Pagina 120 di 196 PrimaPrima ... 2070110118119120121122130170 ... UltimaUltima
Risultati da 1,191 a 1,200 di 1953
  1. #1191
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Con maggiori vorticita sul Canada la struttura non può far altro che allungare e poi splittare... a me non dispiace la disposizione troposferica anche se serviranno i giusti incastri e tanta fortuna come sempre

  2. #1192
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    esiste quanto basta

    Immagine
    Io sono forse puntiglioso ma e' lo stesso schema attuale..non ci vedo mutamenti apprezzabili, tutto sul pacifico aria calda su Russia europea e NAO - con palloncino tra Islanda Grienlandia..forte js sul pacifico, e il VP e' tutto dislocato..per me con tale assetto lo split fa danni...ma posso sbagl

  3. #1193
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Con maggiori vorticita sul Canada la struttura non può far altro che allungare e poi splittare... a me non dispiace la disposizione troposferica anche se serviranno i giusti incastri e tanta fortuna come sempre
    Da dove la prenderebbe tale vorticita'?

  4. #1194
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Anche se non amo questi pattern che mancavano dal 2009 faccio i complimenti a @snowaholic che in tempi non sospetti ha previsto nonostante sst non perfette una NAO- imminente, certo vederla di schianto a -2 fa riflettere. A questo punto si torna a mio avviso indietro di un decennio, e lascia bel sperare per il nord Italia che tanto ha sofferto anche se con una barica al limite. Per il resto nessun elemento per me rimettera' in piedi l'inverno sulla parte meridionale e orientale(bassa) del continente con la radice mite che risale sulla Russia..lo split andra' ad esasperare la situazione. Cio' potrebbe far iniziare un nuovo ciclo di inverni da questo in avanti con magg dinamicita' ma per quest'anno credo che il vero gelo sara' ben distante dal mediterraneo(mia umile idea). Il tutto in barba a fantomatici ESE COLD "MAI AVVENUTI", e non certo legati a singolo valori numerici, con un indice AO che punta -4.... ma si sa alla mia eta' a volte potrei perfino vedere giusto. Buon natale sono un po pessimista ma io credo molto realista.

  5. #1195
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    14/10/14
    Località
    Vallefoglia - Pesaro(PU)
    Età
    40
    Messaggi
    287
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Anche se non amo questi pattern che mancavano dal 2009 faccio i complimenti a @snowaholic che in tempi non sospetti ha previsto nonostante sst non perfette una NAO- imminente, certo vederla di schianto a -2 fa riflettere. A questo punto si torna a mio avviso indietro di un decennio, e lascia bel sperare per il nord Italia che tanto ha sofferto anche se con una barica al limite. Per il resto nessun elemento per me rimettera' in piedi l'inverno sulla parte meridionale e orientale(bassa) del continente con la radice mite che risale sulla Russia..lo split andra' ad esasperare la situazione. Cio' potrebbe far iniziare un nuovo ciclo di inverni da questo in avanti con magg dinamicita' ma per quest'anno credo che il vero gelo sara' ben distante dal mediterraneo(mia umile idea). Il tutto in barba a fantomatici ESE COLD "MAI AVVENUTI", e non certo legati a singolo valori numerici, con un indice AO che punta -4.... ma si sa alla mia eta' a volte potrei perfino vedere giusto. Buon natale sono un po pessimista ma io credo molto realista.
    Ma al 25 di dicembre e con un quadro stratosferico in eveluzione si può già decretare la sentenza finale? Giusto per capire

  6. #1196
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da NeuNetwork Visualizza Messaggio
    Ma al 25 di dicembre e con un quadro stratosferico in eveluzione si può già decretare la sentenza finale? Giusto per capire
    Sono miei umili pensieri che non sono verita' assoluta anzi ma per me e' la troposfera che determina il quadro stratosferico in evoluz come lo definisci, io non credo ad interruttori che a stratwarming avvenuto decretino chissa quale sconquasso, anche perche' piu di quello che gia ce in atto? Abbiamo un VP super disturbato e la NAO ne viene influenzata anchessa.. per me gli effetti gia ci sono, ne mi aspetto fantomatici terremoti modellistici, conta l'assetto tropo di partenza, ce solo una doppia via d'uscita ma me la tengo per me

  7. #1197
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/12/18
    Località
    Fano
    Età
    57
    Messaggi
    521
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Intanto GFS 00 stamane vede un altro warming tostarello

    gfsnh-10-384-5.png

  8. #1198
    Brezza leggera L'avatar di Bortan
    Data Registrazione
    15/12/20
    Località
    Casanova di rovegno ( GE )
    Età
    50
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Per gfs altro giro di giostra e split rimandato ..visioni differenti tra l' europeo e l' americano .. forse è meglio aspettare come fa vedere gfs ...l' asse potrebbe aggiustarsi con un nuovo warming stile gfs ... Che ne dite ?

  9. #1199
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Bortan Visualizza Messaggio
    Per gfs altro giro di giostra e split rimandato ..visioni differenti tra l' europeo e l' americano .. forse è meglio aspettare come fa vedere gfs ...l' asse potrebbe aggiustarsi con un nuovo warming stile gfs ... Che ne dite ?

    io preferirei un'evoluzione alla gfs
    C'ho la falla nel cervello


  10. #1200
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Bortan Visualizza Messaggio
    Per gfs altro giro di giostra e split rimandato ..visioni differenti tra l' europeo e l' americano .. forse è meglio aspettare come fa vedere gfs ...l' asse potrebbe aggiustarsi con un nuovo warming stile gfs ... Che ne dite ?
    Sono anche io d'accordo, ma ECMWF sono giorni che martella e stamattina da Berlino ci dicono che secondo loro "gia" a 240h il MMW sarebbe quasi completato
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •