Pagina 111 di 271 PrimaPrima ... 1161101109110111112113121161211 ... UltimaUltima
Risultati da 1,101 a 1,110 di 2705
  1. #1101
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Bortan Visualizza Messaggio
    Ah ok ...no perché credo poco ad una fase strong della ripresa zonale in atlantico come faceva vedere gfs 00 ..penso che sia piu una fase dettata da iniezioni di PV dalla media strato nel lobo canadese ma con asse del vpt favorevole ad invorticamento dello stesso e a strappi del getto ..in soldoni dopo una fase temporanea di est shift delle colate artiche si passerebbe in breve tempo ad una fase a strappi del getto con divergenza e isolamento di gpt positivi in zona scand ...il termico ed il rafforzamento del SH sarebbe una successiva diretta conseguenza ...un po' quello che facevano vedere i GM fino ad ieri e parzialmente smentirò dal run di gfs 00 , che strizzava l' occhiolino all' Outlook ..anch' io penso ad una riattivazione degli heat flux in seconda decade dove nel frattempo il vps si sarebbe approfondito abbastanza ma avrebbe a che fare con un setting troposferico da 2/3 wave pattern ...da lì la strada per il mmw nn sarebbe impervia ...se l' asse del vpt rispecchiasse gli aggiornamenti mattutini credo che la destrutturazione del vp sia rimandata ...e nn so neanche se a quel punto avverrà .. mio pensiero eh
    sono perfettamente d'accordo
    se si parla di mmw io ero decisamente più convinto l'anno scorso
    continuo a pensare che fosse l'anno teleconnettivamente più vicino al 84 dell'era moderna ma la qbo non era in fase e questo penso che abbia messo un discreto zampino sulla natura del warming che si è verificato altrimenti le possibilità di split in un lasso temporale sostanzialmente analogo (come poi comunque è stato) erano molto alte
    quest'anno non vedo possibilità di mmw ne per dicembre e forse, se dovessi scommettere, nemmeno per la prima parte di gennaio
    nel caso le vicissitudini iniziassero a essere favorevoli mi terrei buona la seconda parte del mese
    che stastisticamente torna anche con anni teleconnettivamente più affini dell'84 a questo
    Ultima modifica di Alessandro1985; 29/11/2021 alle 14:05
    C'ho la falla nel cervello


  2. #1102
    Brezza leggera L'avatar di Bortan
    Data Registrazione
    15/12/20
    Località
    Casanova di rovegno ( GE )
    Età
    50
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Si, secondo me c'è il margine di manovra necessario per un eventino split a inizio gennaio.
    Non è necessariamente una cosa positiva, ma ci sono delle probabilità.
    Si assolutamente ... è solo per riuscire ad inquadrare una dinamica molto tempo prima che avvenga .. soddisfazione personale .. nn di certo sono leggi ( mmw split ) inconfutabili per un' inverno top ...l' 85 è durato 15 GG ...si può avere un' inverno buono senza scomodare split ...

  3. #1103
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sono perfettamente d'accordo
    se si parla di mmw io ero decisamente più convinto l'anno scorso
    continuo a pensare che fosse l'anno teleconnettivamente più vicino al 84 dell'era moderna ma la qbo non era in fase e questo penso che abbia messo un discreto zampino sulla natura del warming che si è verificato altrimenti le possibilità di split in un lasso temporale sostanzialmente analogo (come poi comunque è stato) erano molto alte
    quest'anno non vedo possibilità di mmw ne per dicembre e forse, se dovessi scommettere, nemmeno per la prima parte di gennaio
    nel caso le vicissitudini iniziassero a essere favorevoli mi terrei buona la seconda parte del mese
    che stastisticamente torna anche con anni teleconnettivamente più affini dell'84 a questo
    ci siamo capiti

  4. #1104
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Stella Polare Visualizza Messaggio
    Tornando in stratosfera, la guida del modello (GEFS e CFS di seguito) è abbastanza fiduciosa in un SPV più forte del normale a metà del mese di dicembre. Inoltre, il modello troposferico al momento non è favorevole a causare un evento di riscaldamento nel prossimo futuro. Non resta che seguire ulteriormente i prossimi aggiornamenti.

    Immagine
    Immagine
    Questi grafici cambiano come il vento..

  5. #1105
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    ... In ogni caso non è necessario un ese (nel caso warm) per avere un buon inverno, anzi...

  6. #1106
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    in terza decade il vortice perde compattezza e il getto inizia a passare alle latitudini meridionali dell'atlantico
    La reanalisi del getto del novembre 1962 vede una vasta area del continente eurasiatico che viene evitata dalla corrente da ovest, vedi area bianca russa:


  7. #1107
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,241
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    La reanalisi del getto del novembre 1962 vede una vasta area del continente eurasiatico che viene evitata dalla corrente da ovest, vedi area bianca russa:

    Immagine
    Dalle carte di dicembre pensate possa andare come quell annata li il primo mese invernale??


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #1108
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Blizzard90 Visualizza Messaggio
    Dalle carte di dicembre pensate possa andare come quell annata li il primo mese invernale??


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Nessun anno, per quanto le carte e gli indici possano essere simili, è uguale ad un altro, ci sono troppe variabili che cambiano il risultato finale
    A mia modesta opinione si parte più ottimisti quest'anno, ci sono indici favorevoli e alcune situazioni nelle ssta che sono cambiate in meglio.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  9. #1109
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,241
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Nessun anno, per quanto le carte e gli indici possano essere simili, è uguale ad un altro, ci sono troppe variabili che cambiano il risultato finale
    A mia modesta opinione si parte più ottimisti quest'anno, ci sono indici favorevoli e alcune situazioni nelle ssta che sono cambiate in meglio.
    Anche anno scorso si era partiti ottimisti. Ci furono varie articate in dicembre


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #1110
    Brezza leggera L'avatar di Bortan
    Data Registrazione
    15/12/20
    Località
    Casanova di rovegno ( GE )
    Età
    50
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Cambiando discorso il nostro Tripolo nell' ultima settimana ..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •