Pagina 241 di 271 PrimaPrima ... 141191231239240241242243251 ... UltimaUltima
Risultati da 2,401 a 2,410 di 2705
  1. #2401
    Brezza leggera L'avatar di Bortan
    Data Registrazione
    15/12/20
    Località
    Casanova di rovegno ( GE )
    Età
    50
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    lo chiamavano ....low heat flux event

  2. #2402
    Bava di vento
    Data Registrazione
    21/09/21
    Località
    Genova (GE)
    Messaggi
    75
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    NH episodi di freddo e neve ce ne sono, dappertutto o quasi meno che qua su Mediterraneo centro occidentale ed europeo occidentale....una variabilità circolatoria persa ma che penalizza fortemente questi settori,sarebbe da capirne e cercarne i perché....perché il GW c'è dappertutto ma colpisce fortemente e con continuità e ripetitività in particolare questi settori.
    Una spiegazione, o meglio un'indizio, sul perchè la circolazione sia cambiata così tanto sull'Europa occidentale/Mediterraneo la si può trovare nella ciclicità dell'indice AMO (Atlantic Multi-decadal Oscillation) che ha virato in segno positivo nel 1995, dopo un periodo negativo iniziato nel 1960 circa.

    Secondo alcuni studi il suo massimo dovrebbe essere raggiunto in un periodo che va dal 2000 al 2040, secondo altri il suo picco è già stato raggiunto nel 2019/2020 e potrebbe virare nuovamente in negativo tra non molti anni...

    Qui l'andamento dell'AMO dal 1880 agli ultimi anni



    Invece questo l'andamento negli ultimi 45 anni circa....


  3. #2403
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Bruste Visualizza Messaggio
    Una spiegazione, o meglio un'indizio, sul perchè la circolazione sia cambiata così tanto sull'Europa occidentale/Mediterraneo la si può trovare nella ciclicità dell'indice AMO (Atlantic Multi-decadal Oscillation) che ha virato in segno positivo nel 1995, dopo un periodo negativo iniziato nel 1960 circa.

    Secondo alcuni studi il suo massimo dovrebbe essere raggiunto in un periodo che va dal 2000 al 2040, secondo altri il suo picco è già stato raggiunto nel 2019/2020 e potrebbe virare nuovamente in negativo tra non molti anni...

    Qui l'andamento dell'AMO dal 1880 agli ultimi anni

    Immagine


    Invece questo l'andamento negli ultimi 45 anni circa....

    Immagine
    Recenti studi escludono questa variabilità come causa

  4. #2404
    Vento moderato L'avatar di valdoman
    Data Registrazione
    17/08/15
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Età
    45
    Messaggi
    1,220
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Visto il grafico dal 1880 ad oggi sarebbe il caso di analizzare gli inverni in AMO+ dal 1930 al 1960 circa…


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  5. #2405
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Bortan Visualizza Messaggio
    Immagine
    lo chiamavano ....low heat flux event
    Quest'inverno i flussi di calore sono stati praticamente inesistenti ed è stato evidenziato giustamente tante volte ... Io per curiosità mi sono guardato anche i grafici della temperatura a 100 e 150 hpa che evidenziano dei valori molto molto bassi, addirittura quest'anno credo sia record:
    Temp 150hpa 55-75.jpg

    Temp 150hpa 60-90.jpg

    Nelle ultime settimane la situazione è andata peggiorando senza ombra di dubbio, ma già la situazione di partenza nei mesi antecedenti quelli invernali (con particolare riferimento a novembre) era problematica .
    Ho voluto evidenziare l'aspetto termico alla quota dei 100-150 hpa in quanto i flussi di calore sono direttamente proporzionali sia alla temperatura che alla velocità del vento meridionale, o vento geostrofico (v*T): in sostanza, partendo da un valore molto basso di uno dei due si fà fatica ad ottenere un valore "energetico" in grado di apportare qualche disturbo importante.

    Ora, quello che mi sto chiedendo è se quest'inverno non abbia avuto un problema termico in partenza ... Che il trend dei flussi di calore sia in indebolimento soprattutto nell'emisfero nord è stato evidenziato da qualche ricerca ...

    (https://www.nature.com/articles/s41612-020-0111-7#:~:text=Eddy%20heat%20fluxes%20have%20large,of%20baroclini c%20eddy%20life%20cycles)

    Immagine.jpg
    ... Ma mi stavo chiedendo se possa essere tutto attribuibile "soltanto" all'amplificazione artica che indebolisce il gradiente termico o se, invece, ci sia qualche altro fattore in gioco.

    Forse alla fine ha ragione il buon @luca_mo quando sostiene che i prossimi inverni potrebbero essere molto avari di soddisfazioni
    Complimenti comunque a tutti per il trend sempre interessante

  6. #2406
    Brezza leggera L'avatar di Bortan
    Data Registrazione
    15/12/20
    Località
    Casanova di rovegno ( GE )
    Età
    50
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Quest'inverno i flussi di calore sono stati praticamente inesistenti ed è stato evidenziato giustamente tante volte ... Io per curiosità mi sono guardato anche i grafici della temperatura a 100 e 150 hpa che evidenziano dei valori molto molto bassi, addirittura quest'anno credo sia record:
    Temp 150hpa 55-75.jpg

    Temp 150hpa 60-90.jpg

    Nelle ultime settimane la situazione è andata peggiorando senza ombra di dubbio, ma già la situazione di partenza nei mesi antecedenti quelli invernali (con particolare riferimento a novembre) era problematica .
    Ho voluto evidenziare l'aspetto termico alla quota dei 100-150 hpa in quanto i flussi di calore sono direttamente proporzionali sia alla temperatura che alla velocità del vento meridionale, o vento geostrofico (v*T): in sostanza, partendo da un valore molto basso di uno dei due si fà fatica ad ottenere un valore "energetico" in grado di apportare qualche disturbo importante.

    Ora, quello che mi sto chiedendo è se quest'inverno non abbia avuto un problema termico in partenza ... Che il trend dei flussi di calore sia in indebolimento soprattutto nell'emisfero nord è stato evidenziato da qualche ricerca ...

    (https://www.nature.com/articles/s41612-020-0111-7#:~:text=Eddy%20heat%20fluxes%20have%20large,of%20baroclini c%20eddy%20life%20cycles)

    Immagine.jpg
    ... Ma mi stavo chiedendo se possa essere tutto attribuibile "soltanto" all'amplificazione artica che indebolisce il gradiente termico o se, invece, ci sia qualche altro fattore in gioco.

    Forse alla fine ha ragione il buon @luca_mo quando sostiene che i prossimi inverni potrebbero essere molto avari di soddisfazioni
    Complimenti comunque a tutti per il trend sempre interessante
    Tutto condivisibile ..io penso che in fatto di gradiente l' aiutino l' abbia dato la Nina ..in senso negativo ...

  7. #2407
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Quest'inverno i flussi di calore sono stati praticamente inesistenti ed è stato evidenziato giustamente tante volte ... Io per curiosità mi sono guardato anche i grafici della temperatura a 100 e 150 hpa che evidenziano dei valori molto molto bassi, addirittura quest'anno credo sia record:
    Temp 150hpa 55-75.jpg

    Temp 150hpa 60-90.jpg

    Nelle ultime settimane la situazione è andata peggiorando senza ombra di dubbio, ma già la situazione di partenza nei mesi antecedenti quelli invernali (con particolare riferimento a novembre) era problematica .
    Ho voluto evidenziare l'aspetto termico alla quota dei 100-150 hpa in quanto i flussi di calore sono direttamente proporzionali sia alla temperatura che alla velocità del vento meridionale, o vento geostrofico (v*T): in sostanza, partendo da un valore molto basso di uno dei due si fà fatica ad ottenere un valore "energetico" in grado di apportare qualche disturbo importante.

    Ora, quello che mi sto chiedendo è se quest'inverno non abbia avuto un problema termico in partenza ... Che il trend dei flussi di calore sia in indebolimento soprattutto nell'emisfero nord è stato evidenziato da qualche ricerca ...

    (https://www.nature.com/articles/s41612-020-0111-7#:~:text=Eddy%20heat%20fluxes%20have%20large,of%20baroclini c%20eddy%20life%20cycles)

    Immagine.jpg
    ... Ma mi stavo chiedendo se possa essere tutto attribuibile "soltanto" all'amplificazione artica che indebolisce il gradiente termico o se, invece, ci sia qualche altro fattore in gioco.

    Forse alla fine ha ragione il buon @luca_mo quando sostiene che i prossimi inverni potrebbero essere molto avari di soddisfazioni
    Complimenti comunque a tutti per il trend sempre interessante
    Ma non c'era chissà che amplificazione quest'anno...buona serata

  8. #2408
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,870
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Possibile una nuova pulsazione dell' ESE tra 15 giorni? Mappe a 10 hPa spaventose

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  9. #2409
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Ma non c'era chissà che amplificazione quest'anno...buona serata
    Non so sponsi, io comunque per quest'anno e per l'anno scorso non è che abbia poi visto chissà quale situazione favorevole... Probabilmente ho delle lacune ma basandomi sui dati di:

    - anomalie termiche gennaio/ottobre:

    Anomalie gennaio_ottobre.jpg


    - anomalie termiche luglio/ottobre:
    Anomalie luglio_ottobre 2021.jpg


    - estensione dei ghiacci:

    Arctic ice.jpg

    Non mi sembra di scorgere chissà quale situazione positiva ... Ciò non toglie che possa avere preso anche un granchio.Tanto siamo qua per capire , un saluto

  10. #2410
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Non so sponsi, io comunque per quest'anno e per l'anno scorso non è che abbia poi visto chissà quale situazione favorevole... Probabilmente ho delle lacune ma basandomi sui dati di:

    - anomalie termiche gennaio/ottobre:

    Anomalie gennaio_ottobre.jpg


    - anomalie termiche luglio/ottobre:
    Anomalie luglio_ottobre 2021.jpg


    - estensione dei ghiacci:

    Arctic ice.jpg

    Non mi sembra di scorgere chissà quale situazione positiva ... Ciò non toglie che possa avere preso anche un granchio.Tanto siamo qua per capire , un saluto
    Condivido, avere una situazione meno estrema degli scorsi anni non significa che non ci fosse amplificazione artica. Siamo tornati ai livelli del 17-18, 4 anni fa, e comunque superiore al periodo pre-2015.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •