Pagina 79 di 196 PrimaPrima ... 2969777879808189129179 ... UltimaUltima
Risultati da 781 a 790 di 1953
  1. #781
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Buon punto di partenza per chi come me mira a fare fisica dell'atmosfera
    A parte scherzi, ottima competenza, anche se umilmente ho capito davvero poco, ma analisi così danno anche la possibilità di migliorarsi
    Io sono sincero mi girava la testa dopo 5 parole gia mi sono perso cmq qui dentro fate paura...

  2. #782
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Buon punto di partenza per chi come me mira a fare fisica dell'atmosfera
    A parte scherzi, ottima competenza, anche se umilmente ho capito davvero poco, ma analisi così danno anche la possibilità di migliorarsi
    si sta parlando sempre delle dinamiche rispetto alla componente circolatoria orizzontale, quindi determinati livelli isobarici, e verticale (quindi la dimensione tridimensionale della colonna atmosferica)
    la cinetica zonale rispecchia una circolazione in una condizione più standardizzata, per così dire, mentre quella eddy riflette tutte le condizioni di alterazione e quindi va a incidere sul trasporto verticale scomposto in energia dinamica (momento) e quindi considerata per lo scambio tra le cinetiche e termica
    da ricordare ovviamente che la potenziale è un'energia conservativa e la sua variazione è equivalente al segno opposto del lavoro
    almeno, così mi pare
    C'ho la falla nel cervello


  3. #783
    Bava di vento L'avatar di Biondino
    Data Registrazione
    13/04/06
    Località
    FORLI'(FC)
    Età
    50
    Messaggi
    181
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da ghiaccio96 Visualizza Messaggio
    Questa è solo una delel 4 equazioni del cosiddetto "ciclo di lorenz" o ciclo dell'energia in atmosfera.
    Qual è la sostanza di questa equazione? prendi le equazioni del moto dell'approssimazione quasi geostrofica e ne fai il prodotto scalare con la velocitÃ* per cercare le equazioni per l'energia (dopo una marea di conti (che è facile sbagliare e infatti spero che sia giusta quella relazione finale). Le equazioni del moto sono una versione "quasi geostrofica" delle navier-stokes. Nelle navier-stokes per l'atmosfera compaiono termini dissipativi, gradienti di pressione e coriolis. Alle scale a cui vogliamo studiare il moto, della dissipazione non ci importa nulla, o meglio, più che non ci importa alle grandi scale, e quindi quando si studiano fenomeni legati alla circolazione atmosferica su scala continentale, la disspazione non c'è e l'energia si conserva. Suona strano che l'atmosfera conservi l'energia, però in turbolenza se conosci la cascata di kolmogorov avviene la stessa cosa, il fluido non dissipa alle grandi scale ma alle piccole. Il termine non lineare dell'equazione di navier stokes da un particolare comportamento ai fluidi, i vortici delle grandi scale vengono rotti dal termine non lineare. Non dissipati, solo frantumati, in vortici sempre più piccoli. Il termine non lineare conserva l'energia di per se. Il processo di frantumazione dei vortici porta a renderli sempre più piccoli fino al punto in cui l'attrito comincia a farsi sentire e vengono dissolti.
    Perchè questa premessa? perchè quando cerchi le equazioni che ti descrivono le equazioni per l'evoluzione temporale dell'energia in atmosfera per capire la circolazione generale dell'atmosfera, il termine dissipativo è trascurabile. Coriolis non fa lavoro sul sitema, quindi anche coriolis non è importante. Anche i gradienti di pressione non giocano un ruolo significativo. In sostanza il ciclo di lorenz ti dice come il termine non lineare opera scambi di energia tra quella zonale e quella "eddy". Nello studio di questo problema, carta e penna, scomponi il vento delle equazioni in una componente media zonale più una "eddy". Alla fine ottieni 4 equazioni, due per la zonale (una per la potenziale e una per la cinetica), due per la "eddy". L'equazione che ho messo sopra è solo la cinetica zonale. Perchè mi focalizzo su questa? Mi focalizzo su quella cinetica perchè l'energia cinetica è strettamente legata alla velocitÃ* del vento. è immediata la corrispondenza tra aumento dell'energia cinetica e aumento della velocitÃ* del vento. Come puoi vedere la cinetica associata al vento zonale ha due sorgenti/pozzi: il primo termine è il prodotto tra un flusso di momento delle componenti eddy e la variazione del vento zonale con la latitudine, la cui possibile interpretazione l'ho descritta prima. Il secondo termine con la velocitÃ* verticale rappresenta un termine di scambio di energia tra la potenziale zonale e la cinetica zonale, nella eq. per la potenziale zonale infatti è presente lo stesso termine di segno opposto. Siccome qua si parla del ruolo dei flussi di momento, stiamo focalizzando l'attenzione sul ruolo del primo termine. Siccome a queste scale il termine non lineare conserva l'energia, l'equazione per la cinetica eddy presenta gli stessi termini della cinetica zonale ma cambiati di segno, in modo tale che se sommi le due equazioni la loro somma è nulla . Quindi basta l'equazione per la cinetica zonale che ho messo sopra per capire i trasferimenti di energia dalla circolazione zonale alla eddy.
    La circolazione zonale viene detta anche simmetrica. eddy è la non simmetrica ossia tutte le deviazioni che vi possono essere dalla corrente zonale, come dai semplici promontori alternati a saccature alle più grandi onde planetarie. Naturalmente se guardi una carta meteociel vedi la somma delle due, infatti nell'equazione sopra se vedi ci sono delle parentesi quadre, indicano la media del vento su tutta la circonferenza terrestre di una data latitudine. Spero di essere stato sufficientemente chiaro

    X me e' chiarissimo... ... Sto imparando molto in questa stanza, ma tu vieni da Marte, sei un extraterrestre, vai alla dimostrazione empirica di un evento e x chi studia fisica magari e' la norma, x chi come me e' alla soglia dei 50 e non risolve una equazione di 1° grado da 35 anni e' incomprensibile. Complimenti, qualsiasi cosa tu abbia scritto, anche per il tempo impiegato,anche se mi hai fatto sentire piccolo piccolo, adesso che iniziavo a capire la differenza tra vettori divergenti e convergenti, heat flux e eddy flux.... Na mazzata nei ********,altro che, me ne torno a sciolinare che e' piu facile
    ...ci sono delle capre...

  4. #784
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da ghiaccio96 Visualizza Messaggio
    Ho trovato l'equazione dell'evoluzione temporale dell'energia cinetica zonale
    Allegato 547097
    L'interpretazione è questa: se in una certa zona il vento zonale sta aumentando con la latitudine e i flussi di momento sono positivi, allora questi stanno dando energia e quindi velocitÃ* al vento zonale. Se i flussi sono positivi in una zona con vento zonale che diminuisce all'aumentare della latitudine, allora i flussi stanno togliendo energia alla zonalitÃ* e mi torna la tua spiegazione, dove ci stanno i flussi positivi si instaura una circolazione che si oppone al flusso zonale. Se il vento zonale aumenta con la latitudine, i flussi positivi cedono energia alla zonalitÃ* accelerandola. Mi servirebbe avere sotto mano una carta del vento medio zonale e dei flussi di momento in sezione verticale al variare della latitudine che prima prendevo da questo link http://www.centrometeo.com/modelli-n...le-temperatura ma non sono più disponibili, dove le posso trovare? Ti torna questo con quello che sai te al riguardo?
    Da qui:
    Stratosphere diagnostics • Atmospheric Dynamics • Department of Earth Sciences
    Matteo



  5. #785
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da ghiaccio96 Visualizza Messaggio
    Sarò un po' più preciso su questo aspetto: prendi l'equazione di navier stokes in approssimazione quasi geostrofica per la componente x del vento, quella che viene convenzionalmente chiamata u, il vento zonale. La separi in una U+u' o U+Ue. Io conoscevo la nomenclatura Ue ma le mappe dei flussi di momento usano u'. Fai il prodotto scalare con U+u' e ti vengono fuori due equazioni che sono l'evoluzione per la cinetica zonale e per la cinetica eddy. Poi prendi l'equazione del calore, anche li scomponi il vento in U+u' e moltiplichi tutta l'equazione. Così ti vengono fuori l'equazione per l'energia potenziale zonale ed eddy. Quindi ottieni 4 equazioni. Alla fine ottieni 4 termini totali di scambio di energia in atmosfera: i termini W*theta che rappresentano una conversione di energia da potenziale a cinetica per entrambe le circolazioni (eddy e zonale), il termine di flusso di calore che rappresenta un trasferimento di energia dalla pontenziale zonale alla eddy o viceversa e un altro termine che è il flusso di momento che rappresenta uno scambio di energia tra le due cinetiche
    Grazie ghiaccio, sembra molto interessante! premetto che stai parlando con uno che ci capisce poco di fisica dell'atmosfera! dato che è tardi, alcune cose te le chiederò domani riguardo alle tue spiegazioni.

    Però, siccome molti qui (me compreso) sono pressocchè a digiuno di equazioni della fisica dell'atmosfera, ti chiederei lapidariamente e molto succintamente di indicare termine per termine, come si fa nei libri di fisica d'altronde, così poi uno si crea la propria immagine mentale.

    Diceva il mio professore di fisica all'università una frase che mi è rimasta impressa: "la fisica è economia di pensiero"...e in effetti serve a semplificare il quadro già di per se molto complesso del mondo naturale...

    comunque complimenti per la preparazione...'notte!

  6. #786
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Stamattina ECMWF ci mostra il non azzeramento dei flussi di calore. È confermata l'impennata dell'u-change che potrebbe favorire un anticiclone di blocco in Troposfera stante un abbassamento del wave number.

    Da aggiungere come la W1 assuma caratteri di stazionarietà che seguiterà a mantenere il VP in assetto di displacement rispetto al polo. Ciò comporta conseguentemente per il momento un forte indebolimento del disturbo a carico della W2. Da valutare una sua eventuale riattivazione in un secondo momento.

    Sarebbe bene che il tutto non si risolva con un nulla di fatto dato che la compressione del VP ad opera della W1 porterà gpt davvero bassi nel suo nucleo (<2800 dam) e un suo eventuale riaccentramento in queste condizioni sarebbero dolori.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  7. #787
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Tra realtà ed interpretazione.
    Davvero didattica la situazione proposta stamane.

    16 dicembre.png ao dicembre.jpgloading.gif
    Africanum HP delendum est.
    https://Arasky.it

    Youtube

  8. #788
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Stamattina ECMWF ci mostra il non azzeramento dei flussi di calore. È confermata l'impennata dell'u-change che potrebbe favorire un anticiclone di blocco in Troposfera stante un abbassamento del wave number.

    Da aggiungere come la W1 assuma caratteri di stazionarietà che seguiterà a mantenere il VP in assetto di displacement rispetto al polo. Ciò comporta conseguentemente per il momento un forte indebolimento del disturbo a carico della W2. Da valutare una sua eventuale riattivazione in un secondo momento.

    Sarebbe bene che il tutto non si risolva con un nulla di fatto dato che la compressione del VP ad opera della W1 porterà gpt davvero bassi nel suo nucleo (<2800 dam) e un suo eventuale riaccentramento in queste condizioni sarebbero dolori.
    Ribaltata la situazione di ieri che vedeva la dissipazione dei flussi di calore.

  9. #789
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Molto interessante ghiaccio96!

    Questa equazione se è corretta la tua interpretazione, spiega molto dell'instabilità delle previsioni dei GM per l'evoluzione invernale, dato che in questo contesto basta veramente poco in situazioni "in bilico" per spostare l'equilibrio da una situazione a zonalità + a una a zonalità - e viceversa...potresti, tu o Matteo, descriverci tutti i termini dell'equazione in modo da assimilarne meglio il senso? grazie!
    Scusate se intervengo, magari @ghiaccio96 dopo può integrare/chiarire se vuole:

    Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno-cattura.png

    dEkz/dt ---> variazione dell'energia cinetica zonale nel tempo
    [UExUEy] ---> prodotto fra componenti longitudinali e latitudinali (ossia sud-nord e ovest-est) dell'energia cinetica risultanti in apporto alla velocità del vento orizzontale, o zonale. La x fa accelerare (o decelerare) in direzione ovest-est, la y in direzione sud-nord. La notazione parentesi quadra dovrebbe indicare una media su variabile continua, ma non so se spaziale o temporale. Tenderei a pensare alla prima, interpretandola come media su un cerchio di latitudine chiuso
    ∂Ugx/∂y ---> variazione del vento zonale dovuto alla {questa mi sfugge: g indica l'accelerazione di gravità, che però non ha componente x essendo un vettore puntante verso il centro della Terra. Ha solo componente z: forse è un refuso, o magari non ho capito cosa intende ghiaccio} al variare della latitudine, movimento sud-nord
    g ---> come detto, acc. di gravità
    θ0 ---> temperatura potenziale a livello del mare Potential temperature - Wikipedia
    w ---> velocità del vento verticale (suolo-quota). [] media del valore sulla verticale
    θ ---> temperatura potenziale a quota arbitraria. [] " " " " "
    <> ---> indica una media temporale delle grandezze fisiche al loro interno

    Nel caso abbia sbagliato delle interpretazioni o difettato di spiegare qualcosa invito ghiaccio o chi vuole a rispondermi

  10. #790
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Scusate se intervengo, magari @ghiaccio96 dopo può integrare/chiarire se vuole:

    Immagine


    dEkz/dt ---> variazione dell'energia cinetica zonale nel tempo
    [UExUEy] ---> prodotto fra componenti longitudinali e latitudinali (ossia sud-nord e ovest-est) dell'energia cinetica risultanti in apporto alla velocità del vento orizzontale, o zonale. La x fa accelerare (o decelerare) in direzione ovest-est, la y in direzione sud-nord. La notazione parentesi quadra dovrebbe indicare una media su variabile continua, ma non so se spaziale o temporale. Tenderei a pensare alla prima, interpretandola come media su un cerchio di latitudine chiuso
    ∂Ugx/∂y ---> variazione del vento zonale dovuto alla {questa mi sfugge: g indica l'accelerazione di gravità, che però non ha componente x essendo un vettore puntante verso il centro della Terra. Ha solo componente z: forse è un refuso, o magari non ho capito cosa intende ghiaccio} al variare della latitudine, movimento sud-nord
    g ---> come detto, acc. di gravità
    θ0 ---> temperatura potenziale a livello del mare Potential temperature - Wikipedia
    w ---> velocità del vento verticale (suolo-quota). [] media del valore sulla verticale
    θ ---> temperatura potenziale a quota arbitraria. [] " " " " "
    <> ---> indica una media temporale delle grandezze fisiche al loro interno

    Nel caso abbia sbagliato delle interpretazioni o difettato di spiegare qualcosa invito ghiaccio o chi vuole a rispondermi
    Grazie calibre! Intendevo proprio quello, una descrizione puntuale di tutte l variabili dell'equazione, altrimenti per i non esperti diventa veramente difficile se non impossibile seguire i discorsi di ghiaccio96!

    Quindi diciamo che UEx e UEy sono le componenti vettoriali della velocità, quello che non capisco perchè solo zonale, dal momento che sembrerebbe che già con la scomposizione dei 2 vettori hai una componente meridiana e una zonale...ma probabilmente mi sfugge qualcosa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •