Pagina 110 di 271 PrimaPrima ... 1060100108109110111112120160210 ... UltimaUltima
Risultati da 1,091 a 1,100 di 2705
  1. #1091
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    E' evidente cosa? Io da queste mappe vedo un getto che entra bello franco nel continente, altrochè.

    E d'altra parte di masse d'aria fredde continentali in Europa nel Novembre 2009 non ne vedo proprio alcunchè.


    Immagine



    Immagine




    Immagine


    Immagine



    Immagine


    Immagine


    Metto pure l'inizio di Dicembre: freddo TOTALMENTE assente dall'Europa, correnti atlantiche che entrano sparate fino in Russia, per vedere una -5 bisogna andare praticamente sugli Urali.

    Direi che il Novembre 2009 è stato tutto tranne quello che hai descritto

    Quest'anno, a confronto con il 2009, pur essendo stato un Novembre caldo su scala europea, è incomparabilmente meglio quanto a presenza di freddo sul continente.

    Immagine


    Immagine



    Immagine




    Poi boh, magari sono io che vedo carte diverse eh...ma per dire che il Novembre 2009 ha avuto un getto debole e che ha permesso di sedimentare masse molto fredde sull'Europa (anche solo Est Europa) ci vuole una bella dose di revisionismo storico eh
    si infatti sono proprio altre carte, sono analisi completamente differenti.
    Quella che posto io è un'analisi del getto medio e quindi della sua tendenza mensile in novembreche può essere tenuta conto per una proiezione della tendenza del getto invernale. Quelle che posti te sono carte termiche nei bassi strati per il mese di novembre, non dei mesi invernali.

    2009

    2021
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 29/11/2021 alle 02:23

  2. #1092
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    si infatti sono proprio altre carte, sono analisi completamente differenti.
    Quella che posto io è un'analisi del getto medio e quindi della sua tendenza mensile in novembreche può essere tenuta conto per una proiezione della tendenza del getto invernale. Quelle che posti te sono carte termiche nei bassi strati per il mese di novembre, non dei mesi invernali.

    2009
    Immagine

    2021
    Immagine
    Scusa, e da quale studio il getto medio di novembre influirebbe su quello invernale?. .... A parte questo, getto e anomalie termiche continentali sono fortemente interconnessi.

  3. #1093
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    manca la russia europea

    Schermata 2021-11-29 alle 12.48.40.png

    C'ho la falla nel cervello


  4. #1094
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Scusa, e da quale studio il getto medio di novembre influirebbe su quello invernale?. .... A parte questo, getto e anomalie termiche continentali sono fortemente interconnessi.
    può esserci un comportamento medio omogeneo ma anche forti discpreanze di fase a seconda della stagione in esame
    nel novembre 1962 una fase scand a fine prima decade mise le basi per un potentissimo SH che isolò il continente per buona parte del mese








    a fine mese cambia tutto
    il vp si ricompatta e il getto entra prepotente in eurasia relegando il SH alle sue zone di origine



    da lì si sviluppa una prima fase di dicembre con vortice nettamente sbilanciato in siberia














    in terza decade il vortice perde compattezza e il getto inizia a passare alle latitudini meridionali dell'atlantico





    il resto lo sappiamo
    Ultima modifica di Alessandro1985; 29/11/2021 alle 13:05
    C'ho la falla nel cervello


  5. #1095
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    crollo del forcing da nina
    soppressione che avanza su tutto l'indiano
    si passa da fase del continente marittimo dominante a convezione pacifica dominante



    attenzione anche al polo atlantico che dovrebbe dare più oscillazioni del getto in atl quindi maggiori occasioni di strappi

    C'ho la falla nel cervello


  6. #1096
    Brezza leggera L'avatar di Bortan
    Data Registrazione
    15/12/20
    Località
    Casanova di rovegno ( GE )
    Età
    50
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Intendi questa fase che andremo a vivere giusto ? Sia come mjo che come comportamento getto atlantico ..?

  7. #1097
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/04/16
    Località
    RIMINI
    Messaggi
    617
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Tornando in stratosfera, la guida del modello (GEFS e CFS di seguito) è abbastanza fiduciosa in un SPV più forte del normale a metà del mese di dicembre. Inoltre, il modello troposferico al momento non è favorevole a causare un evento di riscaldamento nel prossimo futuro. Non resta che seguire ulteriormente i prossimi aggiornamenti.


  8. #1098
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Bortan Visualizza Messaggio
    Intendi questa fase che andremo a vivere giusto ? Sia come mjo che come comportamento getto atlantico ..?
    certo
    ormai in 6-7 è abbastanza scontata con una buona ampiezza
    per finire il giro dovrebbe mollare un pò in pacifico ma per ora è ancora troppo nebulosa la situazione
    C'ho la falla nel cervello


  9. #1099
    Brezza leggera L'avatar di Bortan
    Data Registrazione
    15/12/20
    Località
    Casanova di rovegno ( GE )
    Età
    50
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    certo
    ormai in 6-7 è abbastanza scontata con una buona ampiezza
    per finire il giro dovrebbe mollare un pò in pacifico ma per ora è ancora troppo nebulosa la situazione
    Ah ok ...no perché credo poco ad una fase strong della ripresa zonale in atlantico come faceva vedere gfs 00 ..penso che sia piu una fase dettata da iniezioni di PV dalla media strato nel lobo canadese ma con asse del vpt favorevole ad invorticamento dello stesso e a strappi del getto ..in soldoni dopo una fase temporanea di est shift delle colate artiche si passerebbe in breve tempo ad una fase a strappi del getto con divergenza e isolamento di gpt positivi in zona scand ...il termico ed il rafforzamento del SH sarebbe una successiva diretta conseguenza ...un po' quello che facevano vedere i GM fino ad ieri e parzialmente smentirò dal run di gfs 00 , che strizzava l' occhiolino all' Outlook ..anch' io penso ad una riattivazione degli heat flux in seconda decade dove nel frattempo il vps si sarebbe approfondito abbastanza ma avrebbe a che fare con un setting troposferico da 2/3 wave pattern ...da lì la strada per il mmw nn sarebbe impervia ...se l' asse del vpt rispecchiasse gli aggiornamenti mattutini credo che la destrutturazione del vp sia rimandata ...e nn so neanche se a quel punto avverrà .. mio pensiero eh

  10. #1100
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Bortan Visualizza Messaggio
    Ah ok ...no perché credo poco ad una fase strong della ripresa zonale in atlantico come faceva vedere gfs 00 ..penso che sia piu una fase dettata da iniezioni di PV dalla media strato nel lobo canadese ma con asse del vpt favorevole ad invorticamento dello stesso e a strappi del getto ..in soldoni dopo una fase temporanea di est shift delle colate artiche si passerebbe in breve tempo ad una fase a strappi del getto con divergenza e isolamento di gpt positivi in zona scand ...il termico ed il rafforzamento del SH sarebbe una successiva diretta conseguenza ...un po' quello che facevano vedere i GM fino ad ieri e parzialmente smentirò dal run di gfs 00 , che strizzava l' occhiolino all' Outlook ..anch' io penso ad una riattivazione degli heat flux in seconda decade dove nel frattempo il vps si sarebbe approfondito abbastanza ma avrebbe a che fare con un setting troposferico da 2/3 wave pattern ...da lì la strada per il mmw nn sarebbe impervia ...se l' asse del vpt rispecchiasse gli aggiornamenti mattutini credo che la destrutturazione del vp sia rimandata ...e nn so neanche se a quel punto avverrà .. mio pensiero eh
    Si, secondo me c'è il margine di manovra necessario per un eventino split a inizio gennaio.
    Non è necessariamente una cosa positiva, ma ci sono delle probabilità.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •