Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 64
  1. #41
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,806
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Zona di convergenza intertropicale ITCZ 2022

    Il 2022 è un esempio di un estate dove la iTCZ non è un buon parametro predittore. Non sono competente in materia, ma è materia di studio.
    L'alta africana è altissima con continui impulsi dal deserto, ma la itcz è circa normle.

  2. #42
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Zona di convergenza intertropicale ITCZ 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Il 2022 è un esempio di un estate dove la iTCZ non è un buon parametro predittore. Non sono competente in materia, ma è materia di studio.
    L'alta africana è altissima con continui impulsi dal deserto, ma la itcz è circa normle.
    l'itcz non è mai stato un buon parametro, dei motivi che hanno spinto le masse continentali con questa insistenza in questa stagione ne abbiamo parlato qui e qui
    del resto abbiamo l'esempio lampante del 2016, una delle due estati sotto la 91-20 dal 2015 con questo andamento

    Schermata 2022-07-27 alle 16.05.50.png

    o la stessa 2014

    Schermata 2022-07-27 alle 16.08.14.png
    inoltre mi permetto di correggerti sul termine alta africana che di fatto è una figura barica priva di senso
    ecco un post a riguardo
    C'ho la falla nel cervello


  3. #43
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Zona di convergenza intertropicale ITCZ 2022

    Non è un'equazione matematica, però si è sempre saputo che un'ITCZ alta favorisce (favorisce, ripetiamo) le ondate africane, ma è sempre stato ovvio che da sola non è sufficiente, come si vede dal 2014 e quest'anno

  4. #44
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Zona di convergenza intertropicale ITCZ 2022

    con sorpresa (mi sono perso qualche cosa?) la seconda decade di luglio ha puntato alla ritirata verso sud. Tra poco vedremo la terza, ma a questo punto credo quasi impossibile un rialzo estremo verso nord oltre la media.

    itcz.jpg
    west.gif
    east.gif
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  5. #45
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Zona di convergenza intertropicale ITCZ 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    con sorpresa (mi sono perso qualche cosa?) la seconda decade di luglio ha puntato alla ritirata verso sud. Tra poco vedremo la terza, ma a questo punto credo quasi impossibile un rialzo estremo verso nord oltre la media.

    itcz.jpg
    west.gif
    east.gif
    C'ho la falla nel cervello


  6. #46
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Zona di convergenza intertropicale ITCZ 2022

    Terza decade di luglio si ritorna come immaginavo in norma.

    itcz.jpg
    west.gif
    east.gif
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  7. #47
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Zona di convergenza intertropicale ITCZ 2022

    1 decade di Agosto, si procede in linea con la norma

    itcz.jpg
    west.gif
    east.gif
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  8. #48
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,806
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Zona di convergenza intertropicale ITCZ 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    inoltre mi permetto di correggerti sul termine alta africana che di fatto è una figura barica priva di senso
    ecco un post a riguardo
    Discorso molto interessante mi piacerebbe pararne con te a voce ma proviamoci con un post.

    Ok...
    1) aria calda è più leggera per cui d'estate sui continenti in estate c'è una bassa. Caso estremo l'India e i suoi monsoni.
    Vedi la carta sotto, , non sapevo dei valori cosi tanto bassi tra l'india e il Vicino Oriente
    2) C'è una fascia di alte tropicali dove và in subsidenza l'aria in arrivo dall'equatore termico.

    Penso si possa parlare di alta africana perchè alto gtp è c'è subsidenza. ok uso improprio perchè è alta solo in quota.
    In queste situazioni non faccio caso alla pressione al suolo che di solito è una "palude barica" livellata e poco significativa

    Domanda: come mai sugli oceani abbiamo alta anche al suolo, come l'alta delle Azzorre? Il tentativo di risposta che mi dò è perchè gli oceani non si scaldano come i continenti.

    Richiesta: hai il corrispettivo di questa per il gpt?
    222.png

    ciao e grazie


    Ps
    Ho aggiunto due carte ma magari ne parliamo un altra volta ma non riesco a cacellarle, comunque è il long di gfs. Mi sembra che l'alta sulla Polonia sia dinamica non un prolungamento della risalita africana
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #49
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Zona di convergenza intertropicale ITCZ 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Discorso molto interessante mi piacerebbe pararne con te a voce ma proviamoci con un post.

    Ok...
    1) aria calda è più leggera per cui d'estate sui continenti in estate c'è una bassa. Caso estremo l'India e i suoi monsoni.
    Vedi la carta sotto, , non sapevo dei valori cosi tanto bassi tra l'india e il Vicino Oriente
    2) C'è una fascia di alte tropicali dove và in subsidenza l'aria in arrivo dall'equatore termico.

    Penso si possa parlare di alta africana perchè alto gtp è c'è subsidenza. ok uso improprio perchè è alta solo in quota.
    In queste situazioni non faccio caso alla pressione al suolo che di solito è una "palude barica" livellata e poco significativa

    Domanda: come mai sugli oceani abbiamo alta anche al suolo, come l'alta delle Azzorre? Il tentativo di risposta che mi dò è perchè gli oceani non si scaldano come i continenti.

    Richiesta: hai il corrispettivo di questa per il gpt?
    222.png

    ciao e grazie


    Ps
    Ho aggiunto due carte ma magari ne parliamo un altra volta ma non riesco a cacellarle, comunque è il long di gfs. Mi sembra che l'alta sulla Polonia sia dinamica non un prolungamento della risalita africana
    sì, la tua interpretazione è corretta

    Le elevate temperature del suolo africano fanno sì infatti che negli strati inferiori della troposfera si formi una bassa pressione termica (processo ovviamente inverso a quello dell'alta siberiana). Per metterla meramente in termini di nomeclatura, trovo appropriato il termine di promontorio subtropicale, che denota una struttura di alta pressione complessiva di tutta la colonna d’aria troposferica (circa 13-15 km in questo periodo alle nostre latitudini); al suolo si usano i termini ciclone ed anticiclone, mentre in quota rispettivamente saccatura e promontorio
    p.s.
    si l'alta ad est è chiaramente dinamica
    C'ho la falla nel cervello


  10. #50
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,806
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Zona di convergenza intertropicale ITCZ 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    al suolo si usano i termini ciclone ed anticiclone, mentre in quota rispettivamente saccatura e promontorio
    Ok grazie ho ripulito il mio vocabolario.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •