Pagina 239 di 271 PrimaPrima ... 139189229237238239240241249 ... UltimaUltima
Risultati da 2,381 a 2,390 di 2705
  1. #2381
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Ovviamente se la versione di ECMWF di stamattina dovesse risultare corretta, il condizionamento sarebbe da considerarsi difficoltoso o anche nullo. Rimango però ancora molto scettico sul fatto che possa andare realmente così, stiamo assistendo a continui cambiamenti nel long del modello europeo negli ultimi giorni
    @cavaz, direi che è il momento di aprire un TD nuovo, della serie: l'ESE Cold non paventato: e ora?

    Magari con un wall post del CTS
    Always looking at the sky.


  2. #2382
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Secondo voi. Il condizionamento, quando potrebbe essere iniziato. Primi del mese?

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

    Il 19/20 Gennaio, non certo prima. Se sarà condizionamento lo sapremo a consuntivo più che in previsione. Per ora si può certificare solo l'evento stratosferico estremo.

  3. #2383
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Gli spaghi AO GFS a picco ...non e' normale, MJO GFS fase 3 e dai plot sarebbe ottimo bo ..
    Bah, a picco mi sembra un po’ esagerato
    373DF722-7633-4F31-8678-3AE9F6CE5F05.gif
    Su vede una breve fase negativa che potrebbe anche starci in un processo di condizionamento troposferico. In soldoni, potrebbe essere il richiamo d’onda prima del nuovo impulso dalla stratosfera dopo il 3/4

  4. #2384
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    Il 19/20 Gennaio, non certo prima. Se sarà condizionamento lo sapremo a consuntivo più che in previsione. Per ora si può certificare solo l'evento stratosferico estremo.
    Il superamento della soglia, se escludiamo la brevissima puntatina del 10/01, c’è stato il 19/01. L’allineamento della colonna, con il primo serio impulsò dalla strato, è avvenuto il 16/01.
    Credo che più del giorno esatto di superamento della soglia, sia questo secondo parametro quello realmente importante per dichiarare l’ESE Cold

  5. #2385
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Bah, a picco mi sembra un po’ esagerato
    373DF722-7633-4F31-8678-3AE9F6CE5F05.gif
    Su vede una breve fase negativa che potrebbe anche starci in un processo di condizionamento troposferico. In soldoni, potrebbe essere il richiamo d’onda prima del nuovo impulso dalla stratosfera dopo il 3/4
    ...-2 mi pare esagerato

  6. #2386
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Il superamento della soglia, se escludiamo la brevissima puntatina del 10/01, c’è stato il 19/01. L’allineamento della colonna, con il primo serio impulsò dalla strato, è avvenuto il 16/01.
    Credo che più del giorno esatto di superamento della soglia, sia questo secondo parametro quello realmente importante per dichiarare l’ESE Cold
    Sono abbastanza scettico che l'eventuale condizionamento sia del 16 a fronte della puntatina oltre soglia del 10. Mi sembra più plausibile il 19 / 20 con lag 0/1.

    Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk

  7. #2387
    Brezza leggera L'avatar di Bortan
    Data Registrazione
    15/12/20
    Località
    Casanova di rovegno ( GE )
    Età
    50
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    A parte i miraggi dei GM nel long sembra che la prima parte di febbraio scorra con lo stesso loop circolatorio. Penso che l' unica forzante che possa avere una certa rilevanza a spezzare questa litania sarà l' avanzamento stagionale ...e per questo ci sarà da pazientare. .. marzo ???

  8. #2388
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    Sono abbastanza scettico che l'eventuale condizionamento sia del 16 a fronte della puntatina oltre soglia del 10. Mi sembra più plausibile il 19 / 20 con lag 0/1.

    Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
    No no infatti non credo che il 10, nonostante la puntatina a 1,5 del NAM, non si possa decretare l’ESE Cold. Semplicemente ritengo che l’impulso del 16 sia il primo dell’ESE del 19. È una mia idea personale e probabilmente sbagliata ma penso sarebbe più consono valutare la data di allineamento della colonna come partenza dell’Evento stratosferico estremo piuttosto che l’esatto superamento della soglia 1,5, anche perché se il NAM arriva a 1,5 ma non c’è un momentum flux negativo, dalla stratosfera non parte proprio nulla

  9. #2389
    Brezza leggera L'avatar di Bortan
    Data Registrazione
    15/12/20
    Località
    Casanova di rovegno ( GE )
    Età
    50
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    No no infatti non credo che il 10, nonostante la puntatina a 1,5 del NAM, non si possa decretare l’ESE Cold. Semplicemente ritengo che l’impulso del 16 sia il primo dell’ESE del 19. È una mia idea personale e probabilmente sbagliata ma penso sarebbe più consono valutare la data di allineamento della colonna come partenza dell’Evento stratosferico estremo piuttosto che l’esatto superamento della soglia 1,5, anche perché se il NAM arriva a 1,5 ma non c’è un momentum flux negativo, dalla stratosfera non parte proprio nulla
    Questo ESE cold , personalmente , ha insegnato molto sulle sue dinamiche in ambito generale ..

  10. #2390
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    No no infatti non credo che il 10, nonostante la puntatina a 1,5 del NAM, non si possa decretare l’ESE Cold. Semplicemente ritengo che l’impulso del 16 sia il primo dell’ESE del 19. È una mia idea personale e probabilmente sbagliata ma penso sarebbe più consono valutare la data di allineamento della colonna come partenza dell’Evento stratosferico estremo piuttosto che l’esatto superamento della soglia 1,5, anche perché se il NAM arriva a 1,5 ma non c’è un momentum flux negativo, dalla stratosfera non parte proprio nulla
    Si si, sempre meglio ribadire che il valore in quanto tale è una mera semplificazione. Poi che sia 16 o 19 non è che cambi molto Vortice Polare inverno 2021/2022

    Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •