che bello rileggervi![]()
Quello che stamattina balza all'attenzione è come forse per la prima volta da 2 mesi avremo un rinvigorimento netto della wave 1, tant'è vero che viene visto molto a ribasso il flusso canalizzato su due creste d'onda.
Di per sè non è una cosa che mi fa impazzire la soppressione della wave 2 (anche se non è totale) ma visto che ormai siamo in una situazione sciagurata non si sa mai che questo sblocco sparigli un minimo le carte.![]()
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
aggiungiamoci anche la formazione di un SH, speriamo non solo probabile e che venga confermata:
pur con le dovute differenze, lo schema di base è lo stesso per i 2 GM.
poi arriverà piallator e finirà comunque l'inverno, però al momento si nota una certa difficoltà, anche importante, del getto di penetrare nel continente.
Si vis pacem, para bellum.
Si anch'io ho notato questa novità sul lato pacifico che però è da qualche run che gfs fa vedere ( a parte qualche uscita da prima armonica ) ...anche il FUB in tal senso è positivo sul fatto che gli heat flux nn vengano abbattuti in questa prossima fase ma rimangano abbastanza convergenti e vivi a 10 hPa ..poi si conferma anche la disgregazione del vps alle alte quote nelle epv ( nn credo sia cosa tanto abituale a 15 gg dal superamento soglia ) . Dal lato troposferico annoterei anche un SH presente che al momento sembrerebbe impedire l' avanzata delle correnti zonali in pieno continente. Poi può succedere che crolli e arrivi la piallata ...però ...
![]()
Tutto ciò dimostra come non sia un condizionamento canonico, anche i vettori del FU Berlin.
ciò non significa necessariamente qualcosa per noi, però è giusto segnalarlo.
Anche la compattezza delle masse in troposfera non è "tipica", ecco.
Si vis pacem, para bellum.
L'apertura degli spaghi con gli operazionali dei principali modelli posti sulla parte alta della forbice mi fanno pensare che in ballo ci siano molti SE e molti MA, e magari ci capita il contrario del febbraio 2021. Tanto oramai ne abbiamo viste quasi di tutti i colori nell'ultimo decennio.
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Segnalibri