Pagina 107 di 271 PrimaPrima ... 75797105106107108109117157207 ... UltimaUltima
Risultati da 1,061 a 1,070 di 2705
  1. #1061
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022



    Dicembre potrebbe essere con zonalità ondulata
    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

  2. #1062
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    non è una questione relativa alla sola Scandinavia: come scritto le correnti ondulate da ovest interessano anche il continente russo e l'intensità è notevole. Un indebolimento avverebbe in concomitanza con la collocazione del getto in uscita dal continente americano a latitudini atlantiche molto più a sud, almeno decisamente più a sud di Terranova. Al momento la tendenza è proprio opposta a quella descritta e da te desiderata.
    allego una reanalisi recente in tropopausa:




  3. #1063
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/20
    Località
    pozza di fassa
    Età
    39
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    questa credo sia la forte anomalia del getto che ha compromesso gran parte degli inverni a partire dal 2014...interessante dunque monitorare ora eventuali e significativi cambi di pattern in questo senso.

    Immagine

    Se anche il tuo plot era basato sulle anomalie al vento zonale come mai hai tolto l'immagine ?
    Nel tuo messaggio originale è stata omessa

  4. #1064
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,421
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da setra85 Visualizza Messaggio
    Se anche il tuo plot era basato sulle anomalie al vento zonale come mai hai tolto l'immagine ?
    Nel tuo messaggio originale è stata omessa
    è vero è scomparsa...eccola qua. Ci vuole molta pazienza con te.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #1065
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    allego una reanalisi recente in tropopausa:

    Immagine


    Immagine
    Ciao grazie. Io Alessandro quelle mappe le ho viste e sarò di coccio ma riscrivo noto nell'ultimo periodo e si vede bene anche da lì.. come il ramo settentrionale inizi a salire di latitudine(certo ora penetra molto in eurasia), ma se va oltre la Scandinavia poi direi di no.. se ci va ovvio..il ramo meridionale ale da quelle mappe vedo venga alimentato per ora flebilmente sia chiaro da ben sotto Terranova e si sta rinforzando su nord Africa, piccole modifiche ripeto non perfette ma pare qualcosa stia mutando..se si concretizzerà il cambiamento definitivo e in modo adeguato non lo so ma io vedo modifiche..

  6. #1066
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Ciao grazie. Io Alessandro quelle mappe le ho viste e sarò di coccio ma riscrivo noto nell'ultimo periodo e si vede bene anche da lì.. come il ramo settentrionale inizi a salire di latitudine(certo ora penetra molto in eurasia), ma se va oltre la Scandinavia poi direi di no.. se ci va ovvio..il ramo meridionale ale da quelle mappe vedo venga alimentato per ora flebilmente sia chiaro da ben sotto Terranova e si sta rinforzando su nord Africa, piccole modifiche ripeto non perfette ma pare qualcosa stia mutando..se si concretizzerà il cambiamento definitivo e in modo adeguato non lo so ma io vedo modifiche..
    Forse tu/lei nell'inverno 2008-2009 e 2009-2010 non scrivevi. A suo tempo nel forum con quelle mappe attuali in quota si proiettavano per i giorni seguenti per vedere dove erano destinate le correnti a getto (tutto ciò lo definivano Foianate) perchè è un criterio adottato, utilizzato a suo tempo che in quella stagione funzionò molto come le mappe del trasporto del vapore acqueo dove l'Atlantico con il trasporto di vapore acqueo incrementava i blocchi anticiclonici dell'Europa Orientale che si allungavano in BLN (anticiclone nord atlantico). Ora se non vado errato Alessandro ti sta dicendo che non ci sono blocchi nord atlantici, nè anticicloni scandinavi. A suo tempo in quell'inverno ve ne fu molti di blocking.
    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

  7. #1067
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,496
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da setra85 Visualizza Messaggio
    Attenzione
    Non ho detto che variazioni alle sst nord pacifiche non influiscano, ho detto sicuri che la causa determinante sia quella ?
    E se si è sicuri , come si fa ad esserlo quando, mettiamo caso una porzione di mare abbia mediamente un anomalia rispetto ad una media, se si divide quella porzione di mare in altre più piccole porzioni, e, le anomalie ( variazioni ) alle più piccole porzioni cambiano di continuo in posizione e in scala energetica , come si fa a stabilire poi una circolazione atmosferica connessa ad un anomalia che varia di continuo ?
    Quel blob aveva un'estensione di centinaia di chilometri con anomalie di 5° oltre la media. Anche la profondità delle anomalie fu incredibile (800 metri mi pare) quindi un accumulo di calore immenso. Nel 2015 si è spostato sulla West coast e in contemporanea abbiamo avuto un fenomeno enso strong. Insomma...gli effetti sono stati parecchio evidenti

  8. #1068
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Forse tu/lei nell'inverno 2008-2009 e 2009-2010 non scrivevi. A suo tempo nel forum con quelle mappe attuali in quota si proiettavano per i giorni seguenti per vedere dove erano destinate le correnti a getto (tutto ciò lo definivano Foianate) perchè è un criterio adottato, utilizzato a suo tempo che in quella stagione funzionò molto come le mappe del trasporto del vapore acqueo dove l'Atlantico con il trasporto di vapore acqueo incrementava i blocchi anticiclonici dell'Europa Orientale che si allungavano in BLN (anticiclone nord atlantico). Ora se non vado errato Alessandro ti sta dicendo che non ci sono blocchi nord atlantici, nè anticicloni scandinavi. A suo tempo in quell'inverno ve ne fu molti di blocking.
    Ciao no io sto dicendo altro, segnalando delle parziali modifiche in atto, non sto contraddicendo ciò che ha scritto alessandro che condivido.

  9. #1069
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Io sarò di coccio, ma quello che scrive Foiano è di una cripticita per me incomprensibile e soprattutto non capisco dove voglia andare a parare...

  10. #1070
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/20
    Località
    pozza di fassa
    Età
    39
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    è vero è scomparsa...eccola qua. Ci vuole molta pazienza con te.

    Vero, ci vuole molta pazienza con me, concordo.
    Ho errato nella scala e nel plottare in parallelo un undicennio ( 89/99 ) con otto anni di plot, come il tuo.
    La seconda metà dei 90 ha visto westerlies più estese verso il meridione emisferico, mentre, la prima metà, specie il periodo 89/94 ha visto westerlies più contratte attorno al polo, anche più rapide, notare l'anomalia che arriva a +6 e non a +5 come nel tuo plot, avendo la stessa scala questa volta.


    dWRtmM0_7p.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •