Pagina 8 di 17 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 163
  1. #71
    Brezza leggera L'avatar di Wolf359
    Data Registrazione
    27/02/07
    Località
    Ponte san Nicolò (PD)
    Età
    36
    Messaggi
    493
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Weather Regimes in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Si così si capisce meglio, ma perchè supera il 100%?

    perchè questi sono aggregati per categoria principale: ad esempio qui in ATH rientrano quelli che all'inizio avevo indicato come ATH-EUH, ATH-EUL, ATH-SCH, ATH-SCL, ATH-BLN, ATH-ZON, ATH (puro). Quindi per forza di cose c'è sovrapposizione e quindi la somma è >100%.
    Dottorando in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
    Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
    Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html

  2. #72
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Weather Regimes in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Wolf359 Visualizza Messaggio
    perchè questi sono aggregati per categoria principale: ad esempio qui in ATH rientrano quelli che all'inizio avevo indicato come ATH-EUH, ATH-EUL, ATH-SCH, ATH-SCL, ATH-BLN, ATH-ZON, ATH (puro). Quindi per forza di cose c'è sovrapposizione e quindi la somma è >100%.
    Ok, sarebbe da fare un raggruppamento esclusivo, ma magari è difficile scegliere come.

  3. #73
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Weather Regimes in Europa

    Avrei una domanda da porti @Wolf359. A parità di pattern, le anomalie termiche sono cambiate rispetto all'Ottocento? O sono sempre le medesime? Poteva un pattern, nell'Ottocento, generare anomalie termiche leggermente diverse? Oppure le anomalie sono da riferire rispetto alla trentennale dell'epoca?

  4. #74
    Brezza leggera L'avatar di Wolf359
    Data Registrazione
    27/02/07
    Località
    Ponte san Nicolò (PD)
    Età
    36
    Messaggi
    493
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Weather Regimes in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Avrei una domanda da porti @Wolf359. A parità di pattern, le anomalie termiche sono cambiate rispetto all'Ottocento? O sono sempre le medesime? Poteva un pattern, nell'Ottocento, generare anomalie termiche leggermente diverse? Oppure le anomalie sono da riferire rispetto alla trentennale dell'epoca?
    Nei plot NOAA postati finora avevo considerato solo gli eventi post-1948 per semplicità e la medio clino era sempre 1981-2010; per plottare i dati delle renalisi più vecchie bisogna usare un'altra pagina (20thC Reanalysis Daily Composites: NOAA Physical Sciences Laboratory) e coprono solo il 1836-2015. Comunque, ho fatto una prova al volo con l'ATH-EUH/EUH-ATH per l'inverno; usando solo le date del XIX secolo:

    XIX.jpg

    e solo quelle del XX secolo (fino al 2015 in realtà):

    XX.jpg

    Come si vede le anomalie negative sono spesso più marcate. La media clino in questo caso è la vecchia 1968-1996 in entrambi i plot, non mi è stato possibile modificarla. Diciamo che il GW ci mette di sicuro lo zampino nell'aumentare i valori medi, magari più in certe zone che altre, ma credo che la distribuzione spaziale delle anomalie non cambi troppo (salvo dettagli). Sarebbe da vedere anche gli altri WR ma temo di aver esaurito il tempo
    Dottorando in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
    Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
    Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html

  5. #75
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Weather Regimes in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Wolf359 Visualizza Messaggio
    Nei plot NOAA postati finora avevo considerato solo gli eventi post-1948 per semplicità e la medio clino era sempre 1981-2010; per plottare i dati delle renalisi più vecchie bisogna usare un'altra pagina (20thC Reanalysis Daily Composites: NOAA Physical Sciences Laboratory) e coprono solo il 1836-2015. Comunque, ho fatto una prova al volo con l'ATH-EUH/EUH-ATH per l'inverno; usando solo le date del XIX secolo:

    XIX.jpg

    e solo quelle del XX secolo (fino al 2015 in realtà):

    XX.jpg

    Come si vede le anomalie negative sono spesso più marcate. La media clino in questo caso è la vecchia 1968-1996 in entrambi i plot, non mi è stato possibile modificarla. Diciamo che il GW ci mette di sicuro lo zampino nell'aumentare i valori medi, magari più in certe zone che altre, ma credo che la distribuzione spaziale delle anomalie non cambi troppo (salvo dettagli). Sarebbe da vedere anche gli altri WR ma temo di aver esaurito il tempo
    Ci sta che, rispetto ad una media da XX secolo, le anomalie risultino più marcate nell'Ottocento.
    Quel che chiedevo più che altro è se lo stesso WR, nel 2021, mostri la stessa anomalia termica rispetto all'ultima trentennale di riferimento di un WR dell'Ottocento.
    Per esempio: ATH-EUH, anomalia rispetto alla 1991-2020. ATH-EUH, anomalia rispetto alla 1891-1920. Mi chiedo se queste due anomalie siano identiche.

  6. #76
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    chatillon AO
    Età
    44
    Messaggi
    1,348
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Weather Regimes in Europa

    Per prima cosa complimenti per il 3d ed il lavoro fatto!

    Posto qui (sperando di essere in tema) uno studio che ho visto ieri, ho dato un'occhiata al volo e le mie competenze di inglese/scientifiche non mi consentono di capire tutto nei dettagli.
    Comunque mi pare, una volta tanto, una buona notizia.
    Andiamo verso la fine del ciclo di NAO+ e quindi ad un ritorno di WR dinamici per noi, unito ad un minor scioglimento invernale dei ghiacci artici e addirittura ad uno iato nelle temperature invernali europee?
    Sarebbe un sogno...

    Coupled stratosphere-troposphere-Atlantic multidecadal oscillation and its importance for near-future climate projection | npj Climate and Atmospheric Science
    Ultima modifica di simone3500; 02/08/2022 alle 14:08

  7. #77
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Weather Regimes in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da simone3500 Visualizza Messaggio
    Per prima cosa complimenti per il 3d ed il lavoro fatto!

    Posto qui (sperando di essere in tema) uno studio che ho visto ieri, ho dato un'occhiata al volo e le mie competenze di inglese/scientifiche non mi consentono di capire tutto nei dettagli.
    Comunque mi pare, una volta tanto, una buona notizia.
    Andiamo verso la fine del ciclo di NAO+ e quindi ad un ritorno di WR dinamici per noi, unito allo scioglimento ghiacci artici e addirittura ad uno iato nelle temperature invernali europee?
    Sarebbe un sogno...

    Coupled stratosphere-troposphere-Atlantic multidecadal oscillation and its importance for near-future climate projection | npj Climate and Atmospheric Science
    Estremamente interessante ...una spiegazione molto ben fatta e alla quale, in maniera molto più empirica, ho sempre creduto, ovvero che siamo al termine di un ciclo decennale di NAO +.

  8. #78
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,493
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Weather Regimes in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da simone3500 Visualizza Messaggio
    Per prima cosa complimenti per il 3d ed il lavoro fatto!

    Posto qui (sperando di essere in tema) uno studio che ho visto ieri, ho dato un'occhiata al volo e le mie competenze di inglese/scientifiche non mi consentono di capire tutto nei dettagli.
    Comunque mi pare, una volta tanto, una buona notizia.
    Andiamo verso la fine del ciclo di NAO+ e quindi ad un ritorno di WR dinamici per noi, unito ad un minor scioglimento invernale dei ghiacci artici e addirittura ad uno iato nelle temperature invernali europee?
    Sarebbe un sogno...

    Coupled stratosphere-troposphere-Atlantic multidecadal oscillation and its importance for near-future climate projection | npj Climate and Atmospheric Science
    Sembra estremamente interessante!
    Grazie mille

  9. #79
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Weather Regimes in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Sembra estremamente interessante!
    Grazie mille
    Mi raccomando a quelli bravi. Fateci un bel riassunto.

  10. #80
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Weather Regimes in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Mi raccomando a quelli bravi. Fateci un bel riassunto.
    Se lo apri con traslate di google Te lo puoi leggere non è lungo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •