Pagina 120 di 271 PrimaPrima ... 2070110118119120121122130170220 ... UltimaUltima
Risultati da 1,191 a 1,200 di 2705
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    non è detto che le renda vane
    se la fase di instabilizzazione che dovremmo osservare prossimamente è un fuoco di paglia e il vpt ritrova stabilità e soprattutto centralità il vps andrà a esacerbare tramite le vorticità potenziali le vorticità, incrementando andamenti classici zonali
    quello diventa il momento in cui la struttura si allinea e i giochi sono fatti
    solo il determinismo può dire come e quando questo possa avvenire
    sino ad allora ognuno può maturare le sue congetture sulla base delle condizioni circolatorie che sono state osservate e scommettere su quanto l'una o l'altra evoluzione abbia più probabilità di riuscire
    Perfetto…stranamente staremo in mano ai modelliVortice Polare inverno 2021/2022Vortice Polare inverno 2021/2022Vortice Polare inverno 2021/2022Vortice Polare inverno 2021/2022Vortice Polare inverno 2021/2022per esasperare la nostra runnite Vortice Polare inverno 2021/2022Vortice Polare inverno 2021/2022Vortice Polare inverno 2021/2022

In tal senso mi confortano dei run di gfs che sul lungo vedono dei blocchi zonali e il vp tutto tranne che centrato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vento moderato
    Menzionato
    7 Post(s)

Pur essendo d'accordo con te sulla sostanza, direi di non essere troppo facili alle semplificazioni. Altrimenti potremmo benissimo non guardare mai alla stratosfera che tanto "è sempre un passo indietro".
    L'utilità di guardare le mappe stratosferiche è che la previsione nel medio termine ha maggiori probabilità di realizzarsi con una ragionevole precisione, essendo decisamente meno caotica della troposfera. In questo senso non è affatto facile capire fin dove una mappa stratosferica futura è figlia della dinamica troposferica precedente oppure è ella stessa l'incipit di una dinamica troposferica futura.
    Ciò detto siamo assolutamente consci che ad un riscaldamento della troposfera (GW) corrisponde un raffreddamento della stratosfera e che i numeri "soglia", derivati da analisi statistiche in un clima che cambia molto velocemente, non servono a un tubo.
    Se invece si capiscono i meccanismi, allora il numerello diventa del tutto inutile.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Bortan Visualizza Messaggio
    Rispondo sinteticamente ...T- S- T event ...se la T è settata in una maniera ( da split ) la S può anche arrivare a nam +1,5 che nn crea problemi ...il dicembre scorso il nam si attesti su valori fuori soglia e poi si arrivo al mmw split / displacemet ...
    Mmm e quali effetti ci furono dello split ....io ricordo un vp inossidabile da gennaio in avanti.....poi se la troposfera quest anno fosse realmente settata sullo split....non credo che avremmo Ao cosi positivo fino a data da destinarsi nelle proiezioni future ....poi sono proiezioni e possono cambiare da un momento all altro

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Paolinpc78 Visualizza Messaggio
    Mmm e quali effetti ci furono dello split ....io ricordo un vp inossidabile da gennaio in avanti.....poi se la troposfera quest anno fosse realmente settata sullo split....non credo che avremmo Ao cosi positivo fino a data da destinarsi nelle proiezioni future ....poi sono proiezioni e possono cambiare da un momento all altro
    Lo scorso anno non ci fu nessuno split, ci si arrivo vicinissimi ma non ci fu split... Alla fine fu più una dinamica displacement.

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    Pur essendo d'accordo con te sulla sostanza, direi di non essere troppo facili alle semplificazioni. Altrimenti potremmo benissimo non guardare mai alla stratosfera che tanto "è sempre un passo indietro".
    L'utilità di guardare le mappe stratosferiche è che la previsione nel medio termine ha maggiori probabilità di realizzarsi con una ragionevole precisione, essendo decisamente meno caotica della troposfera. In questo senso non è affatto facile capire fin dove una mappa stratosferica futura è figlia della dinamica troposferica precedente oppure è ella stessa l'incipit di una dinamica troposferica futura.
    Ciò detto siamo assolutamente consci che ad un riscaldamento della troposfera (GW) corrisponde un raffreddamento della stratosfera e che i numeri "soglia", derivati da analisi statistiche in un clima che cambia molto velocemente, non servono a un tubo.
    Se invece si capiscono i meccanismi, allora il numerello diventa del tutto inutile.
    Angelo io semplifico perchè non sono un fisico dell'atmosfera e ragiono sulla base delle mie scarse consapevolezze in materia, se qualcuno vuole smentirmi non ho problemi ma deve farlo con delle argomentazioni convincenti
    detto ciò io non ho detto che sia inutile guardare tutta la colonna
    ho detto che la stratosfera fa da volano ma non decide
    non capisco sinceramente come possa fare da incipit
    sappiamo che il vortice comunica dal basso tramite i flussi
    se i flussi non ci sono il vortice si stabilizza e centralizza
    se ci sono bisogna vedere come agiscono sulla struttura e da lì possono esserci comportamenti diversi nelle dinamiche di ritorno ma l'incipit è sempre quello
    non vedo quanto margine di manovra ci sia su questo punto
    C'ho la falla nel cervello

Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Bortan Visualizza Messaggio
    Immagine
    gli Edge sono tutti sul bordo ...la struttura è messa così ...per me può anche arrivare al + 1,5 del nam messo com'è ...
    Gli edge sono sul bordo è leggermente cacofonico ... Sugli edge, ovvero bordi, sono concentrate le vorticita, forse volevi dire questo... Comunque io ho solo messo in guardia, la soglia NAM non è un interruttore on/off, bisognerà vedere come reagisce la tropo e se e di quanto eventualmente si superi la soglia

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Lo scorso anno non ci fu nessuno split, ci si arrivo vicinissimi ma non ci fu split... Alla fine fu più una dinamica displacement.
    split nel campo termico ma non barico se non ricordo male
    C'ho la falla nel cervello

Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    split nel campo termico ma non barico se non ricordo male
    Esatto. Lo split barico è quello importante.

Vento forte L'avatar di MicheleSbig
    Menzionato
    0 Post(s)

per quanto riguarda la soglia della NAM oltre i +1.5, a dicembre 2016 non si superò tale soglia? a me pare di sì, ma vado a ricordi
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

Brezza leggera L'avatar di Bortan
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Gli edge sono sul bordo è leggermente cacofonico ... Sugli edge, ovvero bordi, sono concentrate le vorticita, forse volevi dire questo... Comunque io ho solo messo in guardia, la soglia NAM non è un interruttore on/off, bisognerà vedere come reagisce la tropo e se e di quanto eventualmente si superi la soglia
    Sì scusate volevo dire PV ..gli edges sono il bordo della massa e i flussi modellano la suddetta massa ..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •