Pagina 185 di 271 PrimaPrima ... 85135175183184185186187195235 ... UltimaUltima
Risultati da 1,841 a 1,850 di 2705
  1. #1841
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,881
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    casi-di-vortici-polari-deboli-e-forti-secondo-baldwin-e-dunkerton-3bmeteo-114808.jpg
    time_pres_HGT_ANOM_OND_NH_2021.png
    guardando lo schema ad oggi trovo ancora più somiglianze con il secondo schema, parrebbe si andasse incontro ad un evento strong.

    Se andasse così, se veramente si materializzasse un ESE cold...
    Sei sicuro Marco che non avesse avuto nessun senso ipotizzare un low heat flux event oltre un mese fa?
    Non mi ritengo per nulla un esperto di stratosfera, al massimo ho fatto qualche previsione meteo anche se a livello professionale.
    Lo schema non l'ho fatto io, né tu, né Alessandro Foiano, nessuno di noi.
    eppure l'incipit è stato lo stesso. e la lettura che ne è stata data è stata diversa.
    io non so se vada in porto il piano, ma dato che tante previsioni sono andate in fumo ed ora potrebbe realizzarsi l'esatto opposto di quanto preventivato, possibile che complessivamente non si sia capito niente di stratosfera? Dico niente di stratosfera perchè se si prevede una cosa e succede l'esatto contrario significa che ci manca qualcosa e qualcosa di grosso. Manca qualche conoscenza o qualche chiave di lettura che nel lungo periodo (1 mese?) fa sì che certe previsioni siano chiacchiere da bar..
    Chi era quel meteorologo che un anno "indovinò" come sarebbe stato l'inverno a livello emisferico? come mai poi non ci riuscì più? forse è stata solo una botta di culo? forse quell'anno la sua interpretazione di alcuni "parametri" è stata corretta per caso in quanto c'è un qualcosa sotto che ancora non è stato capito?
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  2. #1842
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Propongo la lettura di questo bellissimo articolo inerente con la situazione attuale e quella prevedibile: vi dico subito che la previsione viene dichiarata molto difficile , buona lettura:

    A warming wave will start in the stratosphere, with the Polar Vortex being temporarily displaced, as it heads towards North America with cold weather >> Severe Weather Europe

  3. #1843
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Era il 18 novembre e tu parlasti di low heat flux event contro il paper di Waugh&Polvani....ne hai scritto uno te ??....che poi non andrà come il paper è un altro discorso, non sempre la statistica di certi schemi viene rispecchiata nella realtà, ma a quell'epoca parlare di low heat flux event, non aveva nessun senso.
    Non condivido e' una scienza inesatta e lo dimostra ..molto affascinante e si impara tanto e quella visione non compare dal nulla ma da un processo costruito nel tempo.

  4. #1844
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Questa bella discussione per valutare gli strumenti a nostra disposizione che, obiettivamente, sono limitati.
    Più o meno buoni, più o meno affidabili ma strumenti che valutano un clima che cambia. .
    Credo che l'unica cosa da evitare sia tirarsi per la giacchetta
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  5. #1845
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Questa bella discussione per valutare gli strumenti a nostra disposizione che, obiettivamente, sono limitati.
    Più o meno buoni, più o meno affidabili ma strumenti che valutano un clima che cambia. .
    Credo che l'unica cosa da evitare sia tirarsi per la giacchetta
    Il clima che cambia (alias GW) per me centra poco in queste dinamiche di breve periodo: diciamo che non sempre i paper, fondati sulla statistica, riflettono poi la realtà.....questa non è matematica pura e 2+2 non fa sempre 4.

  6. #1846
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Questa bella discussione per valutare gli strumenti a nostra disposizione che, obiettivamente, sono limitati.
    Più o meno buoni, più o meno affidabili ma strumenti che valutano un clima che cambia. .
    Credo che l'unica cosa da evitare sia tirarsi per la giacchetta
    Mi inchino auguri Giuseppe hai sempre un approccio di equilibrio

  7. #1847
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    A livello dei 10 hpa nell'ultima corsa gfs 12,passa dai 2784 dam delle 240 h,ai 2820 dam a fine corsa...allungandosi notevolmente pressato ai fianchi ...perderebbe forza dopo aver raggiunto il top a 240 h.

  8. #1848
    Bava di vento
    Data Registrazione
    08/12/19
    Località
    Piacenza
    Età
    46
    Messaggi
    67
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Beh dipende sempre da quanta forza è riuscito a trasmettere verso il basso e come si rimescola il tutto dopo tale momento....

  9. #1849
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Anche in questo secondo aggiornamento settimanale ECMWF il VPS viene visto in modalita forte:


  10. #1850
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Anche in questo secondo aggiornamento settimanale ECMWF il VPS viene visto in modalita forte:

    Immagine
    Speriamo che in troposfera cambi qualcosa tra Pacifico Canada e Groenlandia..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •