Pagina 11 di 24 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 236
  1. #101
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Localitā
    Locri- Reggio Calabria
    Etā
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: La Niņa 2020/21: seguiamola insieme

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Con agosto sono arrivati un po' di aggiornamenti dei modelli e sembra ci sia una buona convergenza verso una niņa debole per il prossimo inverno, con possibilitā di una rapida virata verso un Niņo potenzialmente intenso dalla prossima primavera (ma questa ultima parte č talmente incerta che possiamo far finta di non averla vista).

    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Intanto perō sembra che questa niņa sia ben avviata, con la precedente fase di forcing superficiale si č aggiustato bene il contenuto di calore fino a livelli simili allo scorso anno e anche le SSTA sono ormai stabilmente negative (ci sono tutte le immagini autoaggiornanti sopra). Il SOI ormai č ben positivo e queste settimane potenzialmente dannose sono passate senza fasi di venti occidentali intensi.

    La progressione MJO dovrebbe portare ad un nuovo passaggio favorevole allo sviluppo della niņa nei prossimi giorni, che probabilmente si protrarrā per diverse settimane.

    Immagine


    A questo punto mi sembra scontato che la stagione 2021-2022 sarā caratterizzata da una niņa, i modelli tendono a vederla debole ma chissā se non si riuscirā ad avere qualcosa di pių, visto che diversi elementi a contorno sono favorevoli (incluso un IOD- che raramente si osserva durante un secondo anno di niņa) e anche le previsioni a medio termine sono molto buone.
    Che ripercussioni pensi che possa avere per l’area europea un quadro teleconnettivo ormai quasi completamente settato Nina- like nel periodo di transizione tra estate ed autunno meteorologico?

  2. #102
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Localitā
    ancona
    Etā
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: La Niņa 2020/21: seguiamola insieme

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Secondo me non avremo altrettanta resistenza, il contenuto di calore č buono, le SSTA della zona subtropicale anche e la situazione attuale pių a nord č il prodotto dell'oscillazione del PNA dei giorni scorsi e dovrebbe rientrare entro inizio autunno.

    Immagine


    Rimane il forte aumento del contenuto di calore complessivo del nord Pacifico, ormai credo irreversibile e dagli effetti ancora da valutare. Queste sono le tipiche incertezze da GW nella valutazione delle teleconnessioni, anche se si ripristinasse un patter da PDO- lo farebbe ad un livello di temperatura pių elevato di prima, con SSTA in media o poco sotto lungo costa e fortemente positive nella parte centro-occidental, fino a che punto conta il livello e fino a che punto la distribuzione spaziale delle anomalie č una domanda ancora apertissima.
    Sull irreversibile ho avuto un malore.

  3. #103
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Localitā
    Zambana (TN)
    Etā
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: La Niņa 2020/21: seguiamola insieme

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Sull irreversibile ho avuto un malore.
    Eppure ormai č una costate presente da molti anni… č come se il surplus di calore dell’oceano vada a sfogarsi tutto in quel punto (tolti i periodi di nino).
    Ma gari č una cavolata e tra un po’ di tempo quest’anomalia andrā rientrando, perō io ho quella impressione.

  4. #104
    Brezza tesa L'avatar di Cecco d'As
    Data Registrazione
    26/06/21
    Localitā
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    879
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La Niņa 2020/21: seguiamola insieme

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Sull irreversibile ho avuto un malore.
    Io sul Niņo potenzialmente intenso della prossima primavera

  5. #105
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Localitā
    ancona
    Etā
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: La Niņa 2020/21: seguiamola insieme

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Che ripercussioni pensi che possa avere per l’area europea un quadro teleconnettivo ormai quasi completamente settato Nina- like nel periodo di transizione tra estate ed autunno meteorologico?
    Accodati vero @snowaholic

  6. #106
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Localitā
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Etā
    21
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: La Niņa 2020/21: seguiamola insieme

    Citazione Originariamente Scritto da Cecco d'As Visualizza Messaggio
    Io sul Niņo potenzialmente intenso della prossima primavera
    E prima o poi
    Almeno ci siamo giā giocati quello strong quindi siamo a posto per un po

  7. #107
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Localitā
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La Niņa 2020/21: seguiamola insieme

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Secondo me non avremo altrettanta resistenza, il contenuto di calore č buono, le SSTA della zona subtropicale anche e la situazione attuale pių a nord č il prodotto dell'oscillazione del PNA dei giorni scorsi e dovrebbe rientrare entro inizio autunno.

    Immagine


    Rimane il forte aumento del contenuto di calore complessivo del nord Pacifico, ormai credo irreversibile e dagli effetti ancora da valutare. Queste sono le tipiche incertezze da GW nella valutazione delle teleconnessioni, anche se si ripristinasse un patter da PDO- lo farebbe ad un livello di temperatura pių elevato di prima, con SSTA in media o poco sotto lungo costa e fortemente positive nella parte centro-occidental, fino a che punto conta il livello e fino a che punto la distribuzione spaziale delle anomalie č una domanda ancora apertissima.
    Aspettiamo qualche bomba vulcanica imprevista, poi ne riparliamo...

    Il secondo tuo pensiero č anche il mio, ne so qualcosa dato che faccio i modelli di previsione e dal 2015 in poi mi sembra che molti meccanismi siano saltati.

  8. #108
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Localitā
    ancona
    Etā
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: La Niņa 2020/21: seguiamola insieme

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Aspettiamo qualche bomba vulcanica imprevista, poi ne riparliamo...

    Il secondo tuo pensiero č anche il mio, ne so qualcosa dato che faccio i modelli di previsione e dal 2015 in poi mi sembra che molti meccanismi siano saltati.
    Non avviene mai...pare...dico di quelli super

  9. #109
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Localitā
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La Niņa 2020/21: seguiamola insieme

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Non avviene mai...pare...dico di quelli super
    In realtā questo č un periodo assai carente di eruzioni big (>VEI 5)...cosė non č stato in passato, eccetto forse per gli anni 1940-50, cosė al AGW si aggiunge il NGW...penso che eventi del genere specie se ripetuti possono influire non poco sul clima.

  10. #110
    Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Data Registrazione
    28/07/17
    Localitā
    Lodi
    Messaggi
    640
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: La Niņa 2020/21: seguiamola insieme

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    E prima o poi
    Almeno ci siamo giā giocati quello strong quindi siamo a posto per un po
    Beh "potenzialmente intenso" non č molto tranquillizzante

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •