Io penso che rimarremo ben lontani dalla soglia NAM almeno fino a metà mese ma verosimilmente fino a Natale e anzi sembra che intorno a fine della prima decade possa esserci l’incipit di u. T-S-T event con disturbo a due onde in propagazione verso la strato. Vedremo, in caso di realizzazione, dove ci condurrà![]()
Concordo totalmente, l'unico modo per avere ESE cold è che il VPt vada in pezzi. Ma è da fine agosto che il VPT gira in modo molto diverso dagli anni scorsi e mi misi a osservare questo fatto nuovo. Mi piacciono certe cose che accadono nonostante tutto o nonostante molto
Siamo arrivati ad oggi e un VPT a pezzi non appare all'ordine del giorno. L'attivazione latente prima e la prossima riattivazione dei flussi anche a carico della seconda onda non permette una efficiente trasmissione radiativa di superamento della soglia da parte di un VPS strong solo in alta stratosfera. Per cui tale superamento è molto improbabile e non preventivabile che avvenga di quì a Natale.
Always looking at the sky
Si è sostanzialmente interrotto il percorso, che pareva ormai quasi privo di ostacoli, verso il raffreddamento radiativo.
il gioco di forze tra troposfera e stratosfera consiste nel fatto che la prima non debba andare in pezzi prima di aver indebolito o destrutturato la seconda diversamente, come ben evidenziato da Andrea, la via verso l'ESE cold si riaprirà senza più interruzioni.
Diversamente l'equilibrio ritrovato deve fare in modo che gli eddy heat e momentum assecondino un vps indubbiamente forte.
Per far questo occorre un vpt forzante e in grado di mantenere un buon gradiente orizzontale.
Se avverrà tutto questo il mese di dicembre dovrebbe passare indenne da tentativi da parte della stratosfera di imporre verso i piani bassi un accelerazione di momento zonale.![]()
Matteo
Le cfs hanno capito, le gefs ci stanno arrivando. Questa mattina già sono scese ancora e hanno contenuto lo spread esorbitante degli ultimi run.
Giusto con qualche giorno di ritardo rispetto ad ECMWF che già la settimana scorsa era già molto deciso nel vedere un disturbo incisivo e duraturo che avrebbe condizionato il VP a lungo.
Si vabbè ma ora uscite l’outlook
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri