Aggiornamento ITCZ 1 maggio 2021
Ovest
Est
Inizia a salire ad est
✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
Otto Von Bismarck
ITCZ ancora una volta sottomedia ad owest e sopramedia ad est sul continente africano
Screenshot_20210524-213936_(1).png
Secondo me comunque anche nella parte orientale andremo verso un abbassamento del fronte di convergenza... Io guardando un pò alcune mappe degli ultimi giorni in merito al continente africano e in parte in quello indiano ho notato come si stia tornando a prevalenti condizioni sfavorevoli alle precipitazioni a carattere convettivo con una convergenza in quota (e divergenza al suolo) e un calo di intensità del monsone:
vpt.7day.figb.jpg
ismidx.today.jpg
Mentre per gran parte di maggio abbiamo avuto condizioni favorevoli ad un incremento precipitativo nella zona orientale:
vpt.30day.figb.jpg
Anche i forecast del NOAA vanno in quella direzione, se il tutto verrà rispettato forse il fronte salirà a ovest di qualche grado in più ma non dovrebbe essere niente di eclatante:
Forecast NOAA.jpg
Per ora mi pare una situazione abbastanza normale, poi posso anche sbagliarmi della grossa![]()
![]()
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Nuovo aggiornamento dell'ITCZ sul continente africano:
Da notare una netta ripresa sul lato orientale e una stasi sottomedia su quello occidentale
Screenshot_20210613-080955_(1).png
Ciò però non farebbe pensare al momento a ondate di caldo prolungate
Segnalibri