Pagina 17 di 123 PrimaPrima ... 715161718192767117 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 1223
  1. #161
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da bunicorn Visualizza Messaggio
    No. Il nam è il calcolo EOF a qualsiasi quota al di fuori dei 100o hPa ove viene chiamata AO
    Si , io ho semplificato

    Omnibus Science - Indici stratosferici

  2. #162
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Perdonami, ma quall'articolo di cui hai messo il link aggiunge confusione (perlomeno dal mio punto di vista).
    Il Nam viene calcolato ad una certa quota, perché il calcolo medesimo è basato sulla matrice (di covarianza, ma non è la via migliore) dei dati proprio di quella quota.
    L'insieme dei livelli su cui hai calcolato il NAM, ti da il profilo verticale dell'atmosfera.
    Se lo calcoli a 1000 Hpa lo puoi pr l'appunto chiamare AO.

    Quindi si tratta, per dirla "alla pasticciera" , di un millefoglie, che puoi comodamente gustare (specialmente allo zabaglione )una volta composto.
    Africanum HP delendum est.
    https://Arasky.it

    Youtube

  3. #163
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Lentamente, faticosamente, ma pian piano arrivo.Visto che le ho usato dei grafici nella chiacchierata con @Alessandro1985 senza alcuna spiegazione, metto il link con tutto l'insieme dei dati e la spiegazione sintetica di come son stati ottenuti. - ARA
    Africanum HP delendum est.
    https://Arasky.it

    Youtube

  4. #164
    Brezza tesa L'avatar di Cecco d'As
    Data Registrazione
    26/06/21
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    879
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.


  5. #165
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Cecco d'As Visualizza Messaggio

    NAO negativa

  6. #166
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Cecco d'As Visualizza Messaggio
    e anche l'altra gufata è arrivata
    mi chiedo perché continuino a fare previsioni invernali a OTTOBRE. ah giusto, i click

    leggo ore. novembre- APRILE
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #167
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    NAO negativa
    con NAO- mi aspetto tutto fuorché una diminuzione di eventi nevosi in Mittel-EU.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #168
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    con NAO- mi aspetto tutto fuorché una diminuzione di eventi nevosi in Mittel-EU.
    difficile fare peggio dello scorso anno ( ah l'ho detto anche gli scorsi inverni ) un saluto a tutti e speriamo ci sia qualche buon episodio degno di nota

  9. #169
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    e anche l'altra gufata è arrivata
    mi chiedo perché continuino a fare previsioni invernali a OTTOBRE. ah giusto, i click

    leggo ore. novembre- APRILE
    Ma più che altro, non c'è scritto nulla di che solo per click e basta.

    Io dopo i recenti inverni preferisco non domandare nulla, sto zitto e buono e quello che arriva arriva: fino a che però non si instaurino condizioni per dei blocchi atlantici o qualche Articata meridiana temo che vedremo sempre la stessa pappardella.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #170
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Ma più che altro, non c'è scritto nulla di che solo per click e basta.

    Io dopo i recenti inverni preferisco non domandare nulla, sto zitto e buono e quello che arriva arriva: fino a che però non si instaurino condizioni per dei blocchi atlantici o qualche Articata meridiana temo che vedremo sempre la stessa pappardella.
    a me sembra invece che qualcuno abbia detto che la NAO sarà negativa e a tutti i costi si cerca di giustificarlo.
    Un po' come quando si cerava di giustificare presunti ESE Cold non più guardando la AO (che, oltre che essere palesemente scientifico, è anche logico visto che parliamo di VP e non di lato Atlantico e basta) ma la NAO. Poi andavi a vedere la AO trimestrale ed era in totale sulla media trimestrale negativa e per tutti e 3 i singoli mesi negativa
    Ora, non voglio certo dire che sarà sicuramente positiva, ma io le basi per poter parlare di NAO- non le vedo da nessuna parte.
    e come ho postato qui:

    Ottobre 2022 ,modelli


    il centro di calcolo migliore al mondo per novembre non vede chissà che NAO- ma un atlantico basso (che, sia chiaro, ben venga almeno piove). e, visto che siamo al 15 di ottobre e le cantonate prese da chi si è sbilanciato in questo periodo non si contano, direi di evitare di andare oltre perché è PURA fantascienza.

    Se poi vogliamo affidarci ad accuweather, alzo le mani
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •