Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
Non mi stancherò mai di ribadirlo, detta così è una bufala. Non è colpa tua, so che nei vari forum meteo circola questo falso mito .
Per fare chiarezza, l’ozono in alta stratosfera assorbe i raggi UV in arrivo dal Sole, questo provoca la scissione delle molecole di O3 in O2 e O, questo processo rilascia energia e quindi genera calore. Proprio per questo, in estate, il VPS viene completamente destrutturato e sostituito da un nucleo a vorticità negativa. Il problema è che in inverno (almeno fino a febbraio) non arrivano raggi solari sul Polo, quindi questo processo non avviene. In questo periodo però si tende comunque a tenere in considerazione l’ozono perché funge da “spia” sull’intensità della B&D Circulation e quindi sulla capacità di intrusione delle onde verso il VP. Ricordiamo infatti che l’Ozono viene prodotto sui settori Equatoriali e poi trasportato ai Poli proprio dalla BDC
Attenzione però, perchè una sovraproduzione di ozono in strato per esempio ad opera di un incremento di UV durante il ciclo solare a latitudini tropicali, interessa proprio la BDC. Certo non nel senso di una suo rafforzamento, ma al contrario di un suo indebolimento. D'altra parte come hai giustamente detto, un maggior budjet di ozono può poi essere trasportato ai poli e favorire indirettamente gli SSW. Quindi anche per questo, il sole può rappresentare un interessante "jolly" in questo quadro ahimè piuttosto desolante!