Pagina 174 di 196 PrimaPrima ... 74124164172173174175176184 ... UltimaUltima
Risultati da 1,731 a 1,740 di 1953
  1. #1731
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Si gfs sono due giorni che qualche cosa annusa..reading molto meno soprattutto sul lato Pacifico...vedremo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    In realtà la 240h odierna, da questo punto di vista è ottima e come tempistiche siamo più o meno lì
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  2. #1732
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Bortan Visualizza Messaggio
    Spunteranno carte da split troposferico Immagine
    Quel tipo ci assetto rispecchia in toto quanto gia visto quest'inverno.

  3. #1733
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Quel tipo ci assetto rispecchia in toto quanto gia visto quest'inverno.
    Insomma, mi pare che i centri motori in quella carta siano spostati verso E rispetto quanto visto sino ad ora
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  4. #1734
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    In realtà la 240h odierna, da questo punto di vista è ottima e come tempistiche siamo più o meno lì
    bravo giovanerrimo:




    Si vis pacem, para bellum.

  5. #1735
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/09/20
    Località
    Fonte (TV)-97 m slm
    Età
    30
    Messaggi
    194
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Impressionante il modo in cui viene spazzato via in 48 ore il gelo sull'Est Europa. Si dà sempre troppo peso al fatto che il gelo nei bassi strati possa resistere più di quello che vedono i modelli e "ingannarli" nelle loro tendenze previsionali, negli ultimi anni noto invece che al primo accenno di correnti occidentali salta tutto come birilli anche in zone non proprio così ad ovest. Kiev probabilmente passerà da una -15 ad una 0/-2 in 48 ore.
    Mancano come l'acqua i blocchi seri e sui modelli non si vede nulla di degno a distanze ragionevoli.

  6. #1736
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Buondi, si che qualcosa sia andato storto mi pare chiaro, cosi come la tendenza troposferica ha mostrato basi solide e a grandi linee ripetitive.

  7. #1737
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Buondi, si che qualcosa sia andato storto mi pare chiaro, cosi come la tendenza troposferica ha mostrato basi solide e a grandi linee ripetitive.
    Ma che vuol dire "qualcosa è andato storto"?
    Cioè intendi poca risonanza strato-tropo? Un'attività d'onda inferiore alle attese? Un lobo siberiano troppo settentrionale?
    Vorrei capire, sul serio non sono ironico
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  8. #1738
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Ma che vuol dire "qualcosa è andato storto"?
    Cioè intendi poca risonanza strato-tropo? Un'attività d'onda inferiore alle attese? Un lobo siberiano troppo settentrionale?
    Vorrei capire, sul serio non sono ironico
    Per me ovviamente abbiamo vari elementi contrari...andamento medio del pattern Hp polare e groenlandese con curcuito ciambellare, NAO-, vorticita' frammentate in atlantico, lobo canadese ridotto e posiz male, lobo siberiano maggioritario. Un caro saluto

  9. #1739
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    [
    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Vediamo se ho capito che ho letto ma dopo un po è peggio di ritorno al futuro.

    18z e 6z servono allo stato iniziale.
    Faccio riferimento solo al 18z.
    Poi partono 2 run.
    Il primo è lo 00 Hres con i dati reali fino alle 3 e comincia a elaborare alle 4 per avere le carte alle 6

    Il secondo raccoglie tutti i dati fino alle 9 e fa un run che serve essenzialmete solo allo stato iniziale del 6z e del 12z, più o meno...

    La cosa interesante è che più che stato iniziale si usa una finestra temporale iniziale.
    In linea generale anch'io ho capito come te .
    I due forecast intermedi (il 6z e 18z) dovrebbero servire sia come verifica, rispettivamente, del "00" e del "12" che come input per il "12" e lo "00"... Normalmente, infatti, tutte le fasi di:

    1) Osservazione;
    2) Analisi;
    3) Forecast;

    Richiederebbero tempi molto lunghi e il centro di calcolo molto probabilmente non riuscirebbe a fornire in tempo alle unità previsionali locali i dati necessari per elaborare una previsione
    Allora è stato deciso di introdurre un "taglio" alla fase di assimilazione dei dati del giorno corrente in modo da poter far partire prima tutto il processo di elaborazione/analisi e forecast in modo tale da poter soddisfare la richiesta pubblica.
    - Per il run 00, invece che utilizzare tutti i dati raccolti tra le 21 del giorno precedente e le 9 del giorno stesso si utilizzano quelli raccolti tra le 21 del giorno precedente e le 3 del giorno stesso, in modo da poter "darli in pasto" agli elaboratori elettronici alle 3UTC (4 in Italia);
    - Per il run 12, invece che utilizzare tutti i dati raccolti tra le 9 e le 21 del giorno stesso si utilizzano quelli raccolti tra le 9 e le 15 del giorno stesso, in modo da poterli "dare in pasto" agli elaboratori elettronici alle 16UTC (le 17 in Italia);

    Però attuando soltanto questo sistema dove starebbe l'inghippo? Nel fatto che non verrebbero utilizzati i dati "tagliati". In particolare:
    - non si utilizzerebbero i dati compresi tra le 03UTC e le 09UTC per il run 00;
    - non si utilizzerebbero i dati compresi tra le 15UTC e le 21UTC per il run 12;

    Allora è stato deciso di utilizzare due forecast intermedi per questo scopo... Ovvero sia per elaborare i dati rimanenti sia come verifica dei due run "00" e 12":
    - il run "18Z" implementa allora tutti i dati raccolti tra le 9 e le 21 del giorno "X-1" in modo da non perdere quelli tra le 15 e le 21;
    - il run "6Z" implementa allora tutti i dati raccolti tra le 21 e le 9 del giorno "X-1", in modo da non perdere quelli tra le 03 e le 09;

    Fig2.6.4 Forecast Analysis and Delivery System.jpg
    E' una sorta di schema a blocchi di un sistema con retrazione/controlli, in cui la verifica di un blocco fa da "ingresso" al blocco successivo:

    Schema a blocchi 1.jpg

    Schema a blocchi 2.jpg


    Li studiai a scuola anni fa in Sistemi di Elettronica Industriale ma ormai non mi ricordo più nulla
    Per quanto riguarda la finestra temporale si, il sistema di elaborazione utilizza dati che vanno indietro nel tempo a mio modo di vedere per includere anche gli errori strumentali e dei sistemi di rilevazione... Qualsiasi strumento di misura o sensore ha un errore "strumentale" dovuto alle tolleranze di costruzione (per esempio, tutte le resistenze elettroniche, sia PTH che SMD hanno una certa tolleranza che può andare dall'1% al 5%: su un valore di 950 ohm quello reale può essere anche di 970 ohm): se non si tiene conto di questi errori, il risultato di un progetto potrebbe essere drammaticamente falsato.
    Questo discorso può essere esteso anche agli strumenti di misura e ciò probabilmente rende gli errori del sistema più direttamente collegati ai "materiali" impiegati per la rilevazione dei dati.

    Insomma, riduci la "finestra" di errori e riesci a gestirli all'interno del prossimo input di dati.

    Fig2.5.2 Data Asimilation Diag2 .jpg

    Questo almeno è quanto ho capito , magari continuiamo in un'altra discussione dato che siamo OT

  10. #1740
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,392
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    [
    In linea generale anch'io ho capito come te .
    I due forecast intermedi (il 6z e 18z) dovrebbero servire sia come verifica, rispettivamente, del "00" e del "12" che come input per il "12" e lo "00"... Normalmente, infatti, tutte le fasi di:

    1) Osservazione;
    2) Analisi;
    3) Forecast;

    Richiederebbero tempi molto lunghi e il centro di calcolo molto probabilmente non riuscirebbe a fornire in tempo alle unità previsionali locali i dati necessari per elaborare una previsione
    Allora è stato deciso di introdurre un "taglio" alla fase di assimilazione dei dati del giorno corrente in modo da poter far partire prima tutto il processo di elaborazione/analisi e forecast in modo tale da poter soddisfare la richiesta pubblica.
    - Per il run 00, invece che utilizzare tutti i dati raccolti tra le 21 del giorno precedente e le 9 del giorno stesso si utilizzano quelli raccolti tra le 21 del giorno precedente e le 3 del giorno stesso, in modo da poter "darli in pasto" agli elaboratori elettronici alle 3UTC (4 in Italia);
    - Per il run 12, invece che utilizzare tutti i dati raccolti tra le 9 e le 21 del giorno stesso si utilizzano quelli raccolti tra le 9 e le 15 del giorno stesso, in modo da poterli "dare in pasto" agli elaboratori elettronici alle 16UTC (le 17 in Italia);

    Però attuando soltanto questo sistema dove starebbe l'inghippo? Nel fatto che non verrebbero utilizzati i dati "tagliati". In particolare:
    - non si utilizzerebbero i dati compresi tra le 03UTC e le 09UTC per il run 00;
    - non si utilizzerebbero i dati compresi tra le 15UTC e le 21UTC per il run 12;

    Allora è stato deciso di utilizzare due forecast intermedi per questo scopo... Ovvero sia per elaborare i dati rimanenti sia come verifica dei due run "00" e 12":
    - il run "18Z" implementa allora tutti i dati raccolti tra le 9 e le 21 del giorno "X-1" in modo da non perdere quelli tra le 15 e le 21;
    - il run "6Z" implementa allora tutti i dati raccolti tra le 21 e le 9 del giorno "X-1", in modo da non perdere quelli tra le 03 e le 09;

    Fig2.6.4 Forecast Analysis and Delivery System.jpg
    E' una sorta di schema a blocchi di un sistema con retrazione/controlli, in cui la verifica di un blocco fa da "ingresso" al blocco successivo:

    Schema a blocchi 1.jpg

    Schema a blocchi 2.jpg


    Li studiai a scuola anni fa in Sistemi di Elettronica Industriale ma ormai non mi ricordo più nulla
    Per quanto riguarda la finestra temporale si, il sistema di elaborazione utilizza dati che vanno indietro nel tempo a mio modo di vedere per includere anche gli errori strumentali e dei sistemi di rilevazione... Qualsiasi strumento di misura o sensore ha un errore "strumentale" dovuto alle tolleranze di costruzione (per esempio, tutte le resistenze elettroniche, sia PTH che SMD hanno una certa tolleranza che può andare dall'1% al 5%: su un valore di 950 ohm quello reale può essere anche di 970 ohm): se non si tiene conto di questi errori, il risultato di un progetto potrebbe essere drammaticamente falsato.
    Questo discorso può essere esteso anche agli strumenti di misura e ciò probabilmente rende gli errori del sistema più direttamente collegati ai "materiali" impiegati per la rilevazione dei dati.

    Insomma, riduci la "finestra" di errori e riesci a gestirli all'interno del prossimo input di dati.

    Fig2.5.2 Data Asimilation Diag2 .jpg

    Questo almeno è quanto ho capito , magari continuiamo in un'altra discussione dato che siamo OT
    Giusto una domanda Gio: quindi il run 00Z di oggi, ad esempio, utilizza i dati raccolti ieri tra le 9 e le 15?
    Il run 12Z di oggi utilizzerà i dati raccolti tra le 21 di ieri sera e le 3 di stamattina?
    O è viceversa? Il run 00Z raccoglie i dati dalle 21 alle 3 di stamattina, e il run 12Z le info tra le 9 di stamane e le 15 sempre di oggi?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •