Pagina 16 di 24 PrimaPrima ... 61415161718 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 236
  1. #151
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: La Niña 2020/21: seguiamola insieme

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Birbante già pensi all'inverno...
    Sì, il 2017 ebbe un andamento simile nell'Artico e anche disposizione ed estensione dei ghiacci sono simili, tra le tante somiglianze con quest'anno c'è anche questa.

    Vedremo se proseguiranno le analogie, io ancora non mi chiarisco le idee sull'autunno.
    ma io so vecio mica rimbambi te voio ben assai su su schiarisci Co due grappini

  2. #152
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: La Niña 2020/21: seguiamola insieme

    Sono giorni che mi viene da lanciare pc, cell e modem fuori dalla finestra perché le acque intorno al Giappone sono passate da un'anomalia positiva infernale a un'anomalia negativa già migliore rispetto a quella delle coste dalla parte opposta, dove basta uno starnuto e volano sopra mentre per riavere anomalie di 0/-0.5 ci mettono mezzi lustri.
    Il canale ENSO/California sta letteralmente saltando per aria, un altro po' e torna come l'anno scorso

  3. #153
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: La Niña 2020/21: seguiamola insieme

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Birbante già pensi all'inverno...
    Sì, il 2017 ebbe un andamento simile nell'Artico e anche disposizione ed estensione dei ghiacci sono simili, tra le tante somiglianze con quest'anno c'è anche questa.

    Vedremo se proseguiranno le analogie, io ancora non mi chiarisco le idee sull'autunno.
    Quali sono i dubbi maggiori al momento?

  4. #154
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/20
    Località
    pozza di fassa
    Età
    39
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: La Niña 2020/21: seguiamola insieme


  5. #155
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: La Niña 2020/21: seguiamola insieme

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Sono giorni che mi viene da lanciare pc, cell e modem fuori dalla finestra perché le acque intorno al Giappone sono passate da un'anomalia positiva infernale a un'anomalia negativa già migliore rispetto a quella delle coste dalla parte opposta, dove basta uno starnuto e volano sopra mentre per riavere anomalie di 0/-0.5 ci mettono mezzi lustri.
    Il canale ENSO/California sta letteralmente saltando per aria, un altro po' e torna come l'anno scorso
    Dammi una roba così di segno invertito e sai che nel blu ti uscirebbe lungo la costa americana.



    Il problema è la circolazione atmosferica in questa estate, questa volta è stato un uragano più che uno starnuto che ha spinto verso anomalie da PDO+. Vediamo quanto si riesce a riaggiustare nei prossimi giorni, poi l'autunno dovrebbe darci una mano

  6. #156
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: La Niña 2020/21: seguiamola insieme

    Citazione Originariamente Scritto da setra85 Visualizza Messaggio
    se fosse le temperature globali saranno ancora al ribasso.

  7. #157
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: La Niña 2020/21: seguiamola insieme

    Torniamo in fase di spinta per la niña nascente, i venti zonali tornano negativi e le SSTA in calo.






    Si è perso un po' di terreno in termini di HC, ma il danno è minimo.





    Le prossime settimane saranno cruciali per consolidare la niña e determinarne l'intensità.

  8. #158
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: La Niña 2020/21: seguiamola insieme

    Ciao a tutti.
    Non so se e' gia' stato segnalato o notato da qualcuno, ma la zona dell'ovest del Pacifico, tra il nord del Giappone e l'est Russia, si e' raffreddata molto rapidamente in questi ultimi giorni:

    cdas-sflux_ssta7diff_global_1.jpg

    Mi sembra un bel cambiamento rispetto alla situazione degli ultimi mesi, anche se questa e' una mappa di piu' lungo corso:

    compday.kH_xr5kFtb.jpg

    Non ho sufficienti conoscenze per capirne le cause e se siano attribuibili anche alla Nina, tuttavia potrebbe essere un cambiamento in grado nelle prossime settimane di modulare in maniera differente il JS Pacifico?
    Stavo guardando anche che e' in atto un cambio di segno del WP, in cui puo' essere influenzato dal PNA e dell'ENSO:

    wp.timeseries.gif

    Two Types of the Western Pacific Pattern, Their Climate Impacts, and the ENSO Modulations in: Journal of Climate Volume 32 Issue 3 (2019)

    Non so se possa essere interessate monitorarne lo stato nelle prossime settimane, provo a mettere uno spunto di riflessione

  9. #159
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: La Niña 2020/21: seguiamola insieme

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Non so se e' gia' stato segnalato o notato da qualcuno, ma la zona dell'ovest del Pacifico, tra il nord del Giappone e l'est Russia, si e' raffreddata molto rapidamente in questi ultimi giorni:

    cdas-sflux_ssta7diff_global_1.jpg

    Mi sembra un bel cambiamento rispetto alla situazione degli ultimi mesi, anche se questa e' una mappa di piu' lungo corso:

    compday.kH_xr5kFtb.jpg

    Non ho sufficienti conoscenze per capirne le cause e se siano attribuibili anche alla Nina, tuttavia potrebbe essere un cambiamento in grado nelle prossime settimane di modulare in maniera differente il JS Pacifico?
    Stavo guardando anche che e' in atto un cambio di segno del WP, in cui puo' essere influenzato dal PNA e dell'ENSO:

    wp.timeseries.gif

    Two Types of the Western Pacific Pattern, Their Climate Impacts, and the ENSO Modulations in: Journal of Climate Volume 32 Issue 3 (2019)

    Non so se possa essere interessate monitorarne lo stato nelle prossime settimane, provo a mettere uno spunto di riflessione
    Ne abbiamo discusso sopra, la causa è abbastanza palesemente la fortissima oscillazione del PNA, che probabilmente ha indotto un bel rimescolamento (immagino sia stato anche un forte WP+ ma non ho trovato indici in real time, solo medie mensili). Da allora però si è affermato un pattern atmosferico opposto, che dovrebbe favorire il lento riassorbimento delle anomalie.



    Non credo che persisterà a lungo, con l'avanzamento stagionale confido nella riemersione delle anomalie profonde (in termini di HC non è cambiato nulla) e nella prevalenza di un pattern da niña anche sul nord Pacifico.

    Sul WP è notevole la costanza di valori positivi nei mesi invernali che persiste dal 15/16, anche dopo autunni negativi.
    Però devo ammettere che non ho approfondito più di tanto questo indice...
    Ultima modifica di snowaholic; 23/08/2021 alle 17:40

  10. #160
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: La Niña 2020/21: seguiamola insieme

    Zone enso disperazione, pna tragedia, blob sempre lì (cioè male).
    Connettendomi alla scala nazionale, negli ultimi 30-35 anni i settembri accompagnati da replay della Nina sono stati 2 (1999 e 2011) ed entrambi sono terminati ben sopra la media termica, anche 1991-2020 (almeno al NE il '99 fu ben tiepido).
    Quest'anno stiamo avendo un settembre da secondo anno di Nina ok, ma senza Nina, in una lezione esemplare di come si riesca solo a selezionare per bene il peggio di ogni combinazione.
    Le proiezioni ENSO di NMME per ottobre-aprile 2021/22 sono uscite martedì, non sono neanche male in quanto mettono una Nina a -1.3 per dicembre (sarebbe aurea), ma boh, mi sembra surreale.
    Ogni giorno, ogni 6 ore, apro omnibus science ed è tutto dannatamente fermo (se si muove di una virgola lo fa verso l'alto).
    Qualcuno aprà un nuovo thread, secondo me è questo che porta sfortuna.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •