Pagina 231 di 271 PrimaPrima ... 131181221229230231232233241 ... UltimaUltima
Risultati da 2,301 a 2,310 di 2705
  1. #2301
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    @mat69/ @4ecast ecc la partita e' chiusa o qualcosa sta mutando? un saluto a tutto il cts
    la partita non è chiusa perchè, come vedi anche te, non si intravede una trasmissione in troposfera degna di un NAM a +2.7
    ne abbiamo già parlato, questo evento arriva con un disposto VPT con due nuclei che ruotano su traiettoria ellittica in senso antiorario
    in pratica il core del VPT oscilla tra una prima armonica, quando i due nuclei stanno sul semiasse minore, e una 2-wave quando stanno sul semiasse maggiore
    in conclusione la partita non è chiusa ma lo stallo continua a mio parere
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  2. #2302
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    la partita non è chiusa perchè, come vedi anche te, non si intravede una trasmissione in troposfera degna di un NAM a +2.7
    ne abbiamo già parlato, questo evento arriva con un disposto VPT con due nuclei che ruotano su traiettoria ellittica in senso antiorario
    in pratica il core del VPT oscilla tra una prima armonica, quando i due nuclei stanno sul semiasse minore, e una 2-wave quando stanno sul semiasse maggiore
    in conclusione la partita non è chiusa ma lo stallo continua a mio parere
    Grazie carissimo un onore leggerti e del tempo dedicatoci..pensi ci sia margine x avere qualcosa di degno o faremo il solito loop ? Un caro saluto buona notte

  3. #2303
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    la partita non è chiusa perchè, come vedi anche te, non si intravede una trasmissione in troposfera degna di un NAM a +2.7
    ne abbiamo già parlato, questo evento arriva con un disposto VPT con due nuclei che ruotano su traiettoria ellittica in senso antiorario
    in pratica il core del VPT oscilla tra una prima armonica, quando i due nuclei stanno sul semiasse minore, e una 2-wave quando stanno sul semiasse maggiore
    in conclusione la partita non è chiusa ma lo stallo continua a mio parere
    Possibile pure continuare con questo andazzo per febbraio…spero di no se deve fare così che la facesse finitaVortice Polare inverno 2021/2022


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #2304
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Possibile pure continuare con questo andazzo per febbraio…spero di no se deve fare così che la facesse finitaVortice Polare inverno 2021/2022


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    E' stato gentilissimo a risponderci

  5. #2305
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Personalmente continuo a non trovare il senso di “canonico” in un evento come un ESE Cold, e relativa trasmissione in troposfera, che è sempre diverso su modi, tempi e tipo di configurazione.
    Lasciando perdere i voli pindarici di un modello veramente scadente ultimamente (gfs), quello che si vede mi pare un condizionamento forte e chiaro della troposfera. Se ci si aspetta che un condizionamento porti a 60 giorni di prima armonica su tutta la colonna del VP siamo veramente fuori strada.
    Un nuovo impulso dall’alto è previsto per fine mese
    C46B841A-9FC3-49A1-BB0F-AD8ADB48CE84.png
    e direi che gli effetti siano ben visibili sotto
    527FA0FE-9FB9-42C2-B991-3ED966BB224E.png
    Il SH, per quel poco che potrà fare, continuerà a tenere flussi da calore attivi (in probabile trasferimento sulla prima onda) ma rientra pienamente nella normalità in un evento di questo tipo.
    Ad ora non si vedono (almeno personalmente) segnali di un’interruzione o di un’uscita da questa fase di condizionamento e onestamente temo che non se ne vedranno ancora per qualche settimana

  6. #2306
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,411
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Personalmente continuo a non trovare il senso di “canonico” in un evento come un ESE Cold, e relativa trasmissione in troposfera, che è sempre diverso su modi, tempi e tipo di configurazione.
    Lasciando perdere i voli pindarici di un modello veramente scadente ultimamente (gfs), quello che si vede mi pare un condizionamento forte e chiaro della troposfera. Se ci si aspetta che un condizionamento porti a 60 giorni di prima armonica su tutta la colonna del VP siamo veramente fuori strada.
    Un nuovo impulso dall’alto è previsto per fine mese
    C46B841A-9FC3-49A1-BB0F-AD8ADB48CE84.png
    e direi che gli effetti siano ben visibili sotto
    527FA0FE-9FB9-42C2-B991-3ED966BB224E.png
    Il SH, per quel poco che potrà fare, continuerà a tenere flussi da calore attivi (in probabile trasferimento sulla prima onda) ma rientra pienamente nella normalità in un evento di questo tipo.
    Ad ora non si vedono (almeno personalmente) segnali di un’interruzione o di un’uscita da questa fase di condizionamento e onestamente temo che non se ne vedranno ancora per qualche settimana
    Quali potrebbero essere gli effetti sul settore europeo? Perchè io non vedo un VP teso nei long come gli altri anni, e mi domando se questo ESE cold potrebbe essere non così deleterio su alcuni settori.

  7. #2307
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Quali potrebbero essere gli effetti sul settore europeo? Perchè io non vedo un VP teso nei long come gli altri anni, e mi domando se questo ESE cold potrebbe essere non così deleterio su alcuni settori.
    La mia idea è che se VPT e SH lavoreranno in sintonia, quindi senza che il primo vada a destrutturare completamente il secondo, potremmo avere una buona azione dell’onda pacifica in area Bering (calo del PNA) e questo potrebbe portare ad una debole e temporanea delocalizzazione del VPT verso l’Europa. In quel caso è plausibile un abbassamento del getto sul Vecchio Continente, con ingressi polari probabili sul centro Europa

  8. #2308
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,411
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    La mia idea è che se VPT e SH lavoreranno in sintonia, quindi senza che il primo vada a destrutturare completamente il secondo, potremmo avere una buona azione dell’onda pacifica in area Bering (calo del PNA) e questo potrebbe portare ad una debole e temporanea delocalizzazione del VPT verso l’Europa. In quel caso è plausibile un abbassamento del getto sul Vecchio Continente, con ingressi polari probabili sul centro Europa
    Insomma, anche se ESE cold un quadro ben diverso dalla classica linea tesa con fascia anticiclonica su noi e perturbazioni a gogo sull'Europa settentrionale, magari con oscillazioni e tempo a tratti invernale.
    Un quadro di ESE cold "dinamico", dico bene?

  9. #2309
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Insomma, anche se ESE cold un quadro ben diverso dalla classica linea tesa con fascia anticiclonica su noi e perturbazioni a gogo sull'Europa settentrionale, magari con oscillazioni e tempo a tratti invernale.
    Un quadro di ESE cold "dinamico", dico bene?
    Ma la “classica linea tesa” è un falso mito che quest’anno è più presente e non capisco il perché . Semplicemente ci stanno fasi diverse nel periodo post ESE, non è verosimile pensare ad una prima armonica per tutto il periodo

  10. #2310
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,411
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Ma la “classica linea tesa” è un falso mito che quest’anno è più presente e non capisco il perché . Semplicemente ci stanno fasi diverse nel periodo post ESE, non è verosimile pensare ad una prima armonica per tutto il periodo
    Rispetto agli altri anni sto notando ad esempio un hp atlantica più meridiana (sempre nei limiti del possibile) delle altre volte. Ma magari mi sbaglio e saprai delucidarmi meglio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •