Pagina 108 di 271 PrimaPrima ... 85898106107108109110118158208 ... UltimaUltima
Risultati da 1,071 a 1,080 di 2705
  1. #1071
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/20
    Località
    pozza di fassa
    Età
    39
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Quel blob aveva un'estensione di centinaia di chilometri con anomalie di 5° oltre la media. Anche la profondità delle anomalie fu incredibile (800 metri mi pare) quindi un accumulo di calore immenso. Nel 2015 si è spostato sulla West coast e in contemporanea abbiamo avuto un fenomeno enso strong. Insomma...gli effetti sono stati parecchio evidenti

    Non è quello di cui sto parlando

  2. #1072
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da setra85 Visualizza Messaggio
    Vero, ci vuole molta pazienza con me, concordo.
    Ho errato nella scala e nel plottare in parallelo un undicennio ( 89/99 ) con otto anni di plot, come il tuo.
    La seconda metà dei 90 ha visto westerlies più estese verso il meridione emisferico, mentre, la prima metà, specie il periodo 89/94 ha visto westerlies più contratte attorno al polo, anche più rapide, notare l'anomalia che arriva a +6 e non a +5 come nel tuo plot, avendo la stessa scala questa volta.


    Allegato 577508
    Vorrei tanto capire la logica teleconnettiva e statistica di questi discorsi legati all'andamento del jet stream che, confesso, non riesco assolutamente a capire che correlazione possano avere con un outlook previsionale.

  3. #1073
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Ciao grazie. Io Alessandro quelle mappe le ho viste e sarò di coccio ma riscrivo noto nell'ultimo periodo e si vede bene anche da lì.. come il ramo settentrionale inizi a salire di latitudine(certo ora penetra molto in eurasia), ma se va oltre la Scandinavia poi direi di no.. se ci va ovvio..il ramo meridionale ale da quelle mappe vedo venga alimentato per ora flebilmente sia chiaro da ben sotto Terranova e si sta rinforzando su nord Africa, piccole modifiche ripeto non perfette ma pare qualcosa stia mutando..se si concretizzerà il cambiamento definitivo e in modo adeguato non lo so ma io vedo modifiche..
    tu stai commentando una sola dinamica di un flusso preso ad hoc e io sto commentando una tendenza e cioè più dinamiche ripetute che danno come risultato una media. Sarò di coccio io che non so cosa ho reanalizzato? si parla di 2 cose differenti è evidente.In ottica non stagionale come dice @naturalist , in ottica forse stagionale, ma su dicembre più probabilmente come avevo già scritto e lo ripeto.

    Nel 2009/2010 a novembre la tendenza era per flussi meno invadenti il continente e in Atlantico il flusso era molto più a sud, differenze evidenti con le attuali. Un getto lontano dal continente non porta massa di aria oceanica sul continente nei bassi strati, ma favorisce masse di aria molto fredde continentali che contribuiscono a mantenere freddi i bassi strati. La reanalisi della tropopausa di quel novembre 2009 è evidente:

    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 27/11/2021 alle 02:48

  4. #1074
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    tu stai commentando una sola dinamica di un flusso preso ad hoc e io sto commentando una tendenza e cioè più dinamiche ripetute che danno come risultato una media. Sarò di coccio io che non so cosa ho reanalizzato? si parla di 2 cose differenti è evidente.In ottica non stagionale come dice @naturalist , in ottica forse stagionale, ma su dicembre più probabilmente come avevo già scritto e lo ripeto.

    Nel 2009/2010 a novembre la tendenza era per flussi meno invadenti il continente e in Atlantico il flusso era molto più a sud, differenze evidenti con le attuali. Un getto lontano dal continente non porta massa di aria oceanica sul continente nei bassi strati, ma favorisce masse di aria molto fredde continentali che contribuiscono a mantenere freddi i bassi strati. La reanalisi della tropopausa di quel novembre 2009 è evidente:

    Immagine
    Ciao non mi permetterei mai e lo sai bene, grazie della spiegazione si so bene e' una tendenza media e grazie per i plot, tienici aggiornati un cordiale saluto

  5. #1075
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    tu stai commentando una sola dinamica di un flusso preso ad hoc e io sto commentando una tendenza e cioè più dinamiche ripetute che danno come risultato una media. Sarò di coccio io che non so cosa ho reanalizzato? si parla di 2 cose differenti è evidente.In ottica non stagionale come dice @naturalist , in ottica forse stagionale, ma su dicembre più probabilmente come avevo già scritto e lo ripeto.

    Nel 2009/2010 a novembre la tendenza era per flussi meno invadenti il continente e in Atlantico il flusso era molto più a sud, differenze evidenti con le attuali. Un getto lontano dal continente non porta massa di aria oceanica sul continente nei bassi strati, ma favorisce masse di aria molto fredde continentali che contribuiscono a mantenere freddi i bassi strati. La reanalisi della tropopausa di quel novembre 2009 è evidente:

    Immagine
    E' evidente cosa? Io da queste mappe vedo un getto che entra bello franco nel continente, altrochè.

    E d'altra parte di masse d'aria fredde continentali in Europa nel Novembre 2009 non ne vedo proprio alcunchè.


















    Metto pure l'inizio di Dicembre: freddo TOTALMENTE assente dall'Europa, correnti atlantiche che entrano sparate fino in Russia, per vedere una -5 bisogna andare praticamente sugli Urali.

    Direi che il Novembre 2009 è stato tutto tranne quello che hai descritto

    Quest'anno, a confronto con il 2009, pur essendo stato un Novembre caldo su scala europea, è incomparabilmente meglio quanto a presenza di freddo sul continente.










    Poi boh, magari sono io che vedo carte diverse eh...ma per dire che il Novembre 2009 ha avuto un getto debole e che ha permesso di sedimentare masse molto fredde sull'Europa (anche solo Est Europa) ci vuole una bella dose di revisionismo storico eh
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #1076
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/20
    Località
    pozza di fassa
    Età
    39
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Vorrei tanto capire la logica teleconnettiva e statistica di questi discorsi legati all'andamento del jet stream che, confesso, non riesco assolutamente a capire che correlazione possano avere con un outlook previsionale.
    Il mio plot non fa parte della statistica che possa riguardare la stagione in divenire in quanto si limita alla media delle stagioni invernali 89/94

  7. #1077
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    E' evidente cosa? Io da queste mappe vedo un getto che entra bello franco nel continente, altrochè.

    E d'altra parte di masse d'aria fredde continentali in Europa nel Novembre 2009 non ne vedo proprio alcunchè.


    Immagine



    Immagine




    Immagine


    Immagine



    Immagine


    Immagine


    Metto pure l'inizio di Dicembre: freddo TOTALMENTE assente dall'Europa, correnti atlantiche che entrano sparate fino in Russia, per vedere una -5 bisogna andare praticamente sugli Urali.

    Direi che il Novembre 2009 è stato tutto tranne quello che hai descritto

    Quest'anno, a confronto con il 2009, pur essendo stato un Novembre caldo su scala europea, è incomparabilmente meglio quanto a presenza di freddo sul continente.

    Immagine


    Immagine



    Immagine




    Poi boh, magari sono io che vedo carte diverse eh...ma per dire che il Novembre 2009 ha avuto un getto debole e che ha permesso di sedimentare masse molto fredde sull'Europa (anche solo Est Europa) ci vuole una bella dose di revisionismo storico eh

    Sottoscrivo anche le virgole

  8. #1078
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da setra85 Visualizza Messaggio
    Il mio plot non fa parte della statistica che possa riguardare la stagione in divenire in quanto si limita alla media delle stagioni invernali 89/94
    Infatti non mi riferivo a te

  9. #1079
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Stasera sarebbe da tirare fuori l’outlook Vortice Polare inverno 2021/2022Vortice Polare inverno 2021/2022Vortice Polare inverno 2021/2022Vortice Polare inverno 2021/2022


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #1080
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/20
    Località
    pozza di fassa
    Età
    39
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Infatti non mi riferivo a te

    E il messaggio che hai scritto quotando me è stato un errore ?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •