Pagina 3 di 24 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 236
  1. #21
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Localitā
    Conegliano (TV)
    Etā
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: La Niņa 2020/21: seguiamola insieme

    Porcheria anche il SOI, +1.8 oggi

  2. #22
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Localitā
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Etā
    21
    Messaggi
    2,371
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: La Niņa 2020/21: seguiamola insieme

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    -1.1, sale impazzita
    Ce la faremo a tornare a -1.5/-1.6?
    Spero, non vorrei che fosse arrivata al capolinea
    "Non farā tanto caldo" Frase pių divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

  3. #23
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Localitā
    Conegliano (TV)
    Etā
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: La Niņa 2020/21: seguiamola insieme

    Citazione Originariamente Scritto da HeavyMetal Visualizza Messaggio
    Spero, non vorrei che fosse arrivata al capolinea
    Penso di no, solo che mi preoccupa la mancata coincidenza tra forecast (che sembrerebbero neutri) e realtā (schifezza impressionante).

    Il 2020 deve far andar male tutto, anche l'ENSO.

  4. #24
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Localitā
    Altedo (BO)
    Etā
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: La Niņa 2020/21: seguiamola insieme

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Considera che solitamente le anomalie si spostano verso est con la progressione della MJO, quindi nel breve termine vedi gli effetti di questa fase 1-2 (che non č particolarmente favorevole alla niņa) mentre andando avanti dovrebbe coinvolgere pių pienamente tutta la zona.
    Nel frattempo č probabile una discesa in zona 4 e un aumento in 3, con la 3.4 in mezzo.
    Comunque tutti i modelli vedevano una tendenza verso una niņa pių CP con la zona 1.2 in rialzo durante la stagione, quindi uno spostamento verso ovest delle anomalie negative non sarebbe sorprendente.
    Una curiositā... Perchč dici che la fase 2 della convezione tropicale non č particolarmente favorevole alla Nina?

    MJO fase 2.jpg

    Io pensavo fosse una fase piuttosto favorevole ad un'estensione delle anomalie fredde del Pacifico ad ovest in base ad alcuni valori... In particolare consolidamento dei venti orientali che favoriscono un upwelling delle acque pių fredde e convezione concentrata prevalentemente a ridosso dell'Oceano Indiano/Indonesia.
    Cosė su due piedi mi verrebbe da dire che una fase 2 consoliderebbe ulteriormente una Nina CP e un incremento, in valore assoluto, delle anomalie fredde in zona Nino 3.4 e 4.
    Io sinceramente sono sempre stato scettico sul fatto che questa Nina potesse raggiungere valori very strong (ne avevo parlato anche in pvt con @luca_mo che aveva ragione) ma mi dovrō ricredere, pių che altro perchč mi basavo sui dati consolidati in merito al fatto che gli eventi di tipo CP (e quindi con componente quasi biennale dominante) sono sempre stati di magnitudo inferiore a quelli di tipo EP.

    Composite anomalies.jpgTime series.jpg

    Comunque sempre molto interessanti le tue considerazioni

  5. #25
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Localitā
    Roma
    Etā
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: La Niņa 2020/21: seguiamola insieme

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Una curiositā... Perchč dici che la fase 2 della convezione tropicale non č particolarmente favorevole alla Nina?

    MJO fase 2.jpg

    Io pensavo fosse una fase piuttosto favorevole ad un'estensione delle anomalie fredde del Pacifico ad ovest in base ad alcuni valori... In particolare consolidamento dei venti orientali che favoriscono un upwelling delle acque pių fredde e convezione concentrata prevalentemente a ridosso dell'Oceano Indiano/Indonesia.
    Cosė su due piedi mi verrebbe da dire che una fase 2 consoliderebbe ulteriormente una Nina CP e un incremento, in valore assoluto, delle anomalie fredde in zona Nino 3.4 e 4.
    Io sinceramente sono sempre stato scettico sul fatto che questa Nina potesse raggiungere valori very strong (ne avevo parlato anche in pvt con @luca_mo che aveva ragione) ma mi dovrō ricredere, pių che altro perchč mi basavo sui dati consolidati in merito al fatto che gli eventi di tipo CP (e quindi con componente quasi biennale dominante) sono sempre stati di magnitudo inferiore a quelli di tipo EP.

    Composite anomalies.jpgTime series.jpg

    Comunque sempre molto interessanti le tue considerazioni
    La fase 2 č una fase di transizione, dalle fasi precedenti nettamente negative per la niņa verso quelle pių positive con la convezione che si avvicina all'Indonesia. La tua analisi č corretta, una fase 2 mediamente sarā favorevole ad un calo delle SSTA in zona 4 in particolare ma tendenzialmente ambiguo in zona 3.4, la differenza la faranno i dettagli della disposizione della convezione visto che la suddivisione in fasi č piuttosto approssimativa.
    Se prendi la situazione attuale in cui la MJO sta entrando in 2, ad esempio, le anomalie dei venti zonali sono negative sulla parte occidentale della zona 3.4 e positive su quella orientale, mentre diventeranno pių uniformemente negative solo tra qualche giorno quando la convezione si sposterā pių a est. In questo caso le RMM rientrano nel cerchio ma dalle VP si vede che la progressione č presente.
    u.anom.30.5S-5N.gif

    ECMF_phase_51m_full.gif

    vp200.GFS.anom.KELVIN.5S-5N.png

    Io sul very strong sono ancora dubbioso, abbiamo visto nei giorni scorsi quanto sia facile avere degli inciampi nella progressione della niņa e la forte risalita in atto in zona 1+2 nel lungo termine potrebbe limitare la possibilitā di ulteriori cali. Statisticamente il minimo viene raggiunto tra novembre e gennaio, quindi ormai siamo entrati nel periodo dell'anno in cui la niņa si stabilizza o incomincia lentamente a regredire, i cali tardivi sono piuttosto rari.
    Ultima modifica di snowaholic; 16/11/2020 alle 15:06

  6. #26
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Localitā
    milano
    Etā
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La Niņa 2020/21: seguiamola insieme

    forcing superficiale che spinge verso CP
    anche perchč a vedere le pv non sarā facile avanzare con una magnitudo un minimo significativa per la convezione
    C'ho la falla nel cervello


  7. #27
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Localitā
    Genova
    Etā
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: La Niņa 2020/21: seguiamola insieme

    Terminata la Kelvin wave con effetti sui meridiani centrali del Pacifico (le fasi 6/8/1 hanno sostanzialmente remato contro i forti alisei), la convezione equatoriale si va a posizionare nel settore occidentale dell'Oceano Indiano e centro orientale dell'Atlantico tropico-equatoriale facendo lievitare nuovamente verso l'alto il grafico del SOI*

    * in termini di Oscillazione dei venti globali (GWO) e di anomalėa di momento angolare la fase 2 dovrebbe allocarsi nello Stage 4 secondo lo studio di Wieckman e Berry ed č per l'appunto contraddistinto dal progressivo passaggio da GLAAM positivo a GLAAM negativo e quindi al ritorno a tipiche condizioni La Nina like.

    Cattura.JPG Cattura.JPG

    Mentre gli effetti vecchi si stemperano con moderati effetti fino in stratosfera, quelli nuovi, legati alla fase 2 della Mjo producono un rinforzo marcato del gradiente e della zonalitā nel nord Pacifico facendo, al contrario, rilassare i venti occidentali nel nord Atlantico.

    ECMF_phase_51m_full.gif
    Incipit i cui effetti saranno qui visibili in modo particolare tra 7/10 giorni con un progressivo abbassamento del jet stream polare.
    Ultima modifica di mat69; 16/11/2020 alle 16:31
    Matteo



  8. #28
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Localitā
    Conegliano (TV)
    Etā
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: La Niņa 2020/21: seguiamola insieme

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Statisticamente il minimo viene raggiunto tra novembre e gennaio, quindi ormai siamo entrati nel periodo dell'anno in cui la niņa si stabilizza o incomincia lentamente a regredire, i cali tardivi sono piuttosto rari.
    Premesso che sto ancora ''studiando'' ciō che avete scritto, ti chiedo subito una cosa terra terra: secondo te č possibile che si ritorni stabilmente su valori intorno al -1.5?

  9. #29
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Localitā
    Roma
    Etā
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: La Niņa 2020/21: seguiamola insieme

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Premesso che sto ancora ''studiando'' ciō che avete scritto, ti chiedo subito una cosa terra terra: secondo te č possibile che si ritorni stabilmente su valori intorno al -1.5?
    Possibile sė, ma dovrebbe scendere molto nei prossimi 10-15 giorni e poi dovrebbe mantenersi un forcing superficiale piuttosto favorevole, arrivati a questi livelli giā solo per mantenere le SSTA serve un discreto forcing.

    Al momento le previsioni della convezione non mi sembrano eccezionali (ma sono anche molto incerte quindi non danno certezze). Sicuramente scenderā di nuovo ma difficile dire quanto e se ci resterā a lungo.
    ps2png-gorax-green-002-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-j6169M.png

  10. #30
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Localitā
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: La Niņa 2020/21: seguiamola insieme


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •