Pagina 176 di 196 PrimaPrima ... 76126166174175176177178186 ... UltimaUltima
Risultati da 1,751 a 1,760 di 1953
  1. #1751
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    And SO ... ?!

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  2. #1752
    Brezza tesa L'avatar di pubblico
    Data Registrazione
    22/05/08
    Località
    Torricella S. (Ri)
    Età
    39
    Messaggi
    629
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    C'e chi paragona quest'anno al 29, ma basta guardare in troposfera...prendendo gennaio..li cera il canadese in grande forma, le vorticita' erano in equilibrio, e soprattutto tra atlantico e Scandinavia cerano vere azioni di blocco. Un cordiale saluto.
    Veramente il paragone lo hanno fatto i GM

  3. #1753
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da pubblico Visualizza Messaggio
    Veramente il paragone lo hanno fatto i GM Immagine
    Nn mi riferivo a questo articolo e noto cmq importanti differenze specie sul blocco nord europeo decisam piu' a nord quest'anno, cmq al di la di cio la situazione in atlantico e' per una totale assenza di vere azioni bloccanti fino a data da destinarsi, e' innegabile qualcosa per ora non vada nel verso giusto. Io osservavo la troposfera di genn di quell'anno e dalle mie umili capacita' notavo blocchi su Scand e UK...mentre ora vedo tutt'altro. Un abbraccio

  4. #1754
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da pubblico Visualizza Messaggio
    Veramente il paragone lo hanno fatto i GM Immagine
    Se l'irruzione Iberica fosse caduta sul Mediterraneo centrale e quella in corso più ad ovest, in effetti ... ci potevamo avvicinare anche termicamente. Emisfericamente veramente uguale la disposizione sin'ora, ma con le ovvie differenze riguardo l'epoca storica climatica ahinoi lontana da questa attuale.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  5. #1755
    Brezza leggera L'avatar di Bortan
    Data Registrazione
    15/12/20
    Località
    Casanova di rovegno ( GE )
    Età
    50
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Secondo me il problema sta tutto nella nina e nel smorzare il carburante necessario alla presa dinamica delle onde planetarie ...la MJO di bassa magnitudo ... Basta vedere il comportamento in area pacifica dove finché lo scacchiere troposferico riferito al wave train tramite la divergenza del getto in area himalayana con l' instaurazione del potente SH aveva forzato il getto in uscita dal continente asiatico con pattern PNA + e una buona ondulazione dello stesso getto in uscita dalle coste orientali statunitensi favorendo la reiterata azione polare marittima sul mediterraneo tra fine dicembre e prima parte di gennaio . Ora il displacement imposto dalla stratosfera con propagazione di momento easterlines in troposfera con l' instaurazione del dipolo artico con moto retrogrado delle masse gelide siberiane in direzione dell' Europa ha consentito di svuotare la' area del pacifico di vorticita e al PNA di scendere in territorio negativo .. questa manovra avrebbe potuto portare all' evento storico in Europa centro meridionale e mediterraneo se solo la MJO avesse avuto una magnitudo importante da consentire , dalla risonanza in atlantico del mutato pattern PNA - , una presa dinamica dell' Atlantic Ridge per veicolare tutto il gelo in direzione SW Europa / mediterraneo . Questa secondo me la sostanziale differenza con il 1929 e sarei curioso di sapere in che condizioni Enso eravamo in quell' anno ..

  6. #1756
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Penso sia inutile fare confronti con periodi drasticamente diversi in termini di bilancio termico globale...ci si dimentica troppo spesso che i pattern sono figli di dinamiche derivanti da quel bilancio...il 1929 è la classica situazione dove la differenza la fa proprio la straordinaria perdita di calore avvenuta in quell'epoca sul continente euroasiatico, che allo stato attuale è improponibile. Quantomeno ci sarebbero voluti un paio d'anni di nina di tutt'altra magnitudo rispetto a quella attuale per riportare almeno un pò indietro le lancette...i 2 pattern si assomigliano fintanto che non ci sono quei meccanismi di amplificazione che derivano da opposizione termica, divergenza ecc.. sul nostro comparto, oggi troppo deboli per generare un blocco simile a quello del 1929...

  7. #1757
    Brezza leggera L'avatar di Bortan
    Data Registrazione
    15/12/20
    Località
    Casanova di rovegno ( GE )
    Età
    50
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Penso sia inutile fare confronti con periodi drasticamente diversi in termini di bilancio termico globale...ci si dimentica troppo spesso che i pattern sono figli di dinamiche derivanti da quel bilancio...il 1929 è la classica situazione dove la differenza la fa proprio la straordinaria perdita di calore avvenuta in quell'epoca sul continente euroasiatico, che allo stato attuale è improponibile. Quantomeno ci sarebbero voluti un paio d'anni di nina di tutt'altra magnitudo rispetto a quella attuale per riportare almeno un pò indietro le lancette...i 2 pattern si assomigliano fintanto che non ci sono quei meccanismi di amplificazione che derivano da opposizione termica, divergenza ecc.. sul nostro comparto, oggi troppo deboli per generare un blocco simile a quello del 1929...
    Si hai ragione ..ho controllato , anche se ho avuto difficoltà nel raccogliere dati per quell' epoca passata , e sembra che eravamo in nina anche quell' anno , allora suppongo che come hai sottolineato te che i periodi climatici sono nn paragonabili e le dinamiche d' innesco troppo dipendenti dalle diverse epoche climatiche . Quindi quello che poteva essere una variabile utile e positiva in quell' anno per portare a quell' evento , riproposta quest' anno può avere l' effetto diametralmente opposto ...

  8. #1758
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,494
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno


  9. #1759
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Proprio questo il problema a mio avviso..

  10. #1760
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Per l'Europa significa flusso perturbato atlantico basso. A mio avviso i modelli abbasseranno ancor di più il flusso atlantico... Tale situazione del VP potrebbe, sempre a mio avviso, influenzare anche la primavera...in senso molto perturbato
    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •