A questo punto la risposta al quesito al di là delle certezze di parte lo sapremo credo ai primi di febbraio o in terza decade di gennaio. Se vedremo un' indebolimento del vps allora bisognerà porsi delle domande ...![]()
Appunto, nonostante i ripetuti warmings.
Warmings che tra l'altro hanno quasi sempre visto flussi di calore divergenti e quasi mai convergenti al polo, con VPS sempre bello chiuso e poco propenso a destrutturarsi, al più a dislocarsi temporaneamente.
Sempre visto con occhi da profano eh, ci tengo a precisarlo![]()
In statosfera gli aggiornamenti di gfs oggi sono già diversi rispetto a ieri...io andrei cauto sul sbilanciarsi in un senso o l altro...
In realtà no. Lo scorso inverno per esempio abbiamo avuto un VPS partito male e proseguito peggio, con un bel MMW a cavallo di Capodanno se non erro. Nel 2018/19 abbiamo avuto un VPS rilassato (salvo nel finale di stagione) e pure lì un MMW a inizio anno. L'MMW del Febbraio 2018 lo ricordiamo bene direi. Per me, come dice Copernicus, il problema è che gli effetti degli MMW avuti sono spesso poca cosa negli ultimi anni. Da cosa questo sia causato non so: ma mi viene da pensare a problemi di disposizione del VP a livello tropo più che strato.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Sto facendo riferimento al grafico di anomalie h gpt con ipotizzabile sfondamento nam + 1,5 primi di dicembre ...con vps strong per 45/60 GG ..in terza decade di gennaio / prima di febbraio saremmo alla fine dei 45/60 GG ..se vedessimo un vps in indebolimento beh qualche domanda sarebbe giusto farsela ..![]()
Prendi sempre troppo alla lettera quei grafici![]()
2009/10 superamento soglia il 07/01 con valore max +2,05, il 20/01 Nam negativo è il 30/01 NAM -3
2008/9 superamento soglia il 05/01 con valore max 2,79, il 20/01 eravamo con NAM ben negativo
1978/79 superamento sogli il 09/01 con valore max di quasi +2, il 25/01 il NAM era già -1
Questi gli esempi più eclatanti ma ce ne sono tanti altri in cui il VPS non è rimasto forte per 45/60 giorni
Segnalibri