Pur essendo d'accordo con te sulla sostanza, direi di non essere troppo facili alle semplificazioni. Altrimenti potremmo benissimo non guardare mai alla stratosfera che tanto "è sempre un passo indietro".
L'utilità di guardare le mappe stratosferiche è che la previsione nel medio termine ha maggiori probabilità di realizzarsi con una ragionevole precisione, essendo decisamente meno caotica della troposfera. In questo senso non è affatto facile capire fin dove una mappa stratosferica futura è figlia della dinamica troposferica precedente oppure è ella stessa l'incipit di una dinamica troposferica futura.
Ciò detto siamo assolutamente consci che ad un riscaldamento della troposfera (GW) corrisponde un raffreddamento della stratosfera e che i numeri "soglia", derivati da analisi statistiche in un clima che cambia molto velocemente, non servono a un tubo.
Se invece si capiscono i meccanismi, allora il numerello diventa del tutto inutile.
Mmm e quali effetti ci furono dello split ....io ricordo un vp inossidabile da gennaio in avanti.....poi se la troposfera quest anno fosse realmente settata sullo split....non credo che avremmo Ao cosi positivo fino a data da destinarsi nelle proiezioni future ....poi sono proiezioni e possono cambiare da un momento all altro
Angelo io semplifico perchè non sono un fisico dell'atmosfera e ragiono sulla base delle mie scarse consapevolezze in materia, se qualcuno vuole smentirmi non ho problemi ma deve farlo con delle argomentazioni convincenti
detto ciò io non ho detto che sia inutile guardare tutta la colonna
ho detto che la stratosfera fa da volano ma non decide
non capisco sinceramente come possa fare da incipit
sappiamo che il vortice comunica dal basso tramite i flussi
se i flussi non ci sono il vortice si stabilizza e centralizza
se ci sono bisogna vedere come agiscono sulla struttura e da lì possono esserci comportamenti diversi nelle dinamiche di ritorno ma l'incipit è sempre quello
non vedo quanto margine di manovra ci sia su questo punto![]()
C'ho la falla nel cervello
Gli edge sono sul bordo è leggermente cacofonico... Sugli edge, ovvero bordi, sono concentrate le vorticita, forse volevi dire questo... Comunque io ho solo messo in guardia, la soglia NAM non è un interruttore on/off, bisognerà vedere come reagisce la tropo e se e di quanto eventualmente si superi la soglia
per quanto riguarda la soglia della NAM oltre i +1.5, a dicembre 2016 non si superò tale soglia? a me pare di sì, ma vado a ricordi
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
Segnalibri