Pagina 16 di 196 PrimaPrima ... 614151617182666116 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 1953
  1. #151
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,472
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    La PDO è una bestia strana e soprattutto non c'è un modo univoco per misurarla, i due indici pubblicamente disponibili sono fortemente divergenti negli ultimi anni (probabilmente per una diversa lettura del GW). Secondo la PDO originale (di Mantua) siamo su valori più neutri che negativi, dopo la breve parentesi di fine inverno. L'indice NCEI a cui immagino tu faccia riferimento è più negativo di circa 0,8 rispetto a quello di Mantua e mi sembra veramente troppo basso.
    2020-01-01T00:00:00Z -0.23
    2020-02-01T00:00:00Z -0.68
    2020-03-01T00:00:00Z -0.82
    2020-04-01T00:00:00Z -0.57
    2020-05-01T00:00:00Z 0.09
    2020-06-01T00:00:00Z -0.08
    2020-07-01T00:00:00Z -0.38
    2020-08-01T00:00:00Z -0.28

    La situazione attuale come noti giustamente è fortemente spuria (se guardassimo la data odierna addirittura lievemente positiva), la lieve negatività degli ultimi mesi dipende solo dal fatto che la zona centrale del Pacifico ha anomalie positive più forti rispetto alla costa americana.

    È giusto dire che la PDO dovrebbe scendere in conseguenza alla niña, però finché l'impronta della Niña sulla circolazione atmosferica è chiara a livello tropicale ma debole o assente a livello di PNA è inevitabile vedere andamenti ambigui delle SSTA nord Pacifiche. La niña comunque sta procedendo bene, non farti ingannare dallo stallo in zona 3.4. Le ultime settimane sono state più favorevoli ad un calo in zona 4 che in 3.4, però le premesse sono ottime per un ulteriore rinforzo nei prossimi giorni. Prima o poi dovrebbe iniziare a condizionare anche la PDO.
    Ciao snow e grazie di nuovo!!! Inoltre mi fa piacere sentire il tuo ottimismo, a maggior ragione notando che la zona 3.4 è ri-discesa di 3 centesimi in questi ultimi due giorni.

    In realtà l'indice che seguo è NOAA ERSST, che non so dove trovare perché ho amici che mi mandano le schermate via messaggio; tale indice parrebbe uno smussamento della PDO NCEI, registrando ne 2020 i seguenti valori (tra parentesi metto quelli NCEI):
    gennaio -1.20 (-1.40)
    febbraio -1.13 (-1.47)
    marzo -1.43 (-1.75)
    aprile -1.08 (-1.32)
    maggio -0.45 (-0.51)
    giugno -0.81 (-0.75)
    luglio -0.92 (-0.89)
    agosto -1.17 (-1.30)
    settembre ancora niente, intanto NCEI mette -1 tondo

    Non so se fidarmi del tutto di questo indice, ma sinceramente Mantua mi pare troppo caldo, forse più di quanto NCEI lo sottostimi; è anche vero che stiamo collezionando mesi su mesi di PDO ''corretta'' (ERSST) negativa e dalle ssta non ce ne stiamo accorgendo, quindi è un bel macello

    Tu come lo trovi Mantua? O meglio, di quali numeri ti fidi di più?
    Ah, e ti chiedo un'altra cosa: forse proprio tu un mese abbondante fa avevi scritto che la situazione appena sotto la superficie in zona PDO sembra essere più incoraggiante. Per caso potrebbe essere che l'indice risulti già negativo per via dello strato sottostante, già ben freddo, che tampona la calura delle ssta appena sopra? Magari è una cavolata cosmica

  2. #152
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,472
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Non siate cosi pessimisti dai...
    La nina è stata rivista in rinforzo (cp nina) e sembra stia cambiando la disposizione delle figure bariche nel pacifico. Infatti mi aspetto una graduale modifica delle ssta in quella zona.
    Iod previsto neutro/negativo quindi ottimo per una mjo più forte e maggiormente propensa alle fasi centrali (ottime per i blocchi atlantici).
    Le premesse non sono cosi tragiche ma bisogna aspettare
    Immagine
    Non sono ottimista ma sinceramente questo, per ora, rispetto agli ultimi 7 mi pare l'anno con meno motivi per essere pessimista, almeno in troposfera.
    Poi chiaro che la strato fa quello che vuole, il punto è che lo fa da almeno almeno 20-25 anni per cui non capisco quel pessimismo un po' meravigliato che leggo in giro

  3. #153
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,494
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Non sono ottimista ma sinceramente questo, per ora, rispetto agli ultimi 7 mi pare l'anno con meno motivi per essere pessimista, almeno in troposfera.
    Poi chiaro che la strato fa quello che vuole, il punto è che lo fa da almeno almeno 20-25 anni per cui non capisco quel pessimismo un po' meravigliato che leggo in giro
    Si concordo, avere una troposfera attiva è molto utile anche per contrastare una strato in raffreddamento. Vedremo....

  4. #154
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Si concordo, avere una troposfera attiva è molto utile anche per contrastare una strato in raffreddamento. Vedremo....
    Eh si, ma avremo una tropo attiva??...è proprio questo il punto...

  5. #155
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Potrebbe aiutare, ma non sono convinto del fatto che possa produrre un cambiamento duraturo, se guardiamo le VP è evidente la presenza di anomalie stazionarie associate alla Niña e la sostanziale soppressione della MJO (intesa come onda mobile in movimento verso est), un movimento più serio potrebbe arrivare verso metà mese ma è troppo distante per avere certezze.
    Allegato 539626

    Il rischio è che si risolva tutto in un calo del PNA nei prossimi giorni (comunque rilevante visto che non si scendeva nettamente in negativo da mesi) e poi si ritorni su. Peraltro i modelli tendono a sottostimare sistematicamente il PNA nelle ultime settimane, non vorrei che il calore accumulato nel nord Pacifico rendesse particolarmente difficile l'adeguamento del PNA alla fase di niña.

    Immagine
    In effetti l PNA oscilla (sembrerebbe dalle proiezioni) , ma non sembrerebbe scendere su valori costantemente negativi..
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #156
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Si concordo, avere una troposfera attiva è molto utile anche per contrastare una strato in raffreddamento. Vedremo....
    Forse lo avete già detto, quindi è probabile che la mia domanda sia ridondante, ma in questo periodo non soso riuscito a seguire pressoché nulla.
    Comunque... Qual'è l'attuale profilo termico verticale della statosfera?
    Perché dire che raffredda è un po' generico.
    Africanum HP delendum est.
    https://Arasky.it

    Youtube

  7. #157
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    dici tu, se dura 6 mesi poco possiamo fare
    Ma potrebbe anche risparmiarselo per una volta e lasciarci godere un’inverno quantomeno normaleIl NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #158
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,494
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da bunicorn Visualizza Messaggio
    Forse lo avete già detto, quindi è probabile che la mia domanda sia ridondante, ma in questo periodo non soso riuscito a seguire pressoché nulla.
    Comunque... Qual'è l'attuale profilo termico verticale della statosfera?
    Perché dire che raffredda è un po' generico.

  9. #159
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    esattamente come l'abbiamo lasciata ad aprile
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #160
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Ehi, ma chi si rivede
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •