Pagina 234 di 271 PrimaPrima ... 134184224232233234235236244 ... UltimaUltima
Risultati da 2,331 a 2,340 di 2705
  1. #2331
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Da notare anche l'evoluzione dei nuclei di vorticità in troposfera con uno sprofondamento di uno di essi nel cuore del continente nordamericano. Questo giocoforza opererà una divergenza nel flusso westerlies, molto forte invece nei giorni precedenti. Da quella azione parte quello che dicevi, il trasferimento di vorticità verso la troposfera proveniente dai piani medio bassi della stratosfera.
    Il lavoro di indebolimento delle PV in medio bassa strato può essere più o meno efficace da quanto evidente sarà questa onda nordamericana. Mentre l'indebolimento delle westerlies sul nord atlantico dovrebbe permettere a mio avviso il formarsi di una nuova colata artica sulla precedente in est Europa, visibile dal distacco del nucleo di vorticità ad est della Groenlandia.
    Allegato 583220
    Da notare inoltre i flussi che dopo un primo episodio a vuoto e un periodo di rilassamento, diventano convergenti a 1 hPa. Il problema rimane la compattezza di partenza della colonna VPS in media stratosfera. Rimango moderatamente fiducioso che l'azione a tenaglia sui piani medi possa risolversi abbastanza rapidamente, concordo su riporre l'attenzione sul periodo a cavallo tra gennaio e febbraio

    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

  2. #2332
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,880
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Se il condizionamento va alla gfs18 benvenga.
    Ma soprattutto benvengano approfondimenti e studi sulle dinamiche tropo e stratosferiche

  3. #2333
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,575
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    NAM imbizzarrito nel frattempo


    579.png

  4. #2334
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,780
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Penso che nella prossima settimana avremo delle risposte sulla tenuta o meno del condizionamento…sarebbe davvero curioso che il vpt tenga questa forza senza che il SH venga smantellato


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #2335
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Penso che nella prossima settimana avremo delle risposte sulla tenuta o meno del condizionamento…sarebbe davvero curioso che il vpt tenga questa forza senza che il SH venga smantellato


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    non credo sia necessario aspettare troppo
    una sincronizzazione al massimo della propria efficienza deve avvenire in questa fase altrimenti diventa molto difficile per un vpt poco stabile e dritto verso la parte finale della stagione allinearsi
    già con il determinismo di medio periodo non si scorge nessun presupposto in questo senso
    chiaro che almeno in una prima fase la resistenza della corda zonale si farebbe ugualmente sentire dato il pregresso ma penso sia già una buona notizia evitare la staticità di queste settimane quantomeno sui settori orientali

    C'ho la falla nel cervello


  6. #2336
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,780
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    non credo sia necessario aspettare troppo
    una sincronizzazione al massimo della propria efficienza deve avvenire in questa fase altrimenti diventa molto difficile per un vpt poco stabile e dritto verso la parte finale della stagione allinearsi
    già con il determinismo di medio periodo non si scorge nessun presupposto in questo senso
    chiaro che almeno in una prima fase la resistenza della corda zonale si farebbe ugualmente sentire dato il pregresso ma penso sia già una buona notizia evitare la staticità di queste settimane quantomeno sui settori orientali

    Immagine
    Si ti aspetti delle cose diverse dai modelli a breve?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #2337
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,622
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Si ti aspetti delle cose diverse dai modelli a breve?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Purtroppo c'è sempre ecmwf a ricordarci di tenere i piedi per terra...ormai ha questo ingrato compito.

  8. #2338
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Il problema è quì al 28 gennaio in cui si destruttura in modo significativo il flusso di momento sulla seconda onda



    Evento significativo in quanto questo comporterebbe nelle 72 ore a seguire questo cambiamento nel campo del geopotenziale



    Sulla diatriba del "condizionamento" non intervengo, come sapete bene di solito si parla di condizionamento quando AO/NAO se ne stanno per diverse settimane in campo positivo dopo un ESE cold / NAM a 10 hPa significativamente alto. Ma ne abbiamo parlato gli anni scorsi, questo non impedisce affatto intervalli di AO/NAO neutri o parzialmente negativi.
    Ma tutto cambia se dopo tale superamento si innesta una spirale in cui si susseguono eventi distruttivi nei confronti dei disturbi a cui normalmente è soggetto il VPS anche dopo un ESE cold, il cui obiettivo finale è quello di un trasloco del VPTropo in 1-wave pattern che traduciamo informalmente / più esplicitamente con la parola RESET.

    Come vedete, nel nostro caso come anomalia in troposfera nel campo del geopotenziale si rimane pressochè invariati, nonostante il quasi-reset strato. Se si va avanti alla 240h si vede che il testimone del pattern tipico di questo inverno rimane lì inamovibile, anche se subisce delle modifiche geografiche. Ma comunque parlando del nostro comparto quello zoccolo dell'ATR c'è sempre e noi sempre nel tratto discendente dell'omega block

    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  9. #2339
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Il problema è quì al 28 gennaio in cui si destruttura in modo significativo il flusso di momento sulla seconda onda

    Immagine


    Evento significativo in quanto questo comporterebbe nelle 72 ore a seguire questo cambiamento nel campo del geopotenziale

    Immagine

    Immagine

    Sulla diatriba del "condizionamento" non intervengo, come sapete bene di solito si parla di condizionamento quando AO/NAO se ne stanno per diverse settimane in campo positivo dopo un ESE cold / NAM a 10 hPa significativamente alto. Ma ne abbiamo parlato gli anni scorsi, questo non impedisce affatto intervalli di AO/NAO neutri o parzialmente negativi.
    Ma tutto cambia se dopo tale superamento si innesta una spirale in cui si susseguono eventi distruttivi nei confronti dei disturbi a cui normalmente è soggetto il VPS anche dopo un ESE cold, il cui obiettivo finale è quello di un trasloco del VPTropo in 1-wave pattern che traduciamo informalmente / più esplicitamente con la parola RESET.

    Come vedete, nel nostro caso come anomalia in troposfera nel campo del geopotenziale si rimane pressochè invariati, nonostante il quasi-reset strato. Se si va avanti alla 240h si vede che il testimone del pattern tipico di questo inverno rimane lì inamovibile, anche se subisce delle modifiche geografiche. Ma comunque parlando del nostro comparto quello zoccolo dell'ATR c'è sempre e noi sempre nel tratto discendente dell'omega block

    Immagine

    Lovely, come i 20 cm di NEVE per Piro a Pisa, a Pisa per @Piro.

    Che si dice, invece, di questa? Risposta tropo seguita da SSW (semplice break)?

    gfs_nh-namindex_20220124.png
    Always looking at the sky.


  10. #2340
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Lovely, come i 20 cm di NEVE per Piro a Pisa, a Pisa per @Piro.

    Che si dice, invece, di questa? Risposta tropo seguita da SSW (semplice break)?

    gfs_nh-namindex_20220124.png
    se la prendiamo alla lettera sarebbe break in senso letterale



    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •