Pagina 200 di 271 PrimaPrima ... 100150190198199200201202210250 ... UltimaUltima
Risultati da 1,991 a 2,000 di 2705
  1. #1991
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    se ne era parlato a novembre non ora
    Perchè? A novembre non c'è stato nessun ESE a quanto vedo, ma comunque mi sembra se ne stia parlando pure ora


    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    È di ieri mattina, l’aggiornamento di oggi sarà ben diverso
    Si, è vero. Vediamo come aggiorna oggi

  2. #1992
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Diciamo per essere puntigliosi che andremo decisamente fuori soglia nam>1.5.
    Poi dobbiamo vedere se l'impulso stratosferico troverà una troposfera accomodante o resiliente.
    P. S.: abbiamo sempre anelato maggiore energia per le onde troposferiche.... Ora ne avremo
    All-in
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  3. #1993
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/21
    Località
    Bitonto
    Messaggi
    2,116
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Diciamo per essere puntigliosi che andremo decisamente fuori soglia nam>1.5.
    Poi dobbiamo vedere se l'impulso stratosferico troverà una troposfera accomodante o resiliente.
    P. S.: abbiamo sempre anelato maggiore energia per le onde troposferiche.... Ora ne avremo
    All-in
    Ho messo il copyright dal 3/12/2021

    Analisi modelli inverno: il Generale al Sud?

  4. #1994
    Tempesta violenta L'avatar di SIMOdena
    Data Registrazione
    01/02/08
    Località
    Saliceta San Giuliano (fraz.MO)
    Messaggi
    14,355
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Quello che appare evidente anche a occhi ignoranti come i miei, è che in questa epoca di GW il VPS, al netto degli indici TLC che ogni anno possono variare, finisce sempre per risultare più forte del normale.
    Il VPT quindi può anche essere ben impostato a inizio inverno, ma alla fine se il VPS decide che i giochi sono finiti, i giochi sono finiti

    Quest'anno oltre a non fare eccezione è decisamente emblematico: molti tasselli al posto giusto, finisce con ESE cold a gennaio e condizionamento troposferico.
    Va bene che è meglio aspettare per averne la certezza, ma direi che sia il momento di cominciare a mettersi l'anima in pace


    Avatar: Modena dopo una nevicata
    http://salicetameteo.altervista.org/


  5. #1995
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da SIMOdena Visualizza Messaggio
    Quello che appare evidente anche a occhi ignoranti come i miei, è che in questa epoca di GW il VPS, al netto degli indici TLC che ogni anno possono variare, finisce sempre per risultare più forte del normale.
    Il VPT quindi può anche essere ben impostato a inizio inverno, ma alla fine se il VPS decide che i giochi sono finiti, i giochi sono finiti

    Quest'anno oltre a non fare eccezione è decisamente emblematico: molti tasselli al posto giusto, finisce con ESE cold a gennaio e condizionamento troposferico.
    Va bene che è meglio aspettare per averne la certezza, ma direi che sia il momento di cominciare a mettersi l'anima in pace
    Come gli ese warm non vanno in porto, o comunque non hanno avuto condizionamento in questi anni( eccetto 2018) perché questo ESE cold dovrebbe essere così perfetto da incastrarsi con tutti i tasselli?

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  6. #1996
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da SIMOdena Visualizza Messaggio
    Quello che appare evidente anche a occhi ignoranti come i miei, è che in questa epoca di GW il VPS, al netto degli indici TLC che ogni anno possono variare, finisce sempre per risultare più forte del normale.
    Il VPT quindi può anche essere ben impostato a inizio inverno, ma alla fine se il VPS decide che i giochi sono finiti, i giochi sono finiti

    Quest'anno oltre a non fare eccezione è decisamente emblematico: molti tasselli al posto giusto, finisce con ESE cold a gennaio e condizionamento troposferico.
    Va bene che è meglio aspettare per averne la certezza, ma direi che sia il momento di cominciare a mettersi l'anima in pace
    Un unico appunto.
    Il vps è ciò che il vpt gli dice di essere
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  7. #1997
    Tempesta violenta L'avatar di SIMOdena
    Data Registrazione
    01/02/08
    Località
    Saliceta San Giuliano (fraz.MO)
    Messaggi
    14,355
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Un unico appunto.
    Il vps è ciò che il vpt gli dice di essere
    Giusto, ma ormai qualsiasi sia l'assetto troposferico, il risultato in stratosfera è sempre lo stesso.
    E' proprio questo il GW per me.


    Avatar: Modena dopo una nevicata
    http://salicetameteo.altervista.org/


  8. #1998
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Il condizionamento da ESE Cold è un evento S-T e non è scontato che avvenga ad ogni superamento della soglia critica del NAM, abbiamo molti casi in passato in cui non è avvenuto. Però per non verificarsi c’è bisogno di una rapida risposta troposferica che deve essere forte almeno quanto la spinta imposta dalla trasmissione di moto che arriva dall’alto. Quest’ultima, nel caso che si paventa nei modelli attuali, è molto forte e attualmente non si vede una risposta altrettanto intensa dal basso capace di arginare quella che sarebbe una dinamica classica da letteratura
    Guardacaso la letteratura viene rispettata PERFETTAMENTE quando si tratta di farci penare


    Ovviamente la possibilità scarto di inizio inverno era quella giusta (solo perchè era ese cold), chi se lo sarebbe mai aspettato?
    Io mi aspettavo uno split proprio in questi giorni con asse abbastanza favorevole.
    Non mi aspettavo un inverno storico (come molte altre persone al di fuori di questi lidi davano per scontato), ma mi aspettavo un inverno dinamico, mai banale e con qualche irruzione da est (troppi i cambi di segno che, da LETTERATURA, potevano favorirci) e invece ecco qui.
    È ormai assodato che l'ese cold sia probabile ma non do affatto per scontato che la troposfera si adegui così facilmente.
    Secondo me ci potrebbe essere una risposta netta e il classico condizionamento verrebbe evitato (anche se dalle carte si vede il classico colpo di frusta del vpt e una chiusura netta).

    Comunque la tentazione è quella di chiudere baracca e burattini, fare pellegrinaggio a lourdes con annesso bagno, andare in irlanda per trovare quadrifogli e infine una passata a fatima, perchè la situazione è ormai diventata comica, sembra un film di Fantozzi.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  9. #1999
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da SIMOdena Visualizza Messaggio
    Giusto, ma ormai qualsiasi sia l'assetto troposferico, il risultato in stratosfera è sempre lo stesso.
    E' proprio questo il GW per me.
    con tutti gli warming che ci sono stati negli ultimi anni??? Credo che il problema sia proprio il contrario...gli effetti in tropo in fase s-t spesso non sono quelli desiderati come accadeva in passato. Poi finisco col dire che secondo me si va troppo a mode. Il sole condiziona, modula sia stratosfera che troposfera, adesso più di prima malgrado vada di moda dire il contrario...

  10. #2000
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Perchè? A novembre non c'è stato nessun ESE a quanto vedo, ma comunque mi sembra se ne stia parlando pure ora
    io non guardo i valori di riferimento obsoleti, un TST:



    arriviamo ai 40/50 giorni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •