Pagina 3 di 271 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 2705
  1. #21
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Lasciano stare Alpi,trentino e alto adige, ovest padano e certe zone appenniniche , per 3/4 delle pianure e coste è stata una ciofeca, quasi alla pari del 2020 come anomalie positive (Tranne Gennaio)
    Solo perché su molte zone lo sia stato non vuol dire che non ci siano state delle occasioni, a differenza di quando le dinamiche emisferiche tagliano completamente le gambe sin dall’inizio.

    Poi non è che un inverno buono in alcune zone valga meno di uno altrettanto buono in altre… ripeto che qui abbiamo avuto degli eventi che erano anni e anni che non si facevano vedere, non mi sembra roba da poco.

  2. #22
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    ragazzi, sapete che mi piacciono sti discorsi e pure tanto, però non è il TD adatto ai gusti/desideri, qui solo VP,TLC e (taaaaanta) speranza
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #23
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Lasciano stare Alpi,trentino e alto adige, ovest padano e certe zone appenniniche , per 3/4 delle pianure e coste è stata una ciofeca, quasi alla pari del 2020 come anomalie positive (Tranne Gennaio)
    Ma sei serio?
    A livello nazionale è l'inverno più freddo degli ultimi 8 (il 19/20 fu quasi due gradi più caldo in media stagionale), nivometria più che rispettabile in tutta la pianura padana e un evento straordinario come quello di fine febbraio che ha portato neve in gran parte del centro-sud, inclusa una nevicata su Roma non molto inferiore a quella del 2012.


  4. #24
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,035
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Mi riservo di aggiornare e ampliare il campione a fine Agosto primi di settembre,..
    Vediamo che esce fuori
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  5. #25
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,706
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Ma sei serio?
    A livello nazionale è l'inverno più freddo degli ultimi 8 (il 19/20 fu quasi due gradi più caldo in media stagionale), nivometria più che rispettabile in tutta la pianura padana e un evento straordinario come quello di fine febbraio che ha portato neve in gran parte del centro-sud, inclusa una nevicata su Roma non molto inferiore a quella del 2012.

    Immagine
    Ma stai scherzando??... Fine febbraio 2021 è stato caldissimo con record su record... Strusciatina fredda a metà mese durata un lampo... Mi sa che ti stai confondendo... Dicembre 2020 e febbraio 2021 mitissimi in 3/4 d'Italia ai livelli del dicembre 2019 e febbraio 2020, l'inverno del superstratcooling...

  6. #26
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma stai scherzando??... Fine febbraio 2021 è stato caldissimo con record su record... Strusciatina fredda a metà mese durata un lampo... Mi sa che ti stai confondendo... Dicembre 2020 e febbraio 2021 mitissimi in 3/4 d'Italia ai livelli del dicembre 2019 e febbraio 2020, l'inverno del superstratcooling...
    Errore mio, pensavo si parlasse ancora del 17-18.

    Lo scorso anno comunque un grado netto in meno rispetto al precedente, gran neve in montagna e gelo in mezza europa, non li metterei sullo stesso piano.

  7. #27
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,706
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Errore mio, pensavo si parlasse ancora del 17-18.

    Lo scorso anno comunque un grado netto in meno rispetto al precedente, gran neve in montagna e gelo in mezza europa, non li metterei sullo stesso piano.
    NO problem... Si 1° meno caldo sul trimestre solo grazie a gennaio... Molto diverso si oltralpe, io parlavo di noi mediterranei.

  8. #28
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,430
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Errore mio, pensavo si parlasse ancora del 17-18.

    Lo scorso anno comunque un grado netto in meno rispetto al precedente, gran neve in montagna e gelo in mezza europa, non li metterei sullo stesso piano.
    gran neve in montagna , ma qui fu la saga delle occasioni mancate x poco,pedemontana modenese cm 21
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  9. #29
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da maurino Visualizza Messaggio
    gran neve in montagna , ma qui fu la saga delle occasioni mancate x poco,pedemontana modenese cm 21
    Da voi sì, a Parma e Piacenza il bombolo del 28 dicembre ha portato una delle nevicate più intense che mi ricordi (seconda solo al 18 marzo 2013).

    Comunque se dobbiamo parlare del prossimo inverno si parte da un potenziale molto buono, non potrà andare sempre male...
    Ultima modifica di snowaholic; 30/08/2021 alle 10:09

  10. #30
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,749
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Da voi sì, a Parma e Piacenza il bombolo del 28 dicembre la lasciato una delle nevicate più intense che mi ricordi (seconda solo al 18 marzo 2013).

    Comunque se dobbiamo parlare del prossimo inverno si parte da un potenziale molto buono, non potrà andare sempre male...
    A oggi ti direi con l’est molto freddo causa Nina e qbo- vista anche la possibile fase nao- autunnale di cui parlava 4ecast...

    I dubbi rimangono sempre sulla genesi del vp...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •