Pagina 214 di 271 PrimaPrima ... 114164204212213214215216224264 ... UltimaUltima
Risultati da 2,131 a 2,140 di 2705
  1. #2131
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    La peculiarità di un ESE è quella di innestare vorticità potenziale in Troposfera, favorendo una rapida accelerazione del VP e quindo l'incremento della velocità zonale con abbattimento delle onde.
    Ovvio che in tale contesto i pattern AO e NAO debbano virare in direzione di una decisa positività, andando a caratterizzare il WR emisferico secondo logiche termodinamiche ben collaudate:

    Immagine


    Al momento non vediamo nulla di tutto questo, perchè c'è una particolare disposizione dell'onda sul Pacifico che va a ridistriubuire la vorticità, rendendo difficoltosa una chiusura centralizzata del VP.

    Ed attenzione....Perchè in caso di ESE se il VP non si chiude, può tendere ad amplificare l'onda. In pratica potrebbe verificarsi anche un evento freddo importante con tali caratteristiche fisiche .
    tutto giusto, il problema è che quelle anomalie sono di GFS che ha appena preso delle pernacchie epiche a 96 ore...
    non so quanto possano valere
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  2. #2132
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    48
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    tutto giusto, il problema è che quelle anomalie sono di GFS che ha appena preso delle pernacchie epiche a 96 ore...
    non so quanto possano valere
    ECMWF è praticamente identica Certamente non parliamo di un pattern AO+/NAO+ :

    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  3. #2133
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    tutto giusto, il problema è che quelle anomalie sono di GFS che ha appena preso delle pernacchie epiche a 96 ore...
    non so quanto possano valere
    Ragazzi i GM tutti hanno avuto prestazioni tipo Rabiot nella Juventus
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  4. #2134
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Ragazzi i GM tutti hanno avuto prestazioni tipo Rabiot nella Juventus
    pensavo più a qualche giocatore della Roma...essere nivofili freddofili si avvicina molto all'esser romanisti
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  5. #2135
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Ragazzi i GM tutti hanno avuto prestazioni tipo Rabiot nella Juventus

    Mi hai fatto volare. Però è vero, ecmwf nel breve medio recentemente per la nostra area ha fatto schifio (poi impressione sbagliata mia ma questa è).
    E potevi prendere in considerazione Ibanez su!
    Domani ci saranno zanzare a Porano (bianche).
    Always looking at the sky.


  6. #2136
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Ognuno ha le sue croci.... Domani neve qui???
    Forse qualcosina pomeriggio
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  7. #2137
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Non ho capito secondo quale logica, un ESE cold o quello che è, a fronte magari di dinamiche troposferiche ancora non perfettamente condizionate, dovrebbe IN OGNI CASO evitare che il freddo ci possa raggiungere magari con qualche azione di struscio potente.

    Mi sembra di leggere questo fra le righe.

    Vortice Polare inverno 2021/2022

    Il long dei modelli non depone ancora a favore di chissà quali chiusure, anzi ... sono però ovviamente sempre in tempo per cambiare, ma in un inverno e in tempi in cui la stagione si fa grazie ad episodi, se per caso il tutto si andasse a generare grazie ad invorticamento fortuito per esempio, i discorsi complessi sulla stratosfera o tutto quello che è dietro una previsione mensile o stagionale, stanno trovando a mio avviso sempre meno spazio, mi dispiace dirlo ...
    Scusami Giuseppe ma se ti riferisci a me stai prendendo un granchio gigante. Non mi sembra di aver mai chiuso la porta a possibili azioni secondarie fredde da est in un contesto comunque di VP compatto anche se magari allungato e non in prima armonica. Quello a cui non ho mai creduto particolarmente e a cui mi riferivo nel messaggio sopra, erano le carte nei long in cui si vedevano vorticità molto disorganizzate e addirittura degli split nel modello americano. Credo che gli ultimi run siano stati molto chiari sulla rivisitazione di queste dinamiche e sono ormai giorni che vedono vorticità sempre più accorpate man mano che le carte si avvicinano al breve termine.
    Onestamente dispiace molto sentire frasi come l’ultima scritta, da un utente come te. Io credo invece che questo sia proprio il momento in cui i discorsi complessi sulla stratosfera vadano fatti e discussi. Noto però una maggiore diffidenza ultimamente, se si preferisce parlare d’altro lascio volentieri la parola agli altri

  8. #2138
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Riporto qua alcune riflessioni fatte ieri sera tardi nel 3d "analisi modelli"....

    Analisi modelli INVERNO 2021/22

    È evidente che sul medio,dopo stamane,si arriverà a un compromesso fra i due gm considerando che l'ufficiale di ecmwf è assolutamente estremo....sul lungo , il segnale ATR resta molto deciso in gfs mentre per i regimi assoluto caos da parte di ecmwf... quello che caratterizza questo ese è comunque la scarsa discesa delle pv (addirittura sotto media in bassa strato) e ol continuo disturbo a due onde nonché, da ieri visibili dalle fu berlin,una continua erosione degli edges del vp...se dovessi fare un parallelo,questo ese cold con scarsi effetti in tropo e che a mio avviso si espleteranno nella accelerazione zonale della prox settimana con travaso di vorticita da Canada ad eurasia, mi ricorda molto quello del gennaio 2005.

  9. #2139
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Scusami Giuseppe ma se ti riferisci a me stai prendendo un granchio gigante. Non mi sembra di aver mai chiuso la porta a possibili azioni secondarie fredde da est in un contesto comunque di VP compatto anche se magari allungato e non in prima armonica. Quello a cui non ho mai creduto particolarmente e a cui mi riferivo nel messaggio sopra, erano le carte nei long in cui si vedevano vorticità molto disorganizzate e addirittura degli split nel modello americano. Credo che gli ultimi run siano stati molto chiari sulla rivisitazione di queste dinamiche e sono ormai giorni che vedono vorticità sempre più accorpate man mano che le carte si avvicinano al breve termine.
    Onestamente dispiace molto sentire frasi come l’ultima scritta, da un utente come te. Io credo invece che questo sia proprio il momento in cui i discorsi complessi sulla stratosfera vadano fatti e discussi. Noto però una maggiore diffidenza ultimamente, se si preferisce parlare d’altro lascio volentieri la parola agli altri
    Perdonami ma io dai GM, e ancora di più da Ecmwf, continuo a non notare alcune chiusura da ESE Cold "classica".

    E no, pure nelle stesse 06 non riesco a vedere alcun condizionamento vero e proprio, non dico paragonabile al 2019/20 (per carità), ma nemmeno ad annate passate in cui l'ESE Cold ha dato chiari impatti in tropo e subito ben visibili (ad esempio inizio Gennaio 2018).

    Ho letto diverse volte che non dobbiamo guardare i GM nel lungo perché non inquadrano bene la situazione, non ci capiscono un tubo ecc. Ma insomma, la mia domanda è: i modelli su quali dati di input si basano per fare previsioni di lungo termine se non ANCHE sugli impulsi legati alla stratosfera?
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #2140
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,899
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Peccato solo per le stagionali ecmwf. Sempre pessimiste, ma precise

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •