Pagina 27 di 196 PrimaPrima ... 1725262728293777127 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 1953
  1. #261
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Mi inserisco soltanto per un chiarimento: il quadro trleconnettivo che hai descritto, poco favorevole alla propagazione dei flussi di calore verso la stratosfera, potrebbe quindi condurci dritti verso uno SC early?
    Secondo me è una possibilità abbastanza concreta
    Matteo



  2. #262
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Secondo me è una possibilità abbastanza concreta
    Ciao matteo mi pare ci capire la vedi molto diversamente da @4ecast, una bella partita io onestamente credo che quest'anno il maggiore deficit sul lato est scandinavo nella 1 metà invernale dara' filo da torcere al forte VP arroccato con asse Siberia/Nord atlantico

  3. #263
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Secondo me è una possibilità abbastanza concreta
    A questo punto speriamo avvenga quanto prima così potremmo sperare di salvare la seconda parte invernale

  4. #264
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/10/05
    Località
    provincia di Como
    Messaggi
    472
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    ciao a tutti

    mi permetto di inserirmi in questa discussione per segnalare un mio piccolo contributo sul tema. La maggior parte di voi queste cose le sa già, naturalmente, ma forse questo articolo può servire da introduzione a coloro che stanno iniziando a curiosare fra questi argomenti.

    Come sara l'inverno? Fatti e misfatti a proposito di previsioni stagionali - Icona Clima



    Lorenzo

  5. #265
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Articolo interessante , non sono d'accordo solo su questa affermazione:

    " la stagione fredda è mediamente più prevedibile di quella calda"

    Per me non è proprio così, a mio avviso mediamente la stagione calda è grandemente più prevedibile di quella fredda.
    Ultima modifica di Marcoan; 27/10/2020 alle 11:42

  6. #266
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    si va sempre più verso un'annata eccezionalmente complessa secondo me
    nina che potrebbe confermarsi davvero consistente e duratura (vedasi a tal proposito l'assetto IOD e sopratutto IOSD, importante anche per la prossima estate)
    pdo che potrebbe seguitare a non assecondare granché enso
    ammanco glaciale che potrebbe essere più veritiero da verificare rispetto alle ipotesi di alcuni studi di impatto vp in assenza dello status pacifico degli ultimi anni, per altro pack che viene incentivato dalla circolazione al ricompattamento verso il polo geografico e rende ancor più palese il ritardo di estensione verso la siberia
    qbo con una colonna veramente inedita, fase positiva che rompe il ciclo salendo dal basso ma viene incalzata da un nuovo rinforzo esterliess
    siamo proprio sicuri che si manterrà positiva nei prossimi mesi
    C'ho la falla nel cervello


  7. #267
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/11/17
    Località
    Alpignano (To) 372mt
    Età
    53
    Messaggi
    222
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da ldanieli Visualizza Messaggio
    ciao a tutti

    mi permetto di inserirmi in questa discussione per segnalare un mio piccolo contributo sul tema. La maggior parte di voi queste cose le sa già, naturalmente, ma forse questo articolo può servire da introduzione a coloro che stanno iniziando a curiosare fra questi argomenti.

    Come sara l'inverno? Fatti e misfatti a proposito di previsioni stagionali - Icona Clima



    Lorenzo
    Complimenti articolo molto bello ed esaustivo. Ciao

  8. #268
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    si va sempre più verso un'annata eccezionalmente complessa secondo me
    nina che potrebbe confermarsi davvero consistente e duratura (vedasi a tal proposito l'assetto IOD e sopratutto IOSD, importante anche per la prossima estate)
    pdo che potrebbe seguitare a non assecondare granché enso
    ammanco glaciale che potrebbe essere più veritiero da verificare rispetto alle ipotesi di alcuni studi di impatto vp in assenza dello status pacifico degli ultimi anni, per altro pack che viene incentivato dalla circolazione al ricompattamento verso il polo geografico e rende ancor più palese il ritardo di estensione verso la siberia
    qbo con una colonna veramente inedita, fase positiva che rompe il ciclo salendo dal basso ma viene incalzata da un nuovo rinforzo esterliess
    siamo proprio sicuri che si manterrà positiva nei prossimi mesi
    Ahahah che minestrone ale. .io non sarei sicuro di nulla ps io vedo con favore quel blocco est scandinavo... per IOD e indiano mi pare siano positivi per la prossima estate l'ottimo @snowhaolic ci dirà

  9. #269
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da ldanieli Visualizza Messaggio
    ciao a tutti

    mi permetto di inserirmi in questa discussione per segnalare un mio piccolo contributo sul tema. La maggior parte di voi queste cose le sa già, naturalmente, ma forse questo articolo può servire da introduzione a coloro che stanno iniziando a curiosare fra questi argomenti.

    Come sara l'inverno? Fatti e misfatti a proposito di previsioni stagionali - Icona Clima



    Lorenzo
    Ciao Danieli,

    è un piacere finalmente leggere l'attenzione di un professionista nei confronti di studi da te correttamente definiti sperimentali nella pratica.
    Vorrei peraltro aggiungere alla tua ottima disamina che un ulteriore fattore di aleatorietà si è aggiunta rispetto al passato ed è determinata dalla sostanziale variazioni delle condizioni al contorno rispetto le forzanti teleconnettive le quali hanno comportato sovente alcune non trascurabili variazioni rispetto gli output statistici tradizionali.
    L'evidente imprinting conferito all'atmosfera dal riscaldamento degli oceani e in maniera più marcata del Pacifico e del Mar Artico ha creato non poche varianti rispetto a prima.
    Basti pensare, per fare solo un esempio alla nuova forzante indotta dal Gw (in particolare dal warm blob del nord Pacifico) che prende il nome di NAD (North American Dipole) responsabile delle prolungate e rovinose fasi di siccità nella west coast nord americana dal 2012 al 2018 dovute ad un ridge altopressorio semipermanente e, di converso ad una insistente discesa di aria artica nell'est canadese con impatto sul proungamento della NAO positiva anche al di fuori della salda e tradizionale correlazione con l'AO index.
    Ma ci sono molti altri esempi.

    Sperimentalità quindi ancora più messa alla prova dalle .... "varianti in corso d'opera" del nostro clima!

    Un cordiale saluto
    Matteo



  10. #270
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/10/05
    Località
    provincia di Como
    Messaggi
    472
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Ciao Danieli,
    ...Basti pensare, per fare solo un esempio alla nuova forzante indotta dal Gw (in particolare dal warm blob del nord Pacifico) che prende il nome di NAD (North American Dipole) .Ma ci sono molti altri esempi.Sperimentalità quindi ancora più messa alla prova dalle .... "varianti in corso d'opera" del nostro clima!
    Un cordiale saluto
    grazie Matteo,
    la NAD mi mancava ... in effetti in questo campo ultimamente si era un po' a corto di acronimi nuovi ...

    Ricambio il cordiale saluto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •