Pagina 243 di 271 PrimaPrima ... 143193233241242243244245253 ... UltimaUltima
Risultati da 2,421 a 2,430 di 2705
  1. #2421
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    mi par di capire che non c'è bisogno dell'outlook per febbraio.
    Ti piace vincere facile?

  2. #2422
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/09/20
    Località
    Fonte (TV)-97 m slm
    Età
    30
    Messaggi
    195
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da valdoman Visualizza Messaggio
    Visto il grafico dal 1880 ad oggi sarebbe il caso di analizzare gli inverni in AMO+ dal 1930 al 1960 circa…


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Se guardiamo gli inverni dal '30 al '60 possiamo tranquillamente passare ad altro visto che sono stati spettacolari, nemmeno parenti di questi ultimi "inverni" se così vogliamo chiamarli. Non esagero se dico che gli inverni attuali possono solo lucidare le scarpe ai '30-'60, non solo per temperature ma anche per configurazioni. Vado per pura osservazione dei dati passati della pianura veneta ma l'indice Amo sembra influenzare molto di più il semestre caldo rispetto a quello freddo.
    Detto questo nell'attuale fase positiva dell'Amo dai '90 ad oggi abbiamo visto inverni di ogni specie. Infatti prima che ci capitasse sta maledizione di aborti 2014-2022 abbiamo avuto un ciclo di inverni che si potevano chiamare tali fino al 2012-2013, alcuni molto dinamici, altri più secchi ma molto freddi e qualche raro normale inverno scialbo, per cui abbiamo visto un po' di tutto in questa fase positiva dell'Amo, è molto difficile trovare una linea comune negli inverni dal 95 ad oggi. Ma è difficile trovarla anche negli inverni in Amo negativa '65/'95

  3. #2423
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Siamo prossimi ad un nuovo impulso stratosferico
    C172B41D-0D1C-41F8-9B29-0246B30A1F30.png
    che, qualora le carte attuali venissero confermate, dovrebbe gradualmente esaurirsi tra una decina di giorni
    9975CE93-DF43-4558-80B6-58D1A8850E97.png
    Questo nuovo contributo dalla stratosfera andrà a depositare un’ingente mole di vorticità in troposfera, con flussi che continueranno a mantenersi deboli e molto divergenti
    6485F2F5-6EE8-4B1D-B9FF-A15218188A39.png
    Se vogliamo impegnarci per cercare un possibile debole e probabilmente temporaneo elemento di “rottura”, se venissero confermati i forecast attuali del FU Berlin e se l’anticiclone termico presente nel medio termine sulla siberia centro-orientale dovesse continuare ad opporre una certa resistenza, si potrebbe andare verso una modesta dissipazione delle vorticità in zona polare verso metà mese, con possibile calo dell’AO su valori neutri. Questo non credo porterà comunque effetti tangibili sul nostro comparto, in quanto la disposizione del VPT non dovrebbe portare un calo dell’indice NAO in quel frangente.

  4. #2424
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,900
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Siamo prossimi ad un nuovo impulso stratosferico
    C172B41D-0D1C-41F8-9B29-0246B30A1F30.png
    che, qualora le carte attuali venissero confermate, dovrebbe gradualmente esaurirsi tra una decina di giorni
    9975CE93-DF43-4558-80B6-58D1A8850E97.png
    Questo nuovo contributo dalla stratosfera andrà a depositare un’ingente mole di vorticità in troposfera, con flussi che continueranno a mantenersi deboli e molto divergenti
    6485F2F5-6EE8-4B1D-B9FF-A15218188A39.png
    Se vogliamo impegnarci per cercare un possibile debole e probabilmente temporaneo elemento di “rottura”, se venissero confermati i forecast attuali del FU Berlin e se l’anticiclone termico presente nel medio termine sulla siberia centro-orientale dovesse continuare ad opporre una certa resistenza, si potrebbe andare verso una modesta dissipazione delle vorticità in zona polare verso metà mese, con possibile calo dell’AO su valori neutri. Questo non credo porterà comunque effetti tangibili sul nostro comparto, in quanto la disposizione del VPT non dovrebbe portare un calo dell’indice NAO in quel frangente.
    Quando potrebbe essere possibile un calo della NAO? In poche parole, quando arriverà la fine del condizionamento da ESE con maggiore dinamicità

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Alesa; 01/02/2022 alle 08:50

  5. #2425
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Quando potrebbe essere possibile un calo della NAO? In poche parole, quando arriverà la fine del condizionamento da ESE con maggiore dinamicità

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    Difficile dirlo ora. Io credo che qualche segnale si potrà vedere a fine mese ma per avere un calo più netto della NAO temo si debba attendere marzo

  6. #2426
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Siamo prossimi ad un nuovo impulso stratosferico
    C172B41D-0D1C-41F8-9B29-0246B30A1F30.png
    che, qualora le carte attuali venissero confermate, dovrebbe gradualmente esaurirsi tra una decina di giorni
    9975CE93-DF43-4558-80B6-58D1A8850E97.png
    Questo nuovo contributo dalla stratosfera andrà a depositare un’ingente mole di vorticità in troposfera, con flussi che continueranno a mantenersi deboli e molto divergenti
    6485F2F5-6EE8-4B1D-B9FF-A15218188A39.png
    Se vogliamo impegnarci per cercare un possibile debole e probabilmente temporaneo elemento di “rottura”, se venissero confermati i forecast attuali del FU Berlin e se l’anticiclone termico presente nel medio termine sulla siberia centro-orientale dovesse continuare ad opporre una certa resistenza, si potrebbe andare verso una modesta dissipazione delle vorticità in zona polare verso metà mese, con possibile calo dell’AO su valori neutri. Questo non credo porterà comunque effetti tangibili sul nostro comparto, in quanto la disposizione del VPT non dovrebbe portare un calo dell’indice NAO in quel frangente.
    Esatto, probabilmente l'impulso più forte (graziarcà), per poi pian piano morire. Non mi pare ci siano le condizioni per EFW. Dopo il super piallatone potranno riesserci strappetti, seppur mantengo una certa speranza in robine anche in questa fase.

    in ogni caso, una tristezza immane a pensare alla neve che c'era l'anno scorso.
    Always looking at the sky.


  7. #2427
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    41
    Messaggi
    7,888
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Io non sono ancora così convinto che sia un fattore così determinante, dovrei ragionarci un po' numeri alla mano.
    A parte il fatto che comunque non credo sia la stratosfera alla base delle difficoltà degli inverni italici nell'ultimo decennio, anche per quanto riguarda la strato stiamo osservando dei cambiamenti che non si limitano al VPS invernale, a livello di stratosfera equatoriale ad esempio continuano ad esserci anomalie rispetto al ciclo della QBO, non solo a livello di venti ma anche di temperature.

    Immagine


    Avremo materiale in abbondanza per tenerci impegnati in attesa del prossimo inverno
    Tu pensi che quest'anomalia a livello tropicale possa essere responsabile, quantomeno quest'anno, anche di una scarsa presenza di ozono alle alte latitudini e che la sua concentrazione sia soprattutto fondamentale?

    Ozone 2021_2022.jpg

    Una riflessione, probabilmente frettolosa, che ho fatto rispetto ad altri anni che hanno dato avuto un esito invernale molto diverso (2012/2013 e 2017/2018) mi ha mostrato come la situazione di partenza (in riferimento all'ultima parte dell'autunno/inizio inverno) non fosse poi cosi' migliore rispetto a quella attuale...

    Metto qua di seguito i grafici dei due anni citati:
    Ozone 2012_2013.jpg
    Ozone 2017_2018.jpg


    Tuttavia quest'anno la frenata mi e' parsa evidente, soprattutto a dicembre/inizio gennaio e con una rapida discesa successivamente, portandolo su livelli piuttosto bassi.
    A questo punto mi vengono due riflessioni banali:
    1) O non c'e' stato sufficiente trasporto di ozono dai tropici verso il polo a causa di qualche processo che si e' interrotto;
    2) L'ozono eventualmente presente e' andato distrutto/scomposto.

    Ovvero, abbiamo visto che la reazione chimica per la produzione di ozono e': O+O2 --> O3
    Tuttavia e' altresi' importante che sia presente anche il monossido di azoto per fare in modo che il processo cominci (NO2+ hv --> NO+O).

    Un saluto

  8. #2428
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Esatto, probabilmente l'impulso più forte (graziarcà), per poi pian piano morire. Non mi pare ci siano le condizioni per EFW. Dopo il super piallatone potranno riesserci strappetti, seppur mantengo una certa speranza in robine anche in questa fase.

    in ogni caso, una tristezza immane a pensare alla neve che c'era l'anno scorso.
    E meno male, se non vogliamo trovarci a fine aprile/inizio maggio con vorticità polari completamente dissipate...

  9. #2429
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Tu pensi che quest'anomalia a livello tropicale possa essere responsabile, quantomeno quest'anno, anche di una scarsa presenza di ozono alle alte latitudini e che la sua concentrazione sia soprattutto fondamentale?

    Ozone 2021_2022.jpg

    Una riflessione, probabilmente frettolosa, che ho fatto rispetto ad altri anni che hanno dato avuto un esito invernale molto diverso (2012/2013 e 2017/2018) mi ha mostrato come la situazione di partenza (in riferimento all'ultima parte dell'autunno/inizio inverno) non fosse poi cosi' migliore rispetto a quella attuale...

    Metto qua di seguito i grafici dei due anni citati:
    Ozone 2012_2013.jpg
    Ozone 2017_2018.jpg


    Tuttavia quest'anno la frenata mi e' parsa evidente, soprattutto a dicembre/inizio gennaio e con una rapida discesa successivamente, portandolo su livelli piuttosto bassi.
    A questo punto mi vengono due riflessioni banali:
    1) O non c'e' stato sufficiente trasporto di ozono dai tropici verso il polo a causa di qualche processo che si e' interrotto;
    2) L'ozono eventualmente presente e' andato distrutto/scomposto.

    Ovvero, abbiamo visto che la reazione chimica per la produzione di ozono e': O+O2 --> O3
    Tuttavia e' altresi' importante che sia presente anche il monossido di azoto per fare in modo che il processo cominci (NO2+ hv --> NO+O).

    Un saluto
    ciao Gio
    volendo dirla in soldoni, la concentrazione di ozono nella fase di maturazione del vp è più soggetta al primo dei punti che hai citato rispetto alla fase di piena attività del vortice polare
    ne consegue che l'andamento di quel grafico è legato a filo doppio all'andamento dei flussi e alla loro capacità di penetrazione
    se non c'è una buona attività dei flussi di momento e di calore anche la concentrazione di ozono ne risente in maniera considerevole
    C'ho la falla nel cervello


  10. #2430
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Atmos Visualizza Messaggio
    Se guardiamo gli inverni dal '30 al '60 possiamo tranquillamente passare ad altro visto che sono stati spettacolari, nemmeno parenti di questi ultimi "inverni" se così vogliamo chiamarli. Non esagero se dico che gli inverni attuali possono solo lucidare le scarpe ai '30-'60, non solo per temperature ma anche per configurazioni. Vado per pura osservazione dei dati passati della pianura veneta ma l'indice Amo sembra influenzare molto di più il semestre caldo rispetto a quello freddo.
    Detto questo nell'attuale fase positiva dell'Amo dai '90 ad oggi abbiamo visto inverni di ogni specie. Infatti prima che ci capitasse sta maledizione di aborti 2014-2022 abbiamo avuto un ciclo di inverni che si potevano chiamare tali fino al 2012-2013, alcuni molto dinamici, altri più secchi ma molto freddi e qualche raro normale inverno scialbo, per cui abbiamo visto un po' di tutto in questa fase positiva dell'Amo, è molto difficile trovare una linea comune negli inverni dal 95 ad oggi. Ma è difficile trovarla anche negli inverni in Amo negativa '65/'95
    Ma infatti l'AMO al limite può essere considerato uno dei fattori e, a mio avviso, neanche fra i più influenti, contrariamente a quanto lungamente sostenuto dal sig. Foiano qua in questa stanza.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •