Pagina 51 di 123 PrimaPrima ... 41495051525361101 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 1223
  1. #501
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mica ho capito.....perché parli di T-S-T ,dove lo vedi?
    ...io vedo un riscaldamento che sembra un minor e una buona riattivazione degli heat flux, TST non ne vedo...

  2. #502
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mica ho capito.....perché parli di T-S-T ,dove lo vedi?
    C’è chiara trasmissione d’onda dalla troposfera alla stratosfera, lo si nota anche dalla cromografia dei flussi di calore. Lì ovviamente si vede solo la fase T-S, l’ipotesi che si compia tutto il passaggio è una mia idea, vedremo se verrà confermata

  3. #503
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Probabilmente abbiamo dato un bel calcio in c*lo all'ese cold....e qui vengo al discorso di Jack che parlarne o ritenere altamente probabile un ese, sia esso cold o warm, con oltre un mese di anticipo, non ha molto senso...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #504
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    ....e magari ci scappa il contrario....
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #505
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Ma perché tutta sta fretta a sbilanciarsi come se si vincesse qualcosa?
    Osservare, capire, valutare.
    Siamo perfettamente consapevoli dell'attuale fase forzante e probabilmente consapevoli che a fine mese segnerà il passo.
    Il dopo é ancora da vedere.
    Si può probabilmente dire che la troposfera appare un po' più energivora rispetto lo scorso anno ma non andrei oltre tanto non si vince nulla....
    Matteo



  6. #506
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Ma perché tutta sta fretta a sbilanciarsi come se si vincesse qualcosa?
    Osservare, capire, valutare.
    Siamo perfettamente consapevoli dell'attuale fase forzante e probabilmente consapevoli che a fine mese segnerà il passo.
    Il dopo é ancora da vedere.
    Si può probabilmente dire che la troposfera appare un po' più energivora rispetto lo scorso anno ma non andrei oltre tanto non si vince nulla....
    Ben detto saggezza allo stato puro che vale più di altro nel rispetto altrui.

  7. #507
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Buongiorno.
    Io ho la sensazione che spesso più o meno inconsciamente si tenda a mischiare la situazione.
    Mi spiego meglio.
    La situazione di ottobre faceva pensare senza indugio che statisticamente il quadro globale portava ad un ineluttabile ESE cold.
    Ma era statistica ed era una valutazione preliminare condivisa qui quale opzione di quel preciso momento.
    Poi e cose sono cambiate e stanno cambiando ulteriormente.
    Il fatto che le cose mutino in corso d'opera non ci deve togliere la possibilità di avanzare ipotesi ( come detto da Andrea) e parimenti non è una presa di posizione assolutistica ma è una valutazione di quel momento.
    Oggi fosse ottobre avremmo ridetto le stesse cose.
    Poi c'è l'outlook che non a caso è mensile......che mette insieme tutte le considerazioni e confluisce nella proiezione.
    Il fare valutazioni è anche motivo di riflessione ex post, di studio, di osservazione di questa stanza.
    Diversamente potremmo guardare agli enti con le loro stagionali oppure seguire le ensemble a 10 hpa ( che cambiano ogni 12 ore).

    Insomma l'essenza di ricerca e condivisione in questa stanza non è una guerra a chi ce l'ha più lungo ma è il voler mostrare le valutazioni che si possono fare ad un punto"x" e capire perché e dove ci portano.

    Nel bene o nel male.
    Qui nessuno si assurge a Dio meteo o altro e soprattutto il CTS si esprime non su quello che piace che si dica, ma su quello che al tempo "x" è giusto che si dica.
    Io noto, e non me ne vogliate, toni veramente sgradevoli e soprattutto una certa pervicacia nel non capire che tipo di lavoro si faccia al netto che ci si possa " prendere" o meno.
    Buona giornata a tutti
    Ultima modifica di Porano444; 20/11/2022 alle 10:58
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  8. #508
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Buondi mi pare che il disturbo a 2 onde e l'attività un po anomala MJO vista la NINA stiano mettendo tra le ipotesi un avvio invernale con influenza più o meno marcata retrograda..il tentativo di rinforzo del VP avviene fuori sede delocalizzato dal forte disturbo ben descritto a tempo debito dal grande 4ecast. Il getto e' costretto a divergere e credo ciò potrebbe causare un nuovo disturbo importante a fine prima decade/metà dicembre..x me solo li si capirà se davvero abbiamo scampato l'ESE COLD..ma se nel frattempo fa un po di inverno mi sta più che bene.. al netto che nulla pregiudica sull'inverno italico. Un cordiale saluto a tutti

  9. #509
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Buongiorno.
    Io ho la sensazione che spesso più o meno inconsciamente si tenda a mischiare la situazione.
    Mi spiego meglio.
    La situazione di ottobre faceva pensare senza indugio che statisticamente il quadro globale portava ad un ineluttabile ESE cold.
    Ma era statistica ed era una valutazione preliminare condivisa qui quale opzione di quel preciso momento.
    Poi e cose sono cambiate e stanno cambiando ulteriormente.
    Il fatto che le cose mutino in corso d'opera non ci deve togliere la possibilità di avanzare ipotesi ( come detto da Andrea) e parimenti non è una presa di posizione assolutistica ma è una valutazione di quel momento.
    Oggi fosse ottobre avremmo ridetto le stesse cose.
    Poi c'è l'outlook che non a caso è mensile......che mette insieme tutte le considerazioni e confluisce nella proiezione.
    Il fare valutazioni è anche motivo di riflessione ex post, di studio, di osservazione di questa stanza.
    Diversamente potremmo guardare agli enti con le loro stagionali oppure seguire le ensemble a 10 hpa ( che cambiano ogni 12 ore).

    Insomma l'essenza di ricerca e condivisione in questa stanza non è una guerra a chi ce l'ha più lungo ma è il voler mostrare le valutazioni che si possono fare ad un punto"x" e capire perché e dove ci portano.

    Nel bene o nel male.
    Qui nessuno si assurge a Dio meteo o altro e soprattutto il CTS si esprime non su quello che piace che si dica, ma su quello che al tempo "x" è giusto che si dica.
    Io noto, e non me ne vogliate, toni veramente sgradevoli e soprattutto una certa pervicacia nel non capire che tipo di lavoro si faccia al netto che ci si possa " prendere" o meno.
    Buona giornata a tutti
    Passami i moduli x firmare

  10. #510
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,764
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Buondi mi pare che il disturbo a 2 onde e l'attività un po anomala MJO vista la NINA stiano mettendo tra le ipotesi un avvio invernale con influenza più o meno marcata retrograda..il tentativo di rinforzo del VP avviene fuori sede delocalizzato dal forte disturbo ben descritto a tempo debito dal grande 4ecast. Il getto e' costretto a divergere e credo ciò potrebbe causare un nuovo disturbo importante a fine prima decade/metà dicembre..x me solo li si capirà se davvero abbiamo scampato l'ESE COLD..ma se nel frattempo fa un po di inverno mi sta più che bene.. al netto che nulla pregiudica sull'inverno italico. Un cordiale saluto a tutti
    detto che poi se raffredda seriamente ad est, magari in fase di preparazione della dinamica fa tipo gennaio 2017 dopo un buon dicembre e allora possiamo pure chiudere..di questi tempi se fa 20 gg di inverno vero...è una vittoria
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •