Pagina 63 di 123 PrimaPrima ... 1353616263646573113 ... UltimaUltima
Risultati da 621 a 630 di 1223
  1. #621
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,895
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Scusate la domanda. Questo sarebbe un ese conclamato? Sbaglio a guardare queste mappe? Graziegfsnh-10-378.jpg

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  2. #622
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sì, ma quello che sta avvenendo non è quello che si ipotizzava in ottobre, ossia un ESE cold ad inizio stagione invernale per effetto del raffreddamento radiativo e di una troposfera settata in modalità Nina moderata a baricentro centrale, con gli ovvii riflessi sulla MJO (prevalenza di uscite nelle fasi 5, 6, 7) che ne potevano derivare.
    Bhe c'è anche da dire che non tutti gli Ese cold nascono alla stessa maniera. Per dire l'Ese cold del Novembre 2011 mi pare sia abbastanza diverso da quello del Gennaio 2011, ma entrambi hanno in comune di essere avvenuti in anni di Nina. Giusto per fare un esempio..
    Non penso che con la Nina ci possa essere solo un "tipo" di Ese cold.
    Per quanto riguarda la MJO per rispondere anche Gio, al momento non saprei, attenderei qualche giorno per vedere i forecasts, non mi sorprenderei nel vedere un'immediata soppressione della convezione.
    In ultimo, al fine di valutare poi quello che sarà della Troposfera bisognerà capire quanta energia (vorticità potenziali) avrà a disposizione la Stratosfera per andare a forzare la colonna
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  3. #623
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Scusate la domanda. Questo sarebbe un ese conclamato? Sbaglio a guardare queste mappe? Graziegfsnh-10-378.jpg

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    L'Ese si valuta con altri parametri come anomalie di gpt, media dei flussi nei 45 gg precedenti ecc ecc
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  4. #624
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Bhe c'è anche da dire che non tutti gli Ese cold nascono alla stessa maniera. Per dire l'Ese cold del Novembre 2011 mi pare sia abbastanza diverso da quello del Gennaio 2011, ma entrambi hanno in comune di essere avvenuti in anni di Nina. Giusto per fare un esempio..
    Non penso che con la Nina ci possa essere solo un "tipo" di Ese cold.
    Per quanto riguarda la MJO per rispondere anche Gio, al momento non saprei, attenderei qualche giorno per vedere i forecasts, non mi sorprenderei nel vedere un'immediata soppressione della convezione.
    In ultimo, al fine di valutare poi quello che sarà della Troposfera bisognerà capire quanta energia (vorticità potenziali) avrà a disposizione la Stratosfera per andare a forzare la colonna
    beh hai ragione ovviamente
    ma il modo in cui ci si arriva dice molto delle caratteristiche di una stagione
    infatti hai citato due inverni che sia nella prima parte in un verso, che nella seconda nell'altro, sono come il giorno e la notte
    C'ho la falla nel cervello


  5. #625
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    beh hai ragione ovviamente
    ma il modo in cui ci si arriva dice molto delle caratteristiche di una stagione
    infatti hai citato due inverni che sia nella prima parte in un verso, che nella seconda nell'altro, sono come il giorno e la notte
    Sono d'accordo infatti ho ammesso anche io come l'andamento degli heat flux novembrini mi abbia sorpreso ma evidentemente sono riusciti solo a ritardare certe dinamiche forse comunque intrinseche con il quadro teleconnettivo in essere con particolare riferimento al comportamento di W1 in condizioni di Nina.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  6. #626
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo infatti ho ammesso anche io come l'andamento degli heat flux novembrini mi abbia sorpreso ma evidentemente sono riusciti solo a ritardare certe dinamiche forse comunque intrinseche con il quadro teleconnettivo in essere con particolare riferimento al comportamento di W1 in condizioni di Nina.
    sì, al netto di ciò come sottolineato più volte in questi anni bisogna anche tenere conto che ormai è molto più facile raggiungere certi valori in quella fascia atmosferica a prescindere dal contesto teleconnettivo

    Schermata 2022-12-16 alle 13.33.53.png

    ma solitamente è anche assai improbabile passare da una circolazione come questa a una di segno opposto senza soluzione di continuità
    questa non è solo statistica, che vale più che altro per il vpt, ma è sottesa a una logica fisica della colonna che si palesa in alcuni parametri
    in sostanza il rimbalzo prettamente troposferico che determina gfs deve seguitare a produrre un periodo di flussi deboli o assenti e permettere alla colonna di smaltire il processo precedente così che anche la stratosfera vada a trovarsi nelle condizioni di produrre iniezioni di vorticità coerenti su tutti i piani
    Ultima modifica di Alessandro1985; 16/12/2022 alle 14:01
    C'ho la falla nel cervello


  7. #627
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    L'Ese si valuta con altri parametri come anomalie di gpt, media dei flussi nei 45 gg precedenti ecc ecc
    Siamo sempre con il solito problema. L’ESE da letteratura va valutato come superamento della soglia NAM a 10hPa. Tutto il resto sono integrazioni al lavoro principale di Baldwin & Dunkerton ma che non cambiano la tipologia di denominazione dell’evento

  8. #628
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Siamo sempre con il solito problema. L’ESE da letteratura va valutato come superamento della soglia NAM a 10hPa. Tutto il resto sono integrazioni al lavoro principale di Baldwin & Dunkerton ma che non cambiano la tipologia di denominazione dell’evento
    Certo infatti il NAM è un'anomalia nel campo dei gpt.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  9. #629
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Scusate se quoto tutti e tre, ma solo per mantenere attivo il filo del discorso... Ma non sembra pero' dai forecast su base ECMWF che la troposfera abbia molta voglia di starsene tranquilla... O sbaglio?

    Allegato 602983

    Non dovremmo vedere in caso di proiezioni "nefaste" un azzeramento anche dell'attivita' troposferica, convezione tropicale compresa (cioe' rientro nel cerchio)? Qua invece si potrebbe andare verso un'attivita' anche piuttosto intensa, sebbene nelle solite zone (fasi 5/6/7).
    Come potrebbe anche essere che l'arco temporale dei forecast sia, per cosi' dire, troppo breve per poter leggere le conseguenze di quel che sta accadendo
    Mediamente il tuo discorso è più che valido. Abbiamo comunque molto esempi in passato in cui non c’è stata soppressione completa della MJO a seguito dell’ESE e neppure a seguito del touchdown dell’impulso dalla strato. Comunque mi pare di capire da quella carta che è prevista un’attenuazione dell’attività a partire dagli ultimi giorni dell’anno, grossomodo dovrebbe essere quello il periodo di superamento della soglia

  10. #630
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/11/21
    Località
    Casale di Pari (GR)
    Età
    26
    Messaggi
    23
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    5242FA56-CAD9-4A42-9198-4E16E9B31524.jpeg7C78D186-C5F0-4DC3-9078-13140690B3AF.jpeg
    Relative MJO di gfs e di ECMWF.. con la prima che mi pare migliore, anche rispetto a ieri, o sbaglio?!
    molti spaghi vedrebbero un passaggio in fase 2/3..!
    Che ne dite?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •