Pagina 19 di 24 PrimaPrima ... 91718192021 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 236
  1. #181
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La Niña 2020/21: seguiamola insieme

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Che poi sperare in una Nina strong non so quanto sia produttiva per l'Inverno..
    parliamone
    cosa ti rende scettico
    C'ho la falla nel cervello


  2. #182
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: La Niña 2020/21: seguiamola insieme

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    parliamone
    cosa ti rende scettico
    Sicuramente la Nina sta avendo/avrà il merito di andare a rimodulare le SSTA in N Pacifico, che sappiamo essere un punto nevralgico per le sorti del nostro Inverno in quanto a modifica del treno d'onda. Quello che mi lascia dei dubbi è che sappiamo anche l'influenza dell'ENSO sull'attività delle onde planetarie, specialmente sulla prima cresta d'onda.
    Non vorrei che un evento strong andasse troppo a fiaccare la wave 1, sarebbe un peccato perchè secondo me il restante quadro teleconnettivo suggerirebbe invece un buon imprinting con possibili 2-waves-pattern
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  3. #183
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: La Niña 2020/21: seguiamola insieme

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Che poi sperare in una Nina strong non so quanto sia produttiva per l'Inverno..
    Dopo anni e anni in cui ogni inverno ha trovato 1000 modi + 1 per andare male o mediocremente anche senza Nina, le conseguenze di una Nina forte sull'inverno 2021/22 sono il mio ultimo pensiero

    Ad ogni modo, viste le premesse, io personalmente vorrei una Nina moderata ma di un moderato-potente, tipo -1.3/-1.4, che non faccia il solletico alla temperatura globale del prossimo anno e che contribuisca ulteriormente al mantenimento del raffreddamento appena (ri)acquisito nel Pacifico orientale. Ma se il tutto fosse partito mesi fa, spererei in una Nina ben forte, altroche.

    Infatti, se ci basiamo sulla statistica, negli ultimi 40 anni abbiamo solo due esempi di inverni di secondo anno di Nina (1999/00 e 2011/12), di cui il primo ebbe Nina forte (-1.7 sia a dicembre 1999 che a gennaio 2000) mentre il secondo moderata per poco (-1.1 a novembre 2011).
    Nel secondo avete goduto come dei ricci in Emilia, nel primo no, ma fu bestialmente freddo, soprattutto sulle pianure.

    Perciò ribadisco l'assoluta priorità di ogni altro pensiero sui grattacapi di una eventuale Nina forte nei confronti del prossimo inverno

  4. #184
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La Niña 2020/21: seguiamola insieme

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Sicuramente la Nina sta avendo/avrà il merito di andare a rimodulare le SSTA in N Pacifico, che sappiamo essere un punto nevralgico per le sorti del nostro Inverno in quanto a modifica del treno d'onda. Quello che mi lascia dei dubbi è che sappiamo anche l'influenza dell'ENSO sull'attività delle onde planetarie, specialmente sulla prima cresta d'onda.
    Non vorrei che un evento strong andasse troppo a fiaccare la wave 1, sarebbe un peccato perchè secondo me il restante quadro teleconnettivo suggerirebbe invece un buon imprinting con possibili 2-waves-pattern
    sì beh
    diciamo anche che la sola ampiezza della prima cresta dice poco sull'andamento di una stagione





    ma in generale ci sono anche annate con una buona ampiezza in regime di nina ma ugualmente poco edificanti



    personalmente mi pare che l'ultimo problema in questi anni sia stata l'incidenza della prima cresta
    anche l'anno scorso la mancanza di un pattern a due onde efficace ha portato un mmw anomalo
    il risultato è stato che mentre il continente era nel frigo qui si rimaneva nel limbo
    a questo punto preferisco correre questo rischio piuttosto che l'insorgenza della solita dinamica sbilanciata
    in ogni caso, se effettivamente si tratterà di una nina con valori importanti, si tratta di un evento che statisticamente ha pochi paragoni
    di nine biennali in cui la seconda aveva una magnituo elevata se ne contano pochissime nella serie storica
    è successo negli anni 50-70 e all'inizio del nuovo millennio
    tenendo conto che se non sbaglio nei primi due casi andando a ritroso la qbo fosse positiva
    C'ho la falla nel cervello


  5. #185
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La Niña 2020/21: seguiamola insieme

    se invece si tratterà di una nina moderata, in regime di nina biennale ci sono le seguenti annate:


    1971-72
    1984-85
    2008-09 (qbo positiva)
    2011-12
    2017-18 al limite perchè il primo anno era più sulla neutralità
    Ultima modifica di Alessandro1985; 05/10/2021 alle 11:55
    C'ho la falla nel cervello


  6. #186
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: La Niña 2020/21: seguiamola insieme

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sì beh
    diciamo anche che la sola ampiezza della prima cresta dice poco sull'andamento di una stagione

    Immagine


    Immagine


    ma in generale ci sono anche annate con una buona ampiezza in regime di nina ma ugualmente poco edificanti

    Immagine


    personalmente mi pare che l'ultimo problema in questi anni sia stata l'incidenza della prima cresta
    anche l'anno scorso la mancanza di un pattern a due onde efficace ha portato un mmw anomalo
    il risultato è stato che mentre il continente era nel frigo qui si rimaneva nel limbo
    a questo punto preferisco correre questo rischio piuttosto che l'insorgenza della solita dinamica sbilanciata
    in ogni caso, se effettivamente si tratterà di una nina con valori importanti, si tratta di un evento che statisticamente ha pochi paragoni
    di nine biennali in cui la seconda aveva una magnituo elevata se ne contano pochissime nella serie storica
    è successo negli anni 50-70 e all'inizio del nuovo millennio
    tenendo conto che se non sbaglio nei primi due casi andando a ritroso la qbo fosse positiva
    Come sempre Alessandro ottimi interventi e coerenti.
    Certamente la sola ampiezza non è garanzia di VP debole, perche poi entrano in gioco altri fattori quali convergenza dei flussi, l'asse delle onde planetarie ecc..
    Tra le due annate da te citate infatti c'è una grossa differenza che è lo status della PDO, bisognerà valutare se il grosso scossone in atto in tale zona riesca a garantirci da subito un indebolimento della depressione aleutinica.
    In realtà vedo più affine come annata la 11/12 anche se la Qbo virò negativa a Febbraio e se ben ricordo infatti fu caratterizzata da un bimestre DJ con scarsa attività d'onda
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  7. #187
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La Niña 2020/21: seguiamola insieme

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Come sempre Alessandro ottimi interventi e coerenti.
    Certamente la sola ampiezza non è garanzia di VP debole, perche poi entrano in gioco altri fattori quali convergenza dei flussi, l'asse delle onde planetarie ecc..
    Tra le due annate da te citate infatti c'è una grossa differenza che è lo status della PDO, bisognerà valutare se il grosso scossone in atto in tale zona riesca a garantirci da subito un indebolimento della depressione aleutinica.
    In realtà vedo più affine come annata la 11/12 anche se la Qbo virò negativa a Febbraio e se ben ricordo infatti fu caratterizzata da un bimestre DJ con scarsa attività d'onda
    grazie
    quella volta ti dirò che tra dicembre e gennaio fu il pattern a due onde a latitare
    mentre la prima fu ben attiva
    tant'è che si ebbe un minor displacement






    C'ho la falla nel cervello


  8. #188
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La Niña 2020/21: seguiamola insieme

    nina debole moderata a livello sst per i principali modelli












    solo il noaa è per la nina strong


    C'ho la falla nel cervello


  9. #189
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: La Niña 2020/21: seguiamola insieme

    Oggi nel tardo pomeriggio dovrebbe uscire l'aggiornamento del gruppo nordamericano di modelli.
    Nella prima decade di settembre la loro media abbracciava una Nina moderata, sul -1.3 (firmona subito), sono curiosissimo e anche in ansia di vedere tra qualche ora come sarà

  10. #190
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: La Niña 2020/21: seguiamola insieme

    Eccoli qui i nordamericani aggiornati, ho messo l'immagine scaricata perché sennò il link, essendo fresco di aggiornamento, mi metteva ancora la roba di settembre:

    nino34.rescaling.ENSMEAN.png

    Una media di -1.5/-1.6 di apice.
    La vedo dura, ma ci proviamo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •