Pagina 17 di 271 PrimaPrima ... 715161718192767117 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 2705
  1. #161
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Scusate eh, ma si parla, di VPS non di VPT!... Quale spiaggia??... Pensate che un VPS, ipotesi ovviamente, che parta in questo modo possa poi acquistare forza in dicembre o, ancor più, in gennaio??... Magari, MAGARI, si realizzasse quella proiezione, sarebbe un preludio a NAO/AO/NAM negativi in sincrono come ormai non si vede da, purtroppo, da tanti inverni
    VPS però, non VPT come giustamente sottolinei.
    diciamo che, a grandi linee, anche se siamo a 10hPa e dunque può voler dire tutto e niente, preferirei vedere un VP(S) che fa la sua fase di maturazione piuttosto indisturbata onde evitare cose brutte tipo SC di fine novembre/inizio dicembre.
    ma appunto, siamo in stratosfera, chiaramente ci interessa di più quanto succede sotto.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #162
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    VPS però, non VPT come giustamente sottolinei.
    diciamo che, a grandi linee, anche se siamo a 10hPa e dunque può voler dire tutto e niente, preferirei vedere un VP(S) che fa la sua fase di maturazione piuttosto indisturbata onde evitare cose brutte tipo SC di fine novembre/inizio dicembre.
    ma appunto, siamo in stratosfera, chiaramente ci interessa di più quanto succede sotto.
    Ma come faresti ad andare in SC con anomalie positive come vede l'ensemble dei modelli x novembre??... Ti anticipo che anche per dicembre sono uguali... Ovviamente parliamo del nulla, ma i modelli previsionali ens, a 10 hpa vedono anomalie positive da novembre a gennaio

  3. #163
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Diciamo che quel modello vedrebbe anomalie positive al Polo. Quindi non antizonalita'.
    Credo che si possa asserire che si prospetti un vps non in approfondimento
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  4. #164
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/04/16
    Località
    RIMINI
    Messaggi
    617
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    buona giornata a tutti e un buon fine settimana. Sinceramente un vps che parte molto debole ad inizio stagione non mi entusiasma molto.Ovviamente data la distanza si fa solo per parlare e nulla di più.

  5. #165
    Brezza tesa L'avatar di Cecco d'As
    Data Registrazione
    26/06/21
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    879
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Qualcuno ricorda l'ultima volta che le stagionali di Ecmwf hanno previsto un sottomedia in Italia?

  6. #166
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma come faresti ad andare in SC con anomalie positive come vede l'ensemble dei modelli x novembre??... Ti anticipo che anche per dicembre sono uguali... Ovviamente parliamo del nulla, ma i modelli previsionali ens, a 10 hpa vedono anomalie positive da novembre a gennaio
    Io rimango entro limiti decenti, che vedano un VPS debole a 3 mesi di distanza mi interessa poco vista la certezza dell’errore a tali distanze. Mi preoccupo di più per limiti umani, e se dovessi scegliere preferirei non vedere un VPS debole durante la sua maturazione perché i rischi li conosciamo tutti. Poi certezze non ce ne sono, si fa per parlare
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #167
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,773
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    il mio discorso della spiaggia è ovviamente un'esagerazione..però un vps in novembre debole...di questi tempi mi fa pensare più a una maturazione tardiva che a una non maturazione e rimanenza di nam e ao negative
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  8. #168
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Io rimango entro limiti decenti, che vedano un VPS debole a 3 mesi di distanza mi interessa poco vista la certezza dell’errore a tali distanze. Mi preoccupo di più per limiti umani, e se dovessi scegliere preferirei non vedere un VPS debole durante la sua maturazione perché i rischi li conosciamo tutti. Poi certezze non ce ne sono, si fa per parlare
    I rischi li hai se, nella fase di approfondimento ovvero quella autunnale, partisse a bomba come più volte accaduto in questi ultimi anni,non ol contrario... Comunque vedremo.

  9. #169
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Diciamo che quel modello vedrebbe anomalie positive al Polo. Quindi non antizonalita'.
    Credo che si possa asserire che si prospetti un vps non in approfondimento
    Io non ho parlato di antizonalita.

  10. #170
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    io taglierei la testa al toro
    ne abbiamo parlato diffusamente in questi ultimi anni e l'anno passato ancora più del solito
    la stratosfera ormai ha una climatologia sfasata rispetto ai riferimenti
    è un fatto strutturale, basta vedere ogni anno lo spaccato dei valori in fascia 1-10 circa, non dipende in alcun modo da fenomeni di interazione della colonna
    quindi a maggior ragione conta osservare la circolazione sottostante e capire come possa eventualmente impattare su questo aspetto
    abbiamo avuto due stagioni di fila partite in quella fascia con presupposti analoghi e poi finite in modo diametralmente opposto a livello di ao
    ora la cosa è abbastanza palese






    valori estivi e autunnali sono sintomatici di quanto detto
    non esiste l'interazione con il vpt
    quello che succede poi, ed è l'uovo di colombo, è che se a un certo punto la circolazione emisferica si quieta ci può essere l'allineamento
    notare che nello spaccato del 2020 si evidenzi come la colonna medio bassa parta in quarta in corrispondenza del precedente warming strato, questo perchè quella fascia (come ogni anno sottolineiamo) rappresenta il passato della colonna, non il futuro
    viceversa non c'è trippa per gatti



    ci può essere pure una stella di neutroni a 5hpa, il risultato non cambia
    o se volete usare un'altra metafora..
    voi scommettereste la casa su un peso piuma in un incontro con un massimo?
    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •