Pagina 162 di 196 PrimaPrima ... 62112152160161162163164172 ... UltimaUltima
Risultati da 1,611 a 1,620 di 1953
  1. #1611
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Eventi molto freddi sull'Europa centromeridionale a causa del concorso di dinamiche stratosferiche propagative sono generalmente incentivati dal concorso di due fattori:

    1. un progressivo forte raffreddamento delle aree più prossime ad est rispetto al focus inquadrato
    2. una dinamica di blocking in grado di veicolare il moto retrogrado delle masse d'aria verso latitudini più basse, evitando il cd. "effetto ciambella" che indurrebbe un percorso alto.


    Allegato 553446

    Oggi, pur nel caos modellistico inevitabile in presenza di forti dinamiche propagative verticali, appare verosimile la contestuale presenza di due ellementi favorevoli alla realizzazione di un evento di rilevante portata sull'Europa centro meridionale ovvero l'Atlantic Ridge e il segno negativo della NAO.

    A tal proposito la dinamica troposferica che andrebbe probabilmente a concretizzare l'elemento del blocking è visibile nel forcing che sarà in grado di attribuire le insolite caratteristiche di cui abbiamo parlato a questo evento:

    Lo split delle Epv in media stratosfera è la risposta agli ulteriori forcings troposferici:

    ecmwfpv550f192 (1).png

    e rappresenta la risonanza del blocking che dovrebbe attuarsi nel medio termine:

    ecmwf150f240.png

    Matteo



  2. #1612
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Un valore di oltre -50°C all'altezza relativa a 500 hpa, quindi in media troposfera, va a comportare l'insolita configurazione di una circolazione depressionaria al suolo (benché a debole gradiente) in aree normalmente presidiate da forti inversioni termiche:

    Allegato 553419 Allegato 553441

    Una situazione dalle caratteristiche non certo consuete soprattutto per quelle aree nelle quali, solo che poco più di 10 giorni fa, si è assistito all'instaurazione di valori di pressione al suolo davvero molto elevati (>1060/1070 hpa)

    Le caratteristiche particolari dell'evento estremo stratosferico, sulle quali abbiamo già fatto abbondanti considerazioni, avrà comportato un estremo indebolimento delle epv del vps:

    Allegato 553421

    senza andare a configurare tuttavia un MMW di tipo split per il mancato soddisfacimento del requisito previsto in letteratura ovvero la rottura del vps sul piano barico a 10 hpa.
    Si tratterà pertanto di un displacement ma che per il lavoro operato in sinergia con w2 avrà comportato una forte destrutturazione della massa delle vorticità potenziale.
    Questo non è certo caratteristica consueta dei displacement che di regola lavorano a carico di w1 generando una forte divergenza degli e.p. flux sugli edges esterni del vps che quindi tendono a concentrare gli MPV e, non di rado a trasmettere momento verso il basso per compressione della massa. Non per nulla l'attribuzione di MMW di tipo cold attribuito da una parte della letteratura a questo tipo di eventi.
    Non vi è nulla di cold in questo caso proprio per la destrutturazione degli MPV nella colonna del vps e specialmente nelle alte quote:

    Allegato 553442

    La propagazione Dw (downward) degli effetti warm del MMW (quindi s-t) si stanno concretizzando con una rapida diminuzione delle velocità zonali su tutta la colonna del vortice polare:

    Allegato 553444

    Gli effetti evidenti consistono in troposfera in un progressivo incremento dei geopotenziali in sede polare e in un conseguente abbassamento del percorso della corrente a getto in quanto il gradiente orizzontale viene traslato verso latitudini più basse a causa della migrazione delle masse artiche e dei nuclei di vorticità potenziale.

    Allegato 553445

    Eventi molto freddi sull'Europa centromeridionale a causa del concorso di dinamiche stratosferiche propagative sono generalmente incentivati dal concorso di due fattori:

    1. un progressivo forte raffreddamento delle aree più prossime ad est rispetto al focus inquadrato
    2. una dinamica di blocking in grado di veicolare il moto retrogrado delle masse d'aria verso latitudini più basse, evitando il cd. "effetto ciambella" che indurrebbe un percorso alto.


    Allegato 553446

    Oggi, pur nel caos modellistico inevitabile in presenza di forti dinamiche propagative verticali, appare verosimile la contestuale presenza di due ellementi favorevoli alla realizzazione di un evento di rilevante portata sull'Europa centro meridionale ovvero l'Atlantic Ridge e il segno negativo della NAO.

    Ciaone


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #1613
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Grande mat avanti tutta andiamo a prenderci ciò che ci spetta!!!

  4. #1614
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Premesso che cambiano ad ogni run e che ieri si vedere bene il CW, si sta parlando di eventi del passato, inverni del passato. E io mi sono sempre espresso in modo lineare su questo, in ambito forumistico e nel gruppo del CTS. Come conseguenza di un Canadian c'è quasi sempre un blocco alla circolazione zonale in Atlantico, come ha detto Alessandro. E dunque stante un allargamento della massa continentale non più facilmente contenuta in loco, direi che avremo freddo per TUTTA la restante parte di gennaio con vari episodi.
    O, per dirla tutta, uno dei Gennaio più freddi che abbia mai vissuto.....

    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  5. #1615
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    O, per dirla tutta, uno dei Gennaio più freddi che abbia mai vissuto.....

    Avanzata del freddo.gif
    clicca per visualizzare
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  6. #1616
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    oggesù. Matteo con l'orso in avatar. Aspettiamo l'avatar di 4ecast, nella veste di quindicesimo giudice della Corte Costituzionale.
    Ultima modifica di Adriano90; 10/01/2021 alle 16:37
    Always looking at the sky.


  7. #1617
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    O, per dirla tutta, uno dei Gennaio più freddi che abbia mai vissuto.....

    Visto che in Iberia sono già tipo 5 gradi sottomedia sto mese e che il mese vedrà un crescendo di freddo ovunque o quasi sul continente, direi che se pò fa ...



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #1618
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Sei ingordissimo lo porta lo porta non lo toglie manco di notte
    La mentalità vincente si fa vincendo sempre Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro invernoIl NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #1619
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    oggesù. Matteo con l'orso in avatar. Aspettiamo l'avatar di 4ecast, nella veste di quindicesimo giudice della Corte Costituzionale.
    Io me sto a sentì male dopo i post del cts


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #1620
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Io me sto a sentì male dopo i post del cts
    Io dopo gfs

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    io dopo aver visto gfs 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •