in ottica pv segnalo che la prossima fase convettiva potrebbe essere assai frammentaria e discontinua a prescindere che riparta dall'indiano (reading) o evolva verso 6-7 (gfs)
nel contempo dovrebbe continuare a presentarsi una situazione favorevole al segnale pna tra neutro e positivo nel nord del pacifico
importante anche in ottica nina la persistenza dell'area convettiva a ridosso delle americhe che va a disturbare il "tiraggio" di Humboldt
![]()
anche il forcing di superficie conferma la fase di stanca che ora è palese anche nei valori oceanici
![]()
C'ho la falla nel cervello
Da parte mia, come ho già scritto giorni fa, mi attendo un mese di Dicembre molto interessante soprattutto nella 1^ parte
Questo è dovuto al particolare setting del VP che vede un moderato grado di eccentricità ed un rilassamento delle isoipse sul settore Euro-Atlantico con pattern Atlantic-Ridge ed impulsi da Nord-Ovest sull'Europa con serie di onde mobili..... L'ESE, come ho già scritto su altri lidi, dovrebbe entrare in sincronia nel corso della 2^ parte del mese di Dicembre![]()
Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/
Quello di considerare il NAM un interruttore "ON/OFF" è un errore comune sui forum, il mio consiglio rimane sempre quello di capire come e perchè è stata raggiunta questo tipo di anomalia![]()
Forse perchè non l'ho riportato quiRavveduto ti sarai ravveduto tu, o almeno spero
"Alcune ondulazioni della corda zonale potrebbero favorire inizialmente alcune precipitazioni nella prima parte del mese seguiti da contributi freddi da Est a caratterizzare un quadro tutto sommato Invernale specie sotto il punto di vista termico. "
![]()
Vabbè ci sono lati del carattere che purtroppo vanno solo accettati, soprattutto ad una certa etàA ravvedersi credimi che non c'è niente di male, in questo caso devi perchè come ti ho appena dimostrato, avevo già ben dipinto l'attuale situazione, quindi a ravvedersi un questo caso specifico non devo certo essere io
Grazie della piacevole chiacchierata e ti auguro una serena notte
Ultima modifica di Marcoan; 28/11/2020 alle 08:36
Segnalibri