Pagina 17 di 17 PrimaPrima ... 7151617
Risultati da 161 a 163 di 163
  1. #161
    Brezza leggera L'avatar di Wolf359
    Data Registrazione
    27/02/07
    Località
    Ponte san Nicolò (PD)
    Età
    36
    Messaggi
    493
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Weather Regimes in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    @Wolf359 volevo chiederti, a proposito degli inverni: rispetto allo schema da te elaborato sul periodo 2010-19 a che punto siamo? E' ancora terribile così o ancora peggio? Rispondimi pure quando hai voglia e/o tempo, non ho fretta.
    E' dal 2013/14 che non ne ho
    Ciao, quello che posso dirti in velocità è rimandarti al link WeatherVeneto - Historical time series dove in fondo ci sono anche dei dati di anomalie degli ultimi 10 anni, aggiornati ogni mese. Li riporto anche qui (arrivano a novembre scorso). Non si tratta di intensità, quanto di anomalie di presenza durante i mesi rispetto alla media 1991-2020:

    decadal_WR_ATH.png
    decadal_WR_ATL.png
    decadal_WR_BLN.png
    decadal_WR_ZON.png
    decadal_WR_EUH.png
    decadal_WR_EUL.png
    decadal_WR_SCH.png
    decadal_WR_SCL.png

    Quanto alle altre domande, belle domande! Probabilmente il GW ci ha messo la zampino, anche se la spiegazione dei meccanismi potrebbe non essere ovvia. Magari in letteratura c'è già qualcosa. Chissà se un WR può sparire del tutto o quasi, del resto siamo in terra incognita rispetto agli ultimi 600 anni (almeno)...
    Dottorando in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
    Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
    Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html

  2. #162
    Brezza leggera L'avatar di Wolf359
    Data Registrazione
    27/02/07
    Località
    Ponte san Nicolò (PD)
    Età
    36
    Messaggi
    493
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Weather Regimes in Europa

    Ripropongo, aggiornando al 2023 ed estendendo anche indietro, l'andamento per decennio dal '400 ad oggi. Solo i valori di presenza complessiva annuale dei WR.

    In nero i valori "reali" (ovviamente quello che viene fuori dalle reanalisi del passato remoto va preso con le pinze), in giallo l'hindcast di un modello ARIMA automatico, in rosso la proiezione con range di incertezza al 95%. In grigio il valore parziale dell'ultimo decennio, ovvero i soli anni 2020-2023:

    ATH_forecast_decadi_Year.jpg
    ATL_forecast_decadi_Year.jpg
    SCH_forecast_decadi_Year.jpg
    SCL_forecast_decadi_Year.jpg
    EUH_forecast_decadi_Year.jpg
    EUL_forecast_decadi_Year.jpg
    BLN_forecast_decadi_Year.jpg
    ZON_forecast_decadi_Year.jpg

    A grandi linee:
    - l'ATL si manterrà su livelli abbastanza bassi rispetto ai suoi valori storici;
    - BLN forse basso rispetto agli ultimi 2 secoli ma niente di eclatante se guardiamo all'intero periodo;
    - SCL che tende a essere livemente sotto media;
    - drammatica impennata dell'EUH e rispettivo crollo dell'EUL. Già gli anni 2020-2023 sono oltre il limite superiore riguardo l'EUH, unico caso in cui il pallino grigio non rientra nella banda di incertezza. C'è da chiedersi: questi ultimi 4 anni sono stati particolarmente fuori scala e a un certo punto rientriamo un po' nei ranghi nel corso del decennio in corso oppure stiamo solo precorrendo i tempi e stiamo già vivendo quello che sarebbe dovuto accadere negli anni '30 prossimi?
    [Ma tra tutti i posti dove poteva gonfiarsi un anticlone anomalo, proprio sull'Europa? ]
    N.B. ribadisco che dietro alle proiezioni c'è un puro modello statistico che non ha ricevuto nessun imput ulteriore se non i dati in nero. Non da prendere eccessivamente sul serio
    Dottorando in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
    Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
    Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html

  3. #163
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,882
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Weather Regimes in Europa

    la proiezione EUL/EUH è comunque angosciante anche solo a vedere il grafico.
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •