalie termiche globali che stavano andando fuori controllo...

  9. #169
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,470
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Temo però che una Nina troppo forte possa incidere negativamente sul prossimo inverno...mi preoccupa anche l'accoppiata qbo+ sole debole, oltre ad altri fattori ben descritti dai nostri esperti del forum...in ogni caso è quantomai ben accetta se serve a riequilibrare almeno per un pò le anomalie termiche globali che stavano andando fuori controllo...
    Non c'è pericolo secondo me di una Nina troppo forte, credo che se farà -1.4 sarà già tanto, la vedo dura che scenda sotto i -1.5 dal -0.86 attuale
    Ci vorrebbe una Nina moderata-quasi forte quest'anno e un replay il prossimo anno, come nel periodo 1998-2000.

    In ogni caso sul prossimo inverno non che abbia grandi aspettative, vorrei solo una maggiore resilienza rispetto agli ultimi cinque, ossia che le bordate atlantiche, se devono proprio esserci, rovinino 3-5 giorni e non 10-15 al colpo (come a dic 2019, gen 2018, feb 2016 e 17) e magari la ricomparsa di qualche irruzione da nordest di media entità a rafforzare tutto (mentre negli ultimi anni siamo passati dal niente al buran e poi dal buran al niente).

  10. #170
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Non c'è pericolo secondo me di una Nina troppo forte, credo che se farà -1.4 sarà già tanto, la vedo dura che scenda sotto i -1.5 dal -0.86 attuale
    Ci vorrebbe una Nina moderata-quasi forte quest'anno e un replay il prossimo anno, come nel periodo 1998-2000.

    In ogni caso sul prossimo inverno non che abbia grandi aspettative, vorrei solo una maggiore resilienza rispetto agli ultimi cinque, ossia che le bordate atlantiche, se devono proprio esserci, rovinino 3-5 giorni e non 10-15 al colpo (come a dic 2019, gen 2018, feb 2016 e 17) e magari la ricomparsa di qualche irruzione da nordest di media entità a rafforzare tutto (mentre negli ultimi anni siamo passati dal niente al buran e poi dal buran al niente).
    Non so se sia così difficile scendere sotto -1,4, mi preoccupa come reagirà la macchina climatica nel post Nina, dato lo sbilanciamento radiativo causato da co2 e simili...in effetti una Nina strong potrebbe essere pericolosa da questo punto di vista.

    Ma intanto credo sia importante uscire da questa fase climatica veramente nefasta...certi pattern ultimamente (non solo quelli estivi) mi facevano venire l'orticaria!

    Ora con Nina e IOD- le cose credo inizino a cambiare e certe "fatiche improbe" a convogliare un pò di freddo sul nostro paese dovrebbero (facendo scongiuri) divenire acqua passata....

    Può essere che anche quest'anno vigerà la legge del tutto o niente...penso che con questo quadro teleconnettivo convenga guardare ad est...almeno credo...non vedo l'ora di vedere cosa sforneranno i miei modelli cop!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •