tu stai commentando una sola dinamica di un flusso preso ad hoc e io sto commentando una tendenza e cioè più dinamiche ripetute che danno come risultato una media. Sarò di coccio io che non so cosa ho reanalizzato? si parla di 2 cose differenti è evidente.In ottica non stagionale come dice @naturalist , in ottica forse stagionale, ma su dicembre più probabilmente come avevo già scritto e lo ripeto.
Nel 2009/2010 a novembre la tendenza era per flussi meno invadenti il continente e in Atlantico il flusso era molto più a sud, differenze evidenti con le attuali. Un getto lontano dal continente non porta massa di aria oceanica sul continente nei bassi strati, ma favorisce masse di aria molto fredde continentali che contribuiscono a mantenere freddi i bassi strati. La reanalisi della tropopausa di quel novembre 2009 è evidente:
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 27/11/2021 alle 02:48
E' evidente cosa? Io da queste mappe vedo un getto che entra bello franco nel continente, altrochè.
E d'altra parte di masse d'aria fredde continentali in Europa nel Novembre 2009 non ne vedo proprio alcunchè.
Metto pure l'inizio di Dicembre: freddo TOTALMENTE assente dall'Europa, correnti atlantiche che entrano sparate fino in Russia, per vedere una -5 bisogna andare praticamente sugli Urali.
Direi che il Novembre 2009 è stato tutto tranne quello che hai descritto
Quest'anno, a confronto con il 2009, pur essendo stato un Novembre caldo su scala europea, è incomparabilmente meglio quanto a presenza di freddo sul continente.
Poi boh, magari sono io che vedo carte diverse eh...ma per dire che il Novembre 2009 ha avuto un getto debole e che ha permesso di sedimentare masse molto fredde sull'Europa (anche solo Est Europa) ci vuole una bella dose di revisionismo storico eh
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Stasera sarebbe da tirare fuori l’outlook
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri