Pagina 11 di 271 PrimaPrima ... 9101112132161111 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 2705
  1. #101
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,749
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    In questi ultimi anni ci siamo purtroppo abituati a veder forzati i tradizionali scenari derivanti dalle componenti teleconnettive da forzanti massicce quali il NAD responsabile del dipolo +/- N.P. / N.Atl.
    Nel sottofondo del warm blob del Pacifico le lunga onda della forzante a bassa frequenza dell'IPO- ad imporre un segnale latente La Nina like.
    Cambiato questo indice (IPO) nuovamente grazie al trigger El Nino strong ultimo, si sono persi gli effetti progressivi che hanno portato al warm blob anche se la variazione delle ssta è sempre condizionata da altri fattori che, nel N. Pacifico tendono a far prevalere un riscaldamento medio.
    Il segnale attivo La Nina effettivamente opera diversamente e comporta una traslazione mediamente occidentale dei centri motori e in primis della semipermanente troposferica delle Aleutine.
    Detto ciò non mi aspetterei propriamente, quale fattore potenzialmente penalizzante l'inverno 2021/2022, una NAD+
    Non so quindi quanto possano essere attendibili le proiezioni trimestrali per l'inverno prossimo emesse da ECMWF
    ben tornato!!!

    proprio la "nuova" realtà con la quale ci siamo scontrati negli ultimi anni...mi fa sempre temere una situazione un pochino spuria..da purgatorio....dove le forzanti si incastrano in materia tale che non sono ne carne ne pesce, dove a soffrirne è sicuramente l'area europea...che deve incastrare molti più tasselli per avere un inverno sugli scudi rispetto ad USA, Canada (grazie al c... in questo caso )
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  2. #102
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Non lo so nemmeno io, Matteo, quanto possono essere attendibili.
    Abbiamo avuto in estate una situazione per certi versi opposta a quella dell'anno scorso sui 3 principali indici teleconnettivi della circolazione nordemisferica. Se alla fine dell'anno scorso aveva portato ad un VP ben sviluppato in autunno con un quasi-record AO in novembre, adesso personalmente vedo al contrario un VP impostato in AO negativa, con un polo freddo in isolamento sul nord della Russia.
    Si vede un'alta che in settembre si mette già con asse sudovest-nordest, NAO niente affatto positiva tutt'al più neutra.
    Con la Nina l'inverno scorso non ci fu destrutturazione del vortice aleutinico, ovvero AO- e il PNA rimase mediamente positivo soprattutto in dicembre, mese fondamentale.
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  3. #103
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,749
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Cfs per novembre...se così fosse primavera a Natale ao++++ scalare come se fosse antani Vortice Polare inverno 2021/2022Vortice Polare inverno 2021/2022Vortice Polare inverno 2021/2022Vortice Polare inverno 2021/2022Vortice Polare inverno 2021/2022IMG_4350.jpg


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #104
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Mi fido poco delle
    stagionali, secondo me il limite previsionale entro il quale si riesce a stilare una buona tendenza è il mese a venire, oltre è pura fantascienza. E già in un mese di errori se ne possono fare anche di enormi, le stagionali non le ho mai guardare e mi sa che per altri X decenni, sperando di campare a sufficienza, non le guarderò
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #105
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Cfs per novembre...se così fosse primavera a Natale ao++++ scalare come se fosse antani Vortice Polare inverno 2021/2022Vortice Polare inverno 2021/2022Vortice Polare inverno 2021/2022Vortice Polare inverno 2021/2022Vortice Polare inverno 2021/2022IMG_4350.jpg


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Dove sta scritto che un Novembre freddo a livello del centro-nord Europa e della Russia debba necessariamente significare una fase iniziale e centrale dell'inverno da buttare via in toto?

    Non so, nel 1998 abbiamo vissuto un Novembre gelido in quelle zone (e anche in Italia), il successivo inverno è stato più che rispettabile (anche se al Nord, segnatamente NW fu secchissimo, per carità).

    Negli anni recenti di converso non ricordo tanti mesi di Novembre freddi in quelle zone, e l'inverno che ha avuto seguito è stato spesso estremamente mediocre (su tutti il 2019...Novembre molto caldo sull'Est Europa e la Russia, segue ciò che sappiamo).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #106
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,706
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Dove sta scritto che un Novembre freddo a livello del centro-nord Europa e della Russia debba necessariamente significare una fase iniziale e centrale dell'inverno da buttare via in toto?

    Non so, nel 1998 abbiamo vissuto un Novembre gelido in quelle zone (e anche in Italia), il successivo inverno è stato più che rispettabile (anche se al Nord, segnatamente NW fu secchissimo, per carità).

    Negli anni recenti di converso non ricordo tanti mesi di Novembre freddi in quelle zone, e l'inverno che ha avuto seguito è stato spesso estremamente mediocre (su tutti il 2019...Novembre molto caldo sull'Est Europa e la Russia, segue ciò che sappiamo).
    98/99 e 99/2000 gli inverni più freddi qua in veneto orientale dal 1997....sottomedia entrambi di circa 1° sulla trimestrale 71/2000... Entrambi piuttosto secchi.

  7. #107
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,749
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Dove sta scritto che un Novembre freddo a livello del centro-nord Europa e della Russia debba necessariamente significare una fase iniziale e centrale dell'inverno da buttare via in toto?

    Non so, nel 1998 abbiamo vissuto un Novembre gelido in quelle zone (e anche in Italia), il successivo inverno è stato più che rispettabile (anche se al Nord, segnatamente NW fu secchissimo, per carità).

    Negli anni recenti di converso non ricordo tanti mesi di Novembre freddi in quelle zone, e l'inverno che ha avuto seguito è stato spesso estremamente mediocre (su tutti il 2019...Novembre molto caldo sull'Est Europa e la Russia, segue ciò che sappiamo).
    Vero ma parliamo di un’altra era climatica


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #108
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,749
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Vortice Polare inverno 2021/2022




    Postati da Nucera

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #109
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Immagine

    Immagine


    Postati da Nucera

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    può postarli anche l'Altissimo ma sempre carta straccia rimangono
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #110
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,749
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    può postarli anche l'Altissimo ma sempre carta straccia rimangono
    Si io ho scritto chi Li ha postati per non passare per quello che si prende i meriti di cose postate da altri


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •