Pagina 172 di 196 PrimaPrima ... 72122162170171172173174182 ... UltimaUltima
Risultati da 1,711 a 1,720 di 1953
  1. #1711
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Sicuramente nelle ultime pagine qui abbiamo letto grandi interventi da diversi utenti...ma io credo che si sta un po' troppo sottovalutando quello che ci mostrano i modelli matematici, mio modesto parere.
    non vedo perchè
    siamo tutti consapevoli che una sbracata delle masse artiche può portare a soluzioni diametralmente opposte
    non vorrei che lo sforzo di analisi finalizzato a risvolti maggiormente "soddisfacenti" venga preso come un tentativo di piegare il determinismo al nostro volere
    viceversa non avrebbe nemmeno troppo senso limitarsi a descrivere ciò che viene proposto dal modello
    visto che quello può essere fatto compiutamente solo entro certi limiti e per giunta avendocelo davanti bello e pronto diventa anche poco stimolante, a lungo andare
    ma se qualcuno ritiene che quanto di cui sopra sia mediamente un tentativo di vender tappeti penso sia un problema più suo che di chi scrive, visto che quest'ultimo non viene retribuito per le illusioni un tanto al kg
    C'ho la falla nel cervello


  2. #1712
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Ciao Gio,

    allora banalmente la corrente a getto rappresenta il profilo altimetrico più elevato in troposfera in termini di pressione/temperatura fra due fasce limitrofe, una più fredda a nord e una più calda a sud (salvo eccezioni: inversione di gradiente).
    Questa si trova a quote variabili e normalmente contenuta in una fascia di pressione che va dai 200 ai 300 hpa.
    La condotta della corrente a getto influenza gli indici descrittivi (NAO/AO/PNA) ed è influenzata da forzanti rappresentati da indici climatici quali ad esempio Enso/Mjo/Qbo quindi media frequenza e da altri a bassa frequenza quali AMO/PDO.
    Il comportamento della corrente a getto quindi è soggetta a fattori che ne possono variare anche improvvisamente la condotta (come un ESE) all'interno di un trend che a sua volta segue un percorso tracciato da indici a bassa frequenza.
    Non esiste pertanto un solo parametro ma, tra gli indici costitutivi (o forzanti), una somma di fattori che possono sommariamente pronosticarne l'andamento o stagionale (quindi con un focus di breve periodo) o il trend all'interno di un periodo più lungo (10/20 anni).

    Non so se ti ho risposto al tuo quesito
    Hai risposto pienamente ai miei dubbi , non mi era infatti chiaro se soprattutto l'AMO avesse un influenza sul JS
    Grazie!

  3. #1713
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    Minore no, tra i poco citati c'è Icon. Al dwd si sono rimboccati le maniche dopo aver "dormito sugli allori" negli anni 2000. Le performance del modello sono di primo ordine, ma quello che impressiona di più è la velocità con cui stanno recuperando terreno. Al Noaa si stanno avvicinando ad ECM ma la rincorsa dura da sempre, i tedeschi c'hanno messo molto meno. Probabilmente è il secondo miglior modello dietro ECM in questo momento, davanti a ukmo arpage gfs e gem

    Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
    Hai dei dati che illustrino le perfomance di Icon e Arpege? Nelle AC che si trovano qui non sono presenti NCEP EMC Global Model Verification

  4. #1714
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,571
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    non vedo perchè
    siamo tutti consapevoli che una sbracata delle masse artiche può portare a soluzioni diametralmente opposte
    non vorrei che lo sforzo di analisi finalizzato a risvolti maggiormente "soddisfacenti" venga preso come un tentativo di piegare il determinismo al nostro volere
    viceversa non avrebbe nemmeno troppo senso limitarsi a descrivere ciò che viene proposto dal modello
    visto che quello può essere fatto compiutamente solo entro certi limiti e per giunta avendocelo davanti bello e pronto diventa anche poco stimolante, a lungo andare
    ma se qualcuno ritiene che quanto di cui sopra sia mediamente un tentativo di vender tappeti penso sia un problema più suo che di chi scrive, visto che quest'ultimo non viene retribuito per le illusioni un tanto al kg
    Ho solo scritto di non sottovalutare i modelli matematici, secondo me un modello come ecmwf ormai è abbastanza affidabile a 168/192... almeno per inquadrare i movimenti su larga scala. Non ho mai detto che si vendono tappeti o illusioni.

  5. #1715
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Ho solo scritto di non sottovalutare i modelli matematici, secondo me un modello come ecmwf ormai è abbastanza affidabile a 168/192... almeno per inquadrare i movimenti su larga scala. Non ho mai detto che si vendono tappeti o illusioni.
    un modello come ecmwf è affidabile quanto può esserlo a quella distanza
    può essere che l'errore sul tuo settore geografico di pertinenza sia minore che in altri orti emisferici e che dunque qualche 168 sia più precisa di altre
    ma questo è un fatto puramente casuale che puoi solo scoprire a posteriori
    una carta a quella distanza, che sia di reading o meno, è zeppa di errori
    questo mi sembra pacifico (non l'oceano)
    C'ho la falla nel cervello


  6. #1716
    Brezza tesa L'avatar di pubblico
    Data Registrazione
    22/05/08
    Località
    Torricella S. (Ri)
    Età
    39
    Messaggi
    629
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    In condizioni di freddo addossato al suolo non solo è piena di errori, ma questi tendono a essere superiori rispetto alla normalità.

  7. #1717
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Hai dei dati che illustrino le perfomance di Icon e Arpege? Nelle AC che si trovano qui non sono presenti NCEP EMC Global Model Verification
    Ho qualcosa di Icon ma sono dati non di pubblico dominio, bensì validazioni a uso interno, mi spiace. Di arpage non ho nulla.

    Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk

  8. #1718
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da pubblico Visualizza Messaggio
    In condizioni di freddo addossato al suolo non solo è piena di errori, ma questi tendono a essere superiori rispetto alla normalità.
    Io continuo a dubitare fortemente di questa cosa. Ieri hai scritto di freddo che si accumula nelle vallate tra i monti...
    Davvero faccio fatica.
    Semplicemente perchè un fluido freddo quanto ti pare sarà sempre più semplice da leggere rispetto a qualsiasi irregolarità orografica.

    Un conto è parlarne come se ne parla nell'outlook in termini globali, e mi va benissimo, altro è parlarne in termini quasi locali.
    Voglio dire, le verification esistono e valgono sempre.
    C'è qualcosa in merito? Studi che vedono un calo delle prestazioni su singole aree in caso di forti inversioni suolo quota?
    Perchè è di questo che sostanzialmente stiamo parlando.

  9. #1719
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    Da quel poco che ne so, i membri dell'ens sono esattamente lo stesso modello usato per il determinismo, ma con una risoluzione orizzontale minore e meno layer verticali, questo per il semplice motivo che dovendo far girare più modelli, molti di più, la potenza di calcolo non sarebbe sufficiente per avere i risultai in tempi "decorosi" o utili che dir si voglia.
    Questo è molto incoraggiante, perché man mano che aumenteremo la potenza di calcolo, se ciò è lecito attenderselo, avremo via via previsioni sempre più accurate e riscontrabili.
    Ultima modifica di inocs; 14/01/2021 alle 13:49
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  10. #1720
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    non vedo perchè
    siamo tutti consapevoli che una sbracata delle masse artiche può portare a soluzioni diametralmente opposte
    non vorrei che lo sforzo di analisi finalizzato a risvolti maggiormente "soddisfacenti" venga preso come un tentativo di piegare il determinismo al nostro volere
    viceversa non avrebbe nemmeno troppo senso limitarsi a descrivere ciò che viene proposto dal modello
    visto che quello può essere fatto compiutamente solo entro certi limiti e per giunta avendocelo davanti bello e pronto diventa anche poco stimolante, a lungo andare
    ma se qualcuno ritiene che quanto di cui sopra sia mediamente un tentativo di vender tappeti penso sia un problema più suo che di chi scrive, visto che quest'ultimo non viene retribuito per le illusioni un tanto al kg
    Condivido pienamente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •