Pagina 17 di 24 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 236
  1. #161
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,738
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: La Niña 2020/21: seguiamola insieme

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Zone enso disperazione, pna tragedia, blob sempre lì (cioè male).
    Connettendomi alla scala nazionale, negli ultimi 30-35 anni i settembri accompagnati da replay della Nina sono stati 2 (1999 e 2011) ed entrambi sono terminati ben sopra la media termica, anche 1991-2020 (almeno al NE il '99 fu ben tiepido).
    Quest'anno stiamo avendo un settembre da secondo anno di Nina ok, ma senza Nina, in una lezione esemplare di come si riesca solo a selezionare per bene il peggio di ogni combinazione.
    Le proiezioni ENSO di NMME per ottobre-aprile 2021/22 sono uscite martedì, non sono neanche male in quanto mettono una Nina a -1.3 per dicembre (sarebbe aurea), ma boh, mi sembra surreale.
    Ogni giorno, ogni 6 ore, apro omnibus science ed è tutto dannatamente fermo (se si muove di una virgola lo fa verso l'alto).
    Qualcuno aprà un nuovo thread, secondo me è questo che porta sfortuna.

    Penso che tu debba rivederti un pò di dati....l'inverno 98/99 è il secondo più freddo dal 1997 con media trimestrale di 2,9° qua in pianura veneta orientale contro una media 71/2000 di 3,6°.....l'inverno 99/2000 il più freddo con media trimestrale di 2,7°....Fine Novembre 1998 celebre per una nevicata notevolissima e precoce cui seguì un dicembre molto freddo...l'inverno 2011 qua ha chiuso a 3,9° di media trimestrale quindi appena sopra la media trentennale con un dicembre ben freddo ( e una replica ridotta della famosa nevicata del 18 dicembre 2009, ripetuta il 19/12/2010) e un gennaio e febbraio appena sopra media....sul resto delle considerazioni glisso.

  2. #162
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,476
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: La Niña 2020/21: seguiamola insieme

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Zone enso disperazione, pna tragedia, blob sempre lì (cioè male).
    Connettendomi alla scala nazionale, negli ultimi 30-35 anni i settembri accompagnati da replay della Nina sono stati 2 (1999 e 2011) ed entrambi sono terminati ben sopra la media termica, anche 1991-2020 (almeno al NE il '99 fu ben tiepido).
    Quest'anno stiamo avendo un settembre da secondo anno di Nina ok, ma senza Nina, in una lezione esemplare di come si riesca solo a selezionare per bene il peggio di ogni combinazione.
    Le proiezioni ENSO di NMME per ottobre-aprile 2021/22 sono uscite martedì, non sono neanche male in quanto mettono una Nina a -1.3 per dicembre (sarebbe aurea), ma boh, mi sembra surreale.
    Ogni giorno, ogni 6 ore, apro omnibus science ed è tutto dannatamente fermo (se si muove di una virgola lo fa verso l'alto).
    Qualcuno aprà un nuovo thread, secondo me è questo che porta sfortuna.
    Non disperare, le zone enso al plurale non stanno affatto andando male, la zone 3 e la zona 4 sono in graduale calo, è solo la zona 3.4 che sta avendo un comportamento atipico, forse per inserimenti più caldi da nord.





    Con il forcing superficiale previsto nei prossimi giorni comunque dovrebbe esserci un rapido calo e fino a inizio ottobre le condizioni dovrebbero restare favorevoli allo sviluppo della niña.




    Sotto la superficie ci sono diffuse anomalie negative, non solo nella fascia equatoriale ma anche in quelle adiacenti, i modelli hanno ottimi motivi per vedere un rapido raffreddamento anche in zona 3.4


  3. #163
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,455
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: La Niña 2020/21: seguiamola insieme

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Penso che tu debba rivederti un pò di dati....l'inverno 98/99 è il secondo più freddo dal 1997 con media trimestrale di 2,9° qua in pianura veneta orientale contro una media 71/2000 di 3,6°.....l'inverno 99/2000 il più freddo con media trimestrale di 2,7°....Fine Novembre 1998 celebre per una nevicata notevolissima e precoce cui seguì un dicembre molto freddo...l'inverno 2011 qua ha chiuso a 3,9° di media trimestrale quindi appena sopra la media trentennale con un dicembre ben freddo ( e una replica ridotta della famosa nevicata del 18 dicembre 2009, ripetuta il 19/12/2010) e un gennaio e febbraio appena sopra media....sul resto delle considerazioni glisso.
    Perché non leggi i post prima di citarli e criticarli? Ho parlato di settembre 1999 e di settembre 2011, entrambi ben sopra la media, stop.
    Nessuno ha menzionato gli inverni, di cui se proprio avessi voluto parlare avrei menzionato solo 1999/00 e 2011/12, non so veramente da dove li tiri fuori 1998/99 e 2010/11, che sono stati peraltro entrambi inverni da PRIMO anno di Nina.
    Boh non ti capisco, ma sicuro di più di quanto tu abbia capito il mio post.

  4. #164
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,738
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: La Niña 2020/21: seguiamola insieme

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Perché non leggi i post prima di citarli e criticarli? Ho parlato di settembre 1999 e di settembre 2011, entrambi ben sopra la media, stop.
    Nessuno ha menzionato gli inverni, di cui se proprio avessi voluto parlare avrei menzionato solo 1999/00 e 2011/12, non so veramente da dove li tiri fuori 1998/99 e 2010/11, che sono stati peraltro entrambi inverni da PRIMO anno di Nina.
    Boh non ti capisco, ma sicuro di più di quanto tu abbia capito il mio post.
    Avendo letto velocemente e pensando che parlassi di trimestri invernali, avendo tu citato il 1999 e il 2011 , ho pensato agli inverni 99/2000 e 2010/2011...detto ciò i settembre 1999 e 2011 , si sopra media , in particolare il 2011 che è il più caldo della mia serie che parte dal 1998.

  5. #165
    Brezza tesa L'avatar di Cecco d'As
    Data Registrazione
    26/06/21
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La Niña 2020/21: seguiamola insieme

    Ma magari il 2011/2012

  6. #166
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,461
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: La Niña 2020/21: seguiamola insieme

    sembra che la NINA guadagni posizioni x l' inverno
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  7. #167
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,476
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: La Niña 2020/21: seguiamola insieme

    Ecce niña!

    Aggiustate le SSTA abbiamo condizioni da niña sotto tutti gli aspetti.


    cdas-sflux_ssta_global_1.png
    nino34.png


    Sotto la superficie le anomalie sono ancora più intense, più negative di quanto siano mai state lo scorso anno.

    heat-last-year.gif
    wkxzteq_anm.gif

    E non è finita qui, le previsioni vedono la prosecuzione di condizioni favorevoli all'intensificazione della niña anche nella prossima settimana, seguita poi da una fase più neutra in cui però potrebbe farsi sentire la forte anomalia profonda.


    u.anom.30.5S-5N.gif

    Ultima modifica di snowaholic; 27/09/2021 alle 21:18

  8. #168
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: La Niña 2020/21: seguiamola insieme

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Ecce niña!

    Aggiustate le SSTA abbiamo condizioni da niña sotto tutti gli aspetti.


    cdas-sflux_ssta_global_1.png
    nino34.png


    Sotto la superficie le anomalie sono ancora più intense, più negative di quanto siano mai state lo scorso anno.

    heat-last-year.gif
    wkxzteq_anm.gif

    E non è finita qui, le previsioni vedono la prosecuzione di condizioni favorevoli all'intensificazione della niña anche nella prossima settimana, seguita poi da una fase più neutra in cui però potrebbe farsi sentire la forte anomalia profonda.


    u.anom.30.5S-5N.gif

    Immagine
    Non mi piacciono ancora del tutto le SSTA nel N Pacifico, quella bolla calda la vedo troppo estesa verso E.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  9. #169
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,476
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: La Niña 2020/21: seguiamola insieme

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Non mi piacciono ancora del tutto le SSTA nel N Pacifico, quella bolla calda la vedo troppo estesa verso E.
    Purtropo ormai abbiamo visto che il nord Pacifico tende ad andare per i fatti suoi, c'è un surplus di calore tale che tende ad emergere sempre un pattern NPM+ anche se la PDO resta tendenzialmente negativa.

    Vediamo nei prossimi giorni se si aggiustano un po' le SSTA, i modelli non sembrano male, comunque se la niña diventasse abbastanza forte non credo che darebbero troppi problemi quelle SSTA.

  10. #170
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,049
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: La Niña 2020/21: seguiamola insieme

    Buongiorno , chi possiede una serie storica del valore Enso mese per mese a partire dal 1950 ad oggi? Grazie mille
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •