Pagina 25 di 271 PrimaPrima ... 1523242526273575125 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 2705
  1. #241
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Certamente Alessandro, ma se posso me la evito a prescindere una Stratosfera fredda
    certo Luca
    ma il problema è che non si può perchè lo è a prescindere dalle interazioni nella colonna
    C'ho la falla nel cervello


  2. #242
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    io comunque, senza alcun intento polemico, continuo a non capire questo incubo dell'ese cold che si è diffuso negli ultimi anni
    di inverni ciofeca se ne sono visti a bizzeffe ma vogliamo vedere dal 13-14 in quanti si è verificato un fenomeno estremo con allineamento da manuale e condizionamento per almeno un mese e mezzo nel pieno della stagione?

    13-14 no



    14-15 a giochi stagionali già fatti



    15-16 no
    da inizio gennaio si è cambiato passo



    16-17 no



    17-18 no



    18-19
    anche qui allineamento a stagione ormai conclusa



    19-20
    ohhh
    finalmente un ese cold come si deve
    stavo per perdere le speranze

    C'ho la falla nel cervello


  3. #243
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Ggcc084 Visualizza Messaggio
    Allegato 574570
    Buongiorno a tutti; sono nuovo nel forum anche se sono anni che seguo la meteo sia nel breve che nel lungo termine con l'analisi delle teleconnessioni ecc..
    Sicuramente avrò già avuto modo di interloquire con qualcuno nel forum tramite le videoconferenze che ho avuto modo di apprezzare nei mesi scorsi, approfitto mandando questo primo commento per postarvi il forecast cfs uscito da qualche giorno con un possibile vps in affanno a ridosso dell'inverno.
    Un saluto
    Giulio Casapulla
    Si al momento vengono viste velocità tra 20 e 0 m/s, solo un cluster va a MMW ma gli altri rimangono per un vps debole ma non a pezzi, ed è quello che dovremmo augurarci.

  4. #244
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    tanto per circostanziare ulteriormente con un paio di esempi:
    il gennaio 2015 è un mese da oltre +1 di ao (che come media mensile è un gran bell'andare) con situazione in strato di segno totalmente opposto
    mentre il gennaio 2016 che viene dopo un inizio inverno cold su tutta la colonna è un mese da -1,5 di ao con situazione strato che rimane improntata al cold
    ora, entrambi i mesi non sono certamente assurti a modelli onirici per i freddofili
    ma mi pare piuttosto evidente che questo non abbia nulla a che vedere con gli ese cold
    poi se qualcuno sostiene che nel gennaio '16 se non era per il "fu ese cold" questo bolide da -20 rientrava dalla porta del rodano io glielo lascio dire
    sono per il libero pensiero

    C'ho la falla nel cervello


  5. #245
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Paolinpc78 Visualizza Messaggio
    Secondo me avete un paura ingiustificata per quest inverno...visti gli aumenti delle bollette di luce e gas...avremo la Siberia in casa per 3 mesi....indipendentemente da tutti gli indici
    ..eccetra
    Non avevo pensato a questa correlazione, ci si potrebbe fare un bel paper sopra
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #246
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    c'è da dire che qualcuno ha provato a offrire una spiegazione alternativa imputando al segno della nao e non dell'ao la miglior cartina di tornasole per lo stato della colonna
    io mi limito a osservare che il ciclo della nao è di natura prettamente troposferica e quello che speriamo tutti sia ormai arrivato al capolinea ha tratto linfa dalla dinamica imposta nel primo degli inverni citati dal treno d'onda con le configurazioni che hanno portato all'estremizzazione dell'inverno nel nord america

    Schermata 2021-10-07 alle 16.41.12.png

    anche perchè francamente non vedo per quale ragione un vortice compatto si debba vedere in un area specifica e non nella sua totalità
    quando ci sono fenomeni estremi l'ao schizza a livelli positivi anch'essa senza cercare fantasiose alternative
    C'ho la falla nel cervello


  7. #247
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    io comunque, senza alcun intento polemico, continuo a non capire questo incubo dell'ese cold che si è diffuso negli ultimi anni
    di inverni ciofeca se ne sono visti a bizzeffe ma vogliamo vedere dal 13-14 in quanti si è verificato un fenomeno estremo con allineamento da manuale e condizionamento per almeno un mese e mezzo nel pieno della stagione?

    13-14 no

    Immagine


    14-15 a giochi stagionali già fatti

    Immagine


    15-16 no
    da inizio gennaio si è cambiato passo

    Immagine


    16-17 no

    Immagine


    17-18 no

    Immagine


    18-19
    anche qui allineamento a stagione ormai conclusa

    Immagine


    19-20
    ohhh
    finalmente un ese cold come si deve
    stavo per perdere le speranze

    Immagine
    sai che con me sfondi una porta aperta, ne abbiamo già parlato ampiamente oltretutto, carte e dati sono inequivocabili, quello che descrivi è la realtà oggettiva, il tutto è più da amputarsi al segno della NAO al suolo più che a raffreddamenti stratosferici condizionanti e dunque, di riflesso, il segno della AO alle varie quote, suolo compreso.
    però, se dovessi sceglierei, un ESE Cold lo eviterei a prescindere
    comandano gli strati più densi dell'atmosfera, per ovvi motivi fisici, e anche su questo c'è ben poco da obbiettare. Un ESE Cold condizionante però è il male, in qualsiasi periodo avvenga. certo, se deve, meglio ad inizio novembre, almeno per fine dicembre c'è la possibilità di sblocco (e rimbalzo? possibile se non addirittura probabile), ma preferirei avere un dicembre dinamico piuttosto che zonale (sul nostro comparto poi è stato una costante negli ultimi anni, a prescindere da quanto succedeva in alto), una volta tanto...
    E se non fa un ESE Cold condizionante, quest'anno la concreta possibilità di un dicembre dinamico c'è tra NINA, QBO- e compagnia cantante...
    però, temp e cù fan quel che vœren lür, come si dice in brianzolo
    tra le tante boiate che ho scritto, quest'ultima frase o detto è l'unica verità
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #248
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    io comunque, senza alcun intento polemico, continuo a non capire questo incubo dell'ese cold che si è diffuso negli ultimi anni
    di inverni ciofeca se ne sono visti a bizzeffe ma vogliamo vedere dal 13-14 in quanti si è verificato un fenomeno estremo con allineamento da manuale e condizionamento per almeno un mese e mezzo nel pieno della stagione?

    13-14 no

    Immagine


    14-15 a giochi stagionali già fatti

    Immagine


    15-16 no
    da inizio gennaio si è cambiato passo

    Immagine


    16-17 no

    Immagine


    17-18 no

    Immagine


    18-19
    anche qui allineamento a stagione ormai conclusa

    Immagine


    19-20
    ohhh
    finalmente un ese cold come si deve
    stavo per perdere le speranze

    Immagine
    Sono spauracchi come il CW

  9. #249
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    c'è da dire che qualcuno ha provato a offrire una spiegazione alternativa imputando al segno della nao e non dell'ao la miglior cartina di tornasole per lo stato della colonna
    io mi limito a osservare che il ciclo della nao è di natura prettamente troposferica e quello che speriamo tutti sia ormai arrivato al capolinea ha tratto linfa dalla dinamica imposta nel primo degli inverni citati dal treno d'onda con le configurazioni che hanno portato all'estremizzazione dell'inverno nel nord america

    Schermata 2021-10-07 alle 16.41.12.png

    anche perchè francamente non vedo per quale ragione un vortice compatto si debba vedere in un area specifica e non nella sua totalità
    quando ci sono fenomeni estremi l'ao schizza a livelli positivi anch'essa senza cercare fantasiose alternative
    Già...il famoso blob pacifico accostato alla west coast e il famoso NAD....da lì è nato lo sfacelo degli utlimi 7/8 ANNI, perlomeno a livello europeo ed euroasiatico....la causa di quel blob probabilmente è stato dovuto all'enorme accumulo di calore ingabbiato nel Pacifico e poi dal big Nino del 2015/16.... ora, dopo due Nine piuttosto importanti è stato riequilibrato , speriamo...

  10. #250
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    c'è da dire che qualcuno ha provato a offrire una spiegazione alternativa imputando al segno della nao e non dell'ao la miglior cartina di tornasole per lo stato della colonna
    io mi limito a osservare che il ciclo della nao è di natura prettamente troposferica e quello che speriamo tutti sia ormai arrivato al capolinea ha tratto linfa dalla dinamica imposta nel primo degli inverni citati dal treno d'onda con le configurazioni che hanno portato all'estremizzazione dell'inverno nel nord america

    Schermata 2021-10-07 alle 16.41.12.png

    anche perchè francamente non vedo per quale ragione un vortice compatto si debba vedere in un area specifica e non nella sua totalità
    quando ci sono fenomeni estremi l'ao schizza a livelli positivi anch'essa senza cercare fantasiose alternative
    Una spiegazione potrebbe essere questa:
    5868D34C-D275-4D88-B5F8-8EB5076F5431.gif
    L’EOF relativo al NAM e quello della NAO sono praticamente sovrapponibili sul rapporto di causa-effetto però la penso esattamente come te. Sai anche esattamente come la penso riguardo alla non uniformità di effetto riguardo al post ESE Cold

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •