Pagina 56 di 196 PrimaPrima ... 646545556575866106156 ... UltimaUltima
Risultati da 551 a 560 di 1953
  1. #551
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    in ottica pv segnalo che la prossima fase convettiva potrebbe essere assai frammentaria e discontinua a prescindere che riparta dall'indiano (reading) o evolva verso 6-7 (gfs)
    nel contempo dovrebbe continuare a presentarsi una situazione favorevole al segnale pna tra neutro e positivo nel nord del pacifico
    importante anche in ottica nina la persistenza dell'area convettiva a ridosso delle americhe che va a disturbare il "tiraggio" di Humboldt




    anche il forcing di superficie conferma la fase di stanca che ora è palese anche nei valori oceanici




    C'ho la falla nel cervello


  2. #552
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    in ottica pv segnalo che la prossima fase convettiva potrebbe essere assai frammentaria e discontinua a prescindere che riparta dall'indiano (reading) o evolva verso 6-7 (gfs)
    nel contempo dovrebbe continuare a presentarsi una situazione favorevole al segnale pna tra neutro e positivo nel nord del pacifico
    importante anche in ottica nina la persistenza dell'area convettiva a ridosso delle americhe che va a disturbare il "tiraggio" di Humboldt

    Immagine



    anche il forcing di superficie conferma la fase di stanca che ora è palese anche nei valori oceanici

    Immagine



    Immagine
    Quindi continui a pensare alla formazione e persistenza nel tempo di uno scivolo nordatlantico nw/se verso il mediterraneo centro occidentale se non ho capito male.

  3. #553
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    47
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Potra' o non potra' essere o non essere ma quale sarebbe il problema? Non credo sia in grado di sovvertire il percorso medio della corrente a getto che ha un chiaro imprinting di divergenza da un lato/abbassamento dall'altro, con la figura dell'hp asiatico che potrebbe anzi gonfiarsi a causa delle vorticita' dislocate. Tra l'altro la transizione in PDO- pare piuttosto matura, cosi come le relative sst in deciso miglioramento. Credo fortemente che l'ESE non sia un interruttore, e vada contestualizzato al pregresso, che vede un VP autunnale che ha preso maggiore forza rispetto a tante ultime annate.
    Da parte mia, come ho già scritto giorni fa, mi attendo un mese di Dicembre molto interessante soprattutto nella 1^ parte
    Questo è dovuto al particolare setting del VP che vede un moderato grado di eccentricità ed un rilassamento delle isoipse sul settore Euro-Atlantico con pattern Atlantic-Ridge ed impulsi da Nord-Ovest sull'Europa con serie di onde mobili..... L'ESE, come ho già scritto su altri lidi, dovrebbe entrare in sincronia nel corso della 2^ parte del mese di Dicembre
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  4. #554
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Da parte mia, come ho già scritto giorni fa, mi attendo un mese di Dicembre molto interessante soprattutto nella 1^ parte
    Questo è dovuto al particolare setting del VP che vede un moderato grado di eccentricità ed un rilassamento delle isoipse sul settore Euro-Atlantico con pattern Atlantic-Ridge ed impulsi da Nord-Ovest sull'Europa con serie di onde mobili..... L'ESE, come ho già scritto su altri lidi, dovrebbe entrare in sincronia nel corso della 2^ parte del mese di Dicembre
    Ciao il molto interessante non l ho letto, felice che ti sia ravveduto.

  5. #555
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    47
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Quello di considerare il NAM un interruttore "ON/OFF" è un errore comune sui forum, il mio consiglio rimane sempre quello di capire come e perchè è stata raggiunta questo tipo di anomalia
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  6. #556
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    47
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Ciao il molto interessante non l ho letto, felice che ti sia ravveduto.
    Forse perchè non l'ho riportato qui Ravveduto ti sarai ravveduto tu, o almeno spero

    "Alcune ondulazioni della corda zonale potrebbero favorire inizialmente alcune precipitazioni nella prima parte del mese seguiti da contributi freddi da Est a caratterizzare un quadro tutto sommato Invernale specie sotto il punto di vista termico. "

    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  7. #557
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Forse perchè non l'ho riportato qui Ravveduto ti sarai ravveduto tu, o almeno spero

    "Alcune ondulazioni della corda zonale potrebbero favorire inizialmente alcune precipitazioni nella prima parte del mese seguiti da contributi freddi da Est a caratterizzare un quadro tutto sommato Invernale specie sotto il punto di vista termico. "

    Immagine
    Non leggo il molto interessante, ma si parla di un quadro tutto sommato invernale, trovo le due cose in parte differenti, ma sono io ad essere un po "scrupoloso". Fidati ravvedersi lo faccio tante volte ma non ora. Un cordiale saluto di buona notte.

  8. #558
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    47
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Non leggo il molto interessante, ma si parla di un quadro tutto sommato invernale, trovo le due cose in parte differenti, ma sono io ad essere un po "scrupoloso". Fidati ravvedersi lo faccio tante volte ma non ora. Un cordiale saluto di buona notte.
    Vabbè ci sono lati del carattere che purtroppo vanno solo accettati, soprattutto ad una certa età A ravvedersi credimi che non c'è niente di male, in questo caso devi perchè come ti ho appena dimostrato, avevo già ben dipinto l'attuale situazione, quindi a ravvedersi un questo caso specifico non devo certo essere io
    Grazie della piacevole chiacchierata e ti auguro una serena notte
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  9. #559
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Vabbè ci sono lati del carattere che purtroppo vanno solo accettati, soprattutto ad una certa età A ravvedersi credimi che non c'è niente di male, in questo caso devi perchè come ti ho appena dimostrato, avevo già ben dipinto l'attuale situazione, quindi a ravvedersi un questo caso specifico non devo certo essere io
    Grazie della piacevole chiacchierata e ti auguro una serena notte
    Giotto te fa un baffo

    Resto sempre più convinto che non si andrà in ese cold.... Piuttosto osserverei in scrupoloso silenzio in quanto aumentano di giorno in giorno le proiezioni di un disturbo a due onde....
    Ultima modifica di Marcoan; 28/11/2020 alle 08:36

  10. #560
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    47
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Giotto te fa un baffo

    Resto sempre più convinto che non si andrà in ese cold.... Piuttosto osserverei in scrupoloso silenzio in quanto aumentano di giorno in giorno le proiezioni di un disturbo a due onde....
    Grazie, in effetti sono soddisfatto per adesso
    Per il futuro credo che sia meglio mantenere un profilo basso, questo al di là di un eventuale ESE che tra l'altro rimane molto probabile
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •