Pagina 93 di 271 PrimaPrima ... 43839192939495103143193 ... UltimaUltima
Risultati da 921 a 930 di 2705
  1. #921
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Bortan Visualizza Messaggio
    Anche per me sarebbe il top ma penso che nn siamo nelle condizioni tropo - strato da sfuggire ad eventi estremi stratosferici per AA / GW ... addirittura penso che andremo incontro ad due eventi quest' inverno

    Bah, insomma l'amplificazione artica sto anno è stata molto debole , direi quasi ininfluente ai fini della maturazione sincrona della colonna del VP.

  2. #922
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    heat flux a 100 mb:


  3. #923
    Brezza leggera L'avatar di Bortan
    Data Registrazione
    15/12/20
    Località
    Casanova di rovegno ( GE )
    Età
    50
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Bah, insomma l'amplificazione artica sto anno è stata molto debole , direi quasi ininfluente ai fini della maturazione sincrona della colonna del VP.
    Si è vero ma sono miglioramenti che sono niente in confronto agli anni 70 ,per dire ...negli ultimi dieci anni / venti sono rari , se nn ricordo male , gli anni dove nn è avvenuto un evento estremo stratosferico ...quest' anno abbiamo un buon sincronismo ( coupling ) tropo / strato che ci ha , finora , scongiurato approfondimenti e raffreddamenti stratosferici estremi da feedback ,ma l' energia in gioco e il calore immagazzinato durante la stagione estiva sul polo nord ( mare artico ) è comunque considerevole specialmente l' artico siberiano , tant'è che la nascita del VP è avvenuta comunque con dipolo artico ...quindi a mio parere sarà difficile scampare da un' evento estremo proprio per le condizioni di partenza della trooosfera in epoca di GW . Sono assolutamente d' accordo con te , e credo con altri qua dentro , che se ne farebbe volentieri a meno di eventi estremi stratosferici , anche perché sappiamo bene che l' Italia è una piccola porzione dell' emisfero nord ed essere presi in pieno dagli effetti di un MMW split , per esempio , sono molto bassi . Si può avere un' inverno soddisfacente anche senza scomodare chi sa quali movimenti epici ...come in anni o meglio decenni del secolo scorso .

  4. #924
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Bortan Visualizza Messaggio
    Si è vero ma sono miglioramenti che sono niente in confronto agli anni 70 ,per dire ...negli ultimi dieci anni / venti sono rari , se nn ricordo male , gli anni dove nn è avvenuto un evento estremo stratosferico ...quest' anno abbiamo un buon sincronismo ( coupling ) tropo / strato che ci ha , finora , scongiurato approfondimenti e raffreddamenti stratosferici estremi da feedback ,ma l' energia in gioco e il calore immagazzinato durante la stagione estiva sul polo nord ( mare artico ) è comunque considerevole specialmente l' artico siberiano , tant'è che la nascita del VP è avvenuta comunque con dipolo artico ...quindi a mio parere sarà difficile scampare da un' evento estremo proprio per le condizioni di partenza della trooosfera in epoca di GW . Sono assolutamente d' accordo con te , e credo con altri qua dentro , che se ne farebbe volentieri a meno di eventi estremi stratosferici , anche perché sappiamo bene che l' Italia è una piccola porzione dell' emisfero nord ed essere presi in pieno dagli effetti di un MMW split , per esempio , sono molto bassi . Si può avere un' inverno soddisfacente anche senza scomodare chi sa quali movimenti epici ...come in anni o meglio decenni del secolo scorso .
    Non esageriamo, i primi 10 anni del 2000 abbiamo avuto ottimi inverni senza ese.. Nel secondo decennio oltre al GW ci si è messo in trend naturale di fondo e un enso bomba...

  5. #925
    Brezza leggera L'avatar di Bortan
    Data Registrazione
    15/12/20
    Località
    Casanova di rovegno ( GE )
    Età
    50
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Qualsiasi annata, presa in qualsiasi momento, ha somiglianze con entrambi i grafici. Sono medie di numerosi eventi, non hanno la benché minima valenza previsionale, anche perché altrimenti ogni qualvolta che abbiamo un rinforzo del VPS dovremmo avere un mmw dopo 40 giorni
    Waugh & polvani avete fatto un paper senza nessuna valenza ...

  6. #926
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Bortan Visualizza Messaggio
    Waugh & polvani avete fatto un paper senza nessuna valenza ...
    Bortan leggi meglio ho scritto che non ha valenza previsionale, non che non ha nessuna valenza. Se poi vuoi prevedere un mmw ogni volta che abbiamo un rinforzo del VP in stratosfera, sei libero di farlo ma non credo che waugh e Polvani la pensino così

  7. #927
    Brezza leggera L'avatar di Bortan
    Data Registrazione
    15/12/20
    Località
    Casanova di rovegno ( GE )
    Età
    50
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Ci sta benissimo il tuo ragionamento, lo stesso che feci io qualche settimana fa. Diciamo che quest’anno abbiamo consolidato un mutamento iniziato già lo scorso anno.
    Credo che sarà difficile però ripetere le tempistiche dell’anno passato, in cui il raffreddamento continentale iniziò ad incidere già nel mese di ottobre. Riterrei più verosimile un ritardo di 15/20 giorni
    Prima rispondo così ...

  8. #928
    Brezza leggera L'avatar di Bortan
    Data Registrazione
    15/12/20
    Località
    Casanova di rovegno ( GE )
    Età
    50
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Lentamente cominciano a diradarsi le nebbie che fino a qualche giorno fa avvolgevano l’evoluzione, riguardo alle possibili interazioni tropo-strato, per fine mese e prima parte di dicembre, con probabili ripercussioni per la prima parte invernale.
    Emtrambi i maggiori modelli (GFS ed ECMWF) vedono un calo dell’azione a 2 onde ed un’incanalizzazione dei flussi sulla sola prima cresta d’onda, vista comunque piuttosto debole
    Allegato 576755Allegato 576756
    Verosimilmente questo passaggio, che si avrà tra 7/8 giorni, è figlio della configurazione troposferica che si verrà a creare da qui a breve
    Allegato 576757
    Un pattern a multionda, quindi con scarsa propagazione verticale, ma con azione stazionaria di blocco sul settore est asiatico-bering.
    Questa azione, dovuta a sua volta probabilmente da una moderata trasmissione di vorticità dalla stratosfera a seguito dell’abbattimento dei flussi di calore, pare tuttavia temporanea. La totalità dei modelli, infatti, vede un robusto cambio di pattern ad inizio terza decade, con nuovo calo della NAO e formazione di una Rossby sul settore Atlantico
    Allegato 576758
    Si può altresì notare la resistenza dell’anticiclone termico (che riceverà un parziale contributo dinamico) sul settore est siberiano, una manovra di contrasto con le vorticità ad ovest che dovrebbe portare ad un forte richiamo di calore verso l’alto. Insomma, ci sarebbero tutti gli ingredienti per una nuova forte impennata degli Eddy Flux sul finire del mese/prima parte di dicembre, un disturbo che dovrebbe riproporsi a due creste d’onda, mentre nel frattempo mi aspetterei un temporaneo ricompattamento in troposfera (con AO in forte aumento), nel più classico degli schemi T-S-T.
    Schema che farebbe il paio con il paper di Waugh e Polvani
    Allegato 576759
    Ritengo molto improbabile che questa prima mossa possa portarci ad un ESE Warm, il VPS risulterà ancora troppo compatto per cedere al primo tentativo ma la manovra potrebbe comunque portare ad un primo serio disturbo alla colonna del VP
    E prima ancora avevi fatto questa disamina ... senza offesa ma il tuo intervento oggi mi ha sconcertato ...si è travisato il mio intento che stranamente qualche post fa era stato compreso e condiviso in parte , tra l' altro su una tua disamina dove eri stato il primo a citare il paper e le similitudini ..

  9. #929
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,776
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022



    Qualcosa vorrà no pur dirci….


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #930
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Bortan Visualizza Messaggio
    E prima ancora avevi fatto questa disamina ... senza offesa ma il tuo intervento oggi mi ha sconcertato ...si è travisato il mio intento che stranamente qualche post fa era stato compreso e condiviso in parte , tra l' altro su una tua disamina dove eri stato il primo a citare il paper e le similitudini ..
    Ti anticipo che non mi piace per nulla dove si sta andando a parare e sinceramente non capisco l’andare a ripescare messaggi che ho scritto nei giorni scorsi (a dimostrazione di cosa?) e quindi questo sarà l’ultimo messaggio a riguardo.
    Credo che un conto sia postare un grafico da prendere a grandi linee come macro-movimenti mentre un altro discorso è postare un grafico ogni giorno insieme alle anomalie dì geopotenziale a voler dimostrare una esatta sovrapponibilità che non ha senso di esistere. Ti ripeto, con il tuo ragionamento ogni volta che c’è un rinforzo del VPS si dovrebbe avere un mmw entro 40 giorni. Il mio discorso, pur risultando errato in linea generale (come ho già scritto il mattino dopo), era un po’ più articolato.
    Buona serata

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •